"GLI E-SPORTS ROVINANO IL CERVELLO DEI RAGAZZI, MI FANNO PAURA" – AGLI INTERNAZIONALI L’ATTACCO DA VECCHIO TROMBONE DEL MINISTRO GIORGETTI DURANTE IL TALK "VITA DA CAMPIONI" DI WESPORTUP - "A ME SEMBRA SPORT VIRTUALE. NON MI SEMBRA NORMALE". QUALCUNO GLI SPIEGHI CHE GLI E-SPORTS NEL 2021 HANNO CREATO UN GIRO D'AFFARI NEL NOSTRO PAESE DI CIRCA 45 MILIONI - SULLA SUPERLEGA: "SERVE TROVARE EQUILIBRIO TRA BUSINESS E MERITO" – E SULLA NAZIONALE… - FOTO BY MEZZELANI

-

Condividi questo articolo


  • Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

    Riccardo Caponetti per repubblica.it

     

    vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 025 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 025

    Un attacco frontale agli e-sports: "Rovinano il cervello dei ragazzi". Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sviluppo economico, non ha dubbi quando interviene sul tema durante il talk "Vita da campioni" di WeSportUp, nell'ambito degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico: "La vera sfida del futuro è capire se lo sport debba rivaleggiare con gli e-sports. L'idea che ci siano addirittura delle Olimpiadi e che i ragazzi preferiscano stare lì a rovinarsi il cervello invece di fare lo sport tradizionale a me fa paura. Hanno la stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso. A me sembra sport virtuale. Magari sbaglio io, ma non mi sembra normale".

     

     

    giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 058 giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 058

    Insomma, una condanna totale a un mondo, quello degli e-sports, che invece continua a crescere senza sosta. E che è arrivato a dominare il mercato globale, compreso quello italiano: secondo una ricerca di Nielsen, gli e-sports nel 2021 hanno creato un giro d'affari nel nostro Paese di circa 45 milioni. Numeri destinati a crescere.

     

    Il ministro Giorgetti ha poi parlato della Nazionale di calcio: "Conta tanto. Bisogna capire il traino della Nazionale sul sistema Paese e per il pil. Quando ho presentato gli Europei, ho detto: 'Se li vinciamo ci sarà una ripercussione sul pil'. E così è stato. L'effetto di entusiasmo e ottimismo è enorme".

     

    binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 010 binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 010

     

    Infine, un commento sulla Superlega: "Bisogna trovare una sintesi tra due dimensioni, il business che arriva e mettere le mani sulla dimensione di eccellenza e lo sport che difende il merito sportivo, è un problema enorme e le Federazioni fanno fatica a gestire la questione - ha continuato il ministro -. L'Unione europea davanti ad Amazon e Google non ha fatto la guerra, queste dimensioni globali sono difficili da gestire. Poi c'è il rischio che i campionati nazionali perdano interesse".

    cozzoli rosolino lucchetta giorgetti foto mezzelani gmt 080 cozzoli rosolino lucchetta giorgetti foto mezzelani gmt 080

     

    Insieme al ministro Giorgetti nel meeting organizzato al Foro Italico erano presenti anche il numero uno della Federtennis, Angelo Binaghi, e il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Quest’ultimo, sugli e-sports, ha dato ragione a Giorgetti, cercando però di trovare anche gli aspetti positivi: "Gli e-sports sono un traino per avvicinare i ragazzi agli sport di base. È la scommessa che vogliamo affrontare e vincere. WeSPortUp può diventare un driver anche per questo”.

    diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 070 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 070 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 068 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 068 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 067 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 067 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 065 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 065 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 064 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 064 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 066 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 066 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 069 diego nepi e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 069

    rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 075 rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 075 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 026 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 026 binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 011 binaghi cozzoli giorgetti di centa foto mezzelani gmt 011 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 024 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 024 giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 049 giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 049 angelo binaghi foto mezzelani gmt 071 angelo binaghi foto mezzelani gmt 071 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 023 andrea lucchetta i foto mezzelani gmt 023 rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 074 rosolino e lucchetta foto mezzelani gmt 074 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt125 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt125 angelo binaghi foto mezzelani gmt 072 angelo binaghi foto mezzelani gmt 072 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt048 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt048 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt087 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt087 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt052 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt052 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt041 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt041 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt101 una vita da campioni giorgetti foto mezzelani gmt101 valente e nepi foto mezzelani gmt 059 valente e nepi foto mezzelani gmt 059 valente e nepi foto mezzelani gmt 022 valente e nepi foto mezzelani gmt 022 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 027 vito cozzoli e giancarlo giorgetti foto mezzelani gmt 027

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY


    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA D’AMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

    DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

    SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

    LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”