DI CHI È LA COLPA DELLA MORTE DEI CINQUE OPERAI A CASTELDACCIA, IN PROVINCIA DI PALERMO? – È INDAGATO PER “OMICIDIO COLPOSO PLURIMO” NICOLÒ DI SALVO, IL TITOLARE DELLA “QUADRIFOGLIO GROUP”, LA DITTA CHE IN SUBAPPALTO HA MANDATO NELLE FOGNE QUATTRO DEI CINQUE OPERAI MORTI PER LE ESALAZIONI – AL TITOLARE VIENE CONTESTATO DI NON AVERE APPRONTATO TUTTE LE MISURE DI SICUREZZA PER EVITARE LA TRAGEDIA: DI FATTO USAVA SEMPLICI MANOVALI CHE SVOLGEVANO I COMPITI DI OPERAI SPECIALIZZATI CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessia Candito e Salvo Palazzolo per "la Repubblica"

 

strage casteldaccia 2 strage casteldaccia 2

«Omicidio colposo plurimo », questa la contestazione mossa dalla procura di Termini Imerese diretta da Ambrogio Cartosio al geometra Nicolò Di Salvo, il titolare della “Quadrifoglio group”, la ditta di Partinico che in subappalto impiegava quattro delle cinque vittime della strage di Casteldaccia. Fra queste anche il socio dell’imprenditore Di Salvo, Epifanio Alsazia, pure lui è morto in quella vasca, insieme a tre dipendenti.

roberto raneri roberto raneri

L’avviso di garanzia a Nicolò Di Salvo è stato notificato ieri pomeriggio dagli investigatori della squadra mobile di Palermo, su disposizione dei pubblici ministeri.

 

Si tratta di un atto dovuto, in vista delle autopsie che si terranno fra oggi e domani, all’istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo: adesso, l’imprenditore indagato potrà nominare un suo consulente di fiducia. Così come i familiari delle vittime. Anche se non è sulle cause della morte che si dibatte in questo caso, al titolare della Quadrifoglio (appena tornato dagli Stati Uniti) viene contestato di non avere approntato tutte le misure di sicurezza per evitare la tragedia. Il personale non era dotato neanche di dispositivi di sicurezza quando si è addentrato nella fognatura.

ignazio giordano ignazio giordano

 

[…] al centro dell’indagine, c’è la “Quadrifoglio group srl”, che aveva avuto il subappalto dalla “Tek”. Formalmente una ditta edile, ufficialmente specializzata in lavori di fognatura, in realtà presente nei cantieri più diversi, dagli svincoli stradali alle palazzine di privati.

Tra i verbali delle gare Amap, è nome che ricorre spesso. Nel Palermitano e non solo: ha vent’anni di storia, passata anche per l’acquisizione di ditte più piccole, ma in pancia nessun operaio che andasse oltre il terzo livello. Anzi, molti — incluso uno che in quella vasca ha perso la vita — semplici manovali.

 

giuseppe miraglia giuseppe miraglia

Con che qualifiche e mansioni toccherà capirlo, anche per stabilire se la ditta avesse davvero le carte in regola per fare quelle lavorazioni in subappalto. Di certo, la Quadrifoglio non era stata ritenuta in grado di svolgerle in autonomia. Alla gara si era piazzata dietro la Tek, che però nel Palermitano è impegnata quasi esclusivamente in lavori edili.

 

epifanio alsazia epifanio alsazia giuseppe la barbera giuseppe la barbera roberto raneri roberto raneri incidente sul lavoro a casteldaccia 1 incidente sul lavoro a casteldaccia 1 incidente sul lavoro a casteldaccia 2 incidente sul lavoro a casteldaccia 2 incidente sul lavoro a casteldaccia 1 incidente sul lavoro a casteldaccia 1 incidente sul lavoro a casteldaccia 2 incidente sul lavoro a casteldaccia 2 incidente sul lavoro a casteldaccia 3 incidente sul lavoro a casteldaccia 3 incidente sul lavoro a casteldaccia 4 incidente sul lavoro a casteldaccia 4 la disperazione dei familiari degli operai morti a casteldaccia 1 la disperazione dei familiari degli operai morti a casteldaccia 1 la disperazione dei familiari degli operai morti a casteldaccia 2 la disperazione dei familiari degli operai morti a casteldaccia 2 strage casteldaccia 1 strage casteldaccia 1

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE

DAGOREPORT – DOPO LE EUROPEE, NULLA SARÀ COME PRIMA! LA LEGA VANNACCIZZATA FA PARTIRE IL PROCESSO A SALVINI: GOVERNATORI E CAPIGRUPPO ESCONO ALLO SCOPERTO E CHIEDONO LA DATA DEL CONGRESSO – CARFAGNA E GELMINI VOGLIONO TORNARE ALL’OVILE DI FORZA ITALIA MA TAJANI DICE NO – CALENDA VORREBBE TORNARE NEL CAMPO LARGO, MA ORMAI SI È BRUCIATO (COME RENZI) – A ELLY NON VA GIÙ RUTELLI: MA LA VITTORIA DEL PD È MERITO DEI RIFORMISTI DECARO,BONACCINI, GORI, RICCI, CHE ORA CONTERANNO DI PIÙ – CONTE NON SI DIMETTE MA PATUANELLI VUOLE ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA

VOTI A PERDERE - NELL’ITALIA DEI SONDAGGI TAROCCHI ANCHE I VOTI (REALI) SI PESANO E NON SI CONTANO - ALLE EUROPEE LA MELONI HA PERSO 700 MILA ELETTORI (-10%) RISPETTO ALLE POLITICHE 2022 – LA SCHLEIN (PD) NE HA GUADAGNATI 160 MILA RIDUCENDO LA DISTANZA TRA I DUE PARTITI AL 5% (CIRCA UN MILIONE DI CONSENSI) -  E’ LA LEGGE DELL’ASTENSIONISMO: GIU’ I VOTANTI E SU LE PERCENTUALI (EFFIMERE) – ALTRO CHE “SVOLTA A DESTRA” O LEADERSHIP RAFFORZATA DELLA DUCETTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT - NON HA VINTO FRATELLI D’ITALIA, HA STRAVINTO LA MELONA. LA CAMPAGNA ELETTORALE L’HA FATTA SOLO LEI, COL SUO PIGLIO COATTO E COL SUO MODO KITSCH DI APPARIRE TRA BANCHI DI CILIEGIE E CORRENDO CON I BERSAGLIERI. UNA NARRAZIONE RINFORZATA DALLO SVENTOLIO DEL TRICOLORE NEL MONDO: AHO', CON GIORGIA LA ''NAZIONE'' (NON IL PAESE) CONTA - CHI DICE CHE ELLY SCHLEIN HA VINTO, SPARA UNA CAZZATA. GLI ELETTI DEM SONO IN GRAN PARTE RIFORMISTI, LONTANI DALLE SUPERCAZZOLE DELLA MULTIGENDER CON TRE PASSAPORTI - SEPPELLITO RDC, A BAGNOMARIA IL SUPERBONUS, IL PAVONE CONTE E' STATO SPENNATO. I GRILLINI NON SI IDENTIFICANO NEI CONTIANI IN SALSA CASALINO E/O IN MODALITÀ TRAVAGLIO - LA SORPRESA AVS NON VA ACCREDITATA UNICAMENTE ALLA SALIS: IL BUM È AVVENUTO GRAZIE A UNA TRASMIGRAZIONE DI VOTI DA ELETTORI 5STELLE CHE NON SE LA SENTIVANO DI VOTARE PD - SALVINI: L’UNICO FATTORE CHE PUÒ MANTENERE IN PIEDI LA SUA LEADERSHIP È L’AUTONOMIA - DA QUI AL 2027, LA DUCETTA AVRÀ TRE GATTE DA PELARE: PREMIERATO, AUTONOMIA E GIUSTIZIA. MA IL VERO ICEBERG DELLA NAVIGAZIONE DEL GOVERNO DUCIONI SARANNO L’ECONOMIA E IL PATTO DI STABILITÀ