MEGLIO TARDI CHE MAI – QUEL VEGLIARDO DI WARREN BUFFETT HA DOVUTO ASPETTARE I 93 ANNI PER ANDARE IN PENSIONE: ORA LASCIA L’IMPERO DI “BERKSHIRE HATHAWAY”, CHE VANTA UN PORTAFOGLIO DI INVESTIMENTI DA 364 MILIARDI DI DOLLARI, A GREG ABEL – ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI, RIBATTEZZATA LA “WOODSTOCK DEI CAPITALISTI”, ERANO IN MIGLIAIA PER ASCOLTARE BUFFETT – I TRE PILASTRI RESTANO “COCA-COLA”, “AMERICAN EXPRESS” E APPLE, MA SPUNTA ANCHE UN INVESTIMENTO SEGRETO IN…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”

 

warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway

Si sono presentati sabato in migliaia allo Chi Health Center, il centro congressi di Omaha in Nebraska, per partecipare a quella che Warren Buffett stesso ha battezzato la Woodstock per i capitalisti.

 

Nell’arena con 20 mila posti si sono accalcati grandi e piccoli investitori — anche dall’India — e risparmiatori, tutti azionisti della Berkshire Hathaway, la società di investimenti in società quotate tra le più grandi al mondo che Buffett ha fondato e di cui possiede una partecipazione.

 

assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 3 assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 3

Sono arrivati […] per cogliere «briciole di saggezza» su quali titoli investire ma anche per capire dove sta andando l’industria Usa, i grandi cambiamenti che la attraversano, quelli sui quali il finanziere ha d’altronde costruito le sue fortune e fatto ricchi gli investitori, tanti con in mano gli Squishmallows della See’s Candies, una delle aziende su cui ha scommesso Buffett.

 

assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 1 assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 1

Berkshire poggia su una liquidità stratosferica: 188,9 miliardi di dollari, frutto di un portafoglio di investimenti del valore di 364 miliardi. Buffett — che il 30 agosto compirà 94 anni — non si è risparmiato: ha risposto alle domande degli azionisti. Per tutti quelli che lavorano a Wall Street e investono nelle Borse, Buffett è «l’immortale», il principe della Hall of fame dei mercati che lo ascoltano come un oracolo (il suo soprannome è l’Oracolo di Omaha).

 

assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 5 assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 5

La prima assemblea della Berkshire Hathaway dalla morte del co-fondatore (e grande amico) Charlie Munger, ha anche aperto la strada alle scelte legate alla successione […]. Così Buffett ha rotto gli indugi e confermato che sarà Greg Abel (per sbaglio lo ha chiamato Charlie) a prendere come ceo il timone della società.

 

In passato Buffett aveva affermato che sarebbe toccato a due manager entrare nella cabina di regia. Sabato, Buffett ha appoggiato Abel che, oltre a supervisionare le attività operative si occuperà delle acquisizioni. E, ha aggiunto, se il consiglio della Berkshire prenderà una decisione diversa dopo la sua morte, «potrei cercare di tornare a perseguitarli».

 

greg abel greg abel

Dopo il tandem con Munger […] tocca ora al canadese Abel. Economista, una carriera tra la CalEnergy e la MidAmerican Energy, dieci anni fa il manager è entrato in Berkshire. Con lui Buffett disegnerà il nuovo percorso […]: dalle autorità di Borsa della Sec avrebbe ottenuto l’ok a mantenere segreto un nuovo investimento, forse in una banca, settore che ha sempre amato (in portafoglio Bofa e Citi).

 

Fin qui tre sono stati i pilastri dei suoi investimenti: Coca Cola, American Express e per ultima Apple che fino allo scorso anno pesava per il 45% del valore del portafoglio di Berkshire. A sorpresa ha venduto un po’ di azioni, circa il 13% del pacchetto.

 

greg abel greg abel

«È il business migliore che possediamo — ha detto Buffett — ma «ci sono tante aziende bellissime». Apple a parte, non ha mai molto amato Big Tech preferendo i trasporti, il minerario, l’oil & gas per accompagnarne la trasformazione tech.

 

Sulla quota negli studios Paramount […] «abbiamo perso soldi e la responsabilità è tutta mia». Agli azionisti ha presentato il bilancio 2023, chiuso con un utile in calo del 64% a 12,7 miliardi. «Non guardate all’ultima riga, sempre soggetta a volatilità, ma all’utile operativo di 11,2 miliardi, in crescita del 39%». Dopo oltre cinque ore di assemblea Buffett si è congedato: «Spero di rivedervi il prossimo anno».

greg abel 1 greg abel 1 greg abel greg abel warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway greg abel 2 greg abel 2 warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 2 warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 2 assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 4 assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO