CAFONALINO - I PREGIUDIZI ME LI MAGNO: CENERESTE CON DEI TAGLIONI AL TARTUFO CUCINATI DA UN RAGAZZO CON LA SINDROME DI DOWN E LO SPETTRO AUTISTICO? AL CINEMA FARNESE DI ROMA PRESENTATO IL DOCUFILM “LE RICETTE DELLO CHEF ANTONIO PER LA RIVOLUZIONE”, CHE RACCONTA LA STORIA DELL’ALBERGO ETICO, IN CUI IL 60% DELLO STAFF È COMPOSTO DA PERSONE CON DISABILITÀ - PRESENTI ALLA SERATA ANCHE IL SENATORE COMINCINI, GLI ONOREVOLI ALEMANNO, CRIPPA E… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Comunicato stampa

 

ragazzi con sindrome di down foto di bacco ragazzi con sindrome di down foto di bacco

Presentato il 5 aprile, al Cinema Farnese di Roma, il docufilm “Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione”, che racconta la nascita, l’evoluzione e i progetti per il futuro dell’Albergo Etico, struttura ricettiva in cui il 60% dello staff è composto da persone con disabilità.

 

Prima della proiezione gli interventi del fondatore dell’Albergo etico, Alex Toselli, che ha ricordato l’esperienza di Asti, da cui tutto è nato, e ha annunciato l’intenzione di aprire 35 strutture di etico entro i prossimi cinque anni, in altrettante città italiane, fra cui Napoli e Pistoia.

 

invitati invitati

È intervenuto in seguito Luca Trapanese, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, che ha accolto con piacere l’intenzione di Toselli e la disponibilità a collaborare per l’apertura di un Albergo etico nel capoluogo campano.

 

intervento di antonio pelosi foto di bacco intervento di antonio pelosi foto di bacco

Intervenuto anche Eugenio Comincini, Senatore della Repubblica, che si batte per i diritti delle persone con disabilità, presente anche al Convegno organizzato dalla CEI in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo insieme a Paola Severini Melograni, direttore di Angelipress e conduttrice di O anche no, trasmissione di inclusione sociale e disabilità, in onda su Rai2 ogni venerdì a partire dalle 23.55, e che ha moderato la presentazione del film.

 

senatore eugenio comincini foto di bacco senatore eugenio comincini foto di bacco

La connessione fra O anche no e l’Albergo Etico è iniziato con la registrazione della prima serie del programma all’interno della struttura romana. Presente anche rappresentati dell’Associazione Italiana Persone Down, e Antonio Pelosi, proprietario, direttore e fondatore dell’Albergo etico di Roma.

 

Il docufilm ha raccontato la storia di Antonio De Benedetto, lo chef che ad Asti collabora con ragazzi con sindrome di Down e con disturbi cognitivi, e che insegna loro i segreti e le tecniche della cucina.

 

intervento di antonio de benedetto foto di bacco (1) intervento di antonio de benedetto foto di bacco (1)

Sono state raccontate poi le storie di Mirko e Francesca, due ragazzi con sindrome di Down, innamorati e con il desiderio di sposarsi e di andare a convivere, di Irene e di Niccolò, fra gli altri. Il girato è stato realizzato da un regista australiano, Trevor Graham, che ha seguito per due anni le storie e le esperienze quotidiane di questa iniziativa dal valore sociale inestimabile.

 

antonio de benedetto con i ragazzi foto di bacco antonio de benedetto con i ragazzi foto di bacco antonio pelosi foto di bacco antonio pelosi foto di bacco paola vulterini foto di bacco paola vulterini foto di bacco onorevole maria soave alemanno foto di bacco onorevole maria soave alemanno foto di bacco onorevole davide crippa foto di bacco onorevole davide crippa foto di bacco alex toselli luca trapanese foto di bacco alex toselli luca trapanese foto di bacco alex toselli con paola severini melograni foto di bacco alex toselli con paola severini melograni foto di bacco alex toselli e luca trapanese foto di bacco alex toselli e luca trapanese foto di bacco onorevole aldo penna foto di bacco onorevole aldo penna foto di bacco luca trapanese assessore al welfare a napoli foto di bacco luca trapanese assessore al welfare a napoli foto di bacco lo chef antonio de benedetto foto di bacco lo chef antonio de benedetto foto di bacco l assessore luca trapanese e paola severini melograni foto di bacco l assessore luca trapanese e paola severini melograni foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO