RON DESANTIS E TOPOLINO HANNO FATTO LA PACE – DOPO DUE ANNI DI POLEMICA, SI CHIUDE CON UN ACCORDO LA GUERRA LEGALE TRA IL GOVERNATORE REPUBBLICANO DELLA FLORIDA E WALT DISNEY COMPANY – LA MULTINAZIONALE DELL'INTRATTENIMENTO AVEVA CRITICATO LA LEGGE “DON’T SAY GAY”, CHE VIETA OGNI INSEGNAMENTO “SU ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITÀ DI GENERE” NELLE SCUOLE MATERNE E ELEMENTARI. E DESANTIS AVEVA RISPOSTO TOGLIENDO A DISNEY I PRIVILEGI FISCALI DI “AUTOGOVERNO”…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per www.lastampa.it

 

ron desantis ron desantis

Disney e il governo della Florida hanno trovato un accordo e chiuso una battaglia legale durata due anni. Lo scontro tra la popolare e longeva Walt Disney Company e il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis iniziò a marzo 2022 con la la legge Parental rights in education bill, “Legge sui diritti dei genitori nell’educazione”, poi soprannominata dalle opposizioni don’t say gay bill, “non dire la parola gay”.

 

La norma vieta ogni insegnamento «su orientamento sessuale o identità di genere che non sia adeguato all’età o allo sviluppo degli studenti» dalle scuole materne alla terza elementare. Il testo molto vago, non dà altre particolari indicazioni ma obbliga le scuole a informare i genitori della presenza di eventuali servizi di supporto psicologico, con la possibilità di vietare ai propri figli di accedervi. [...]

 

the walt disney company the walt disney company

Disney oltre a sospendere le tradizionali donazioni ai politici dello stato di entrambi gli schieramenti politici, dopo la firma della legge diffuse un comunicato per dire che il provvedimento «non avrebbe mai dovuto essere votato». Il governo di DeSantis iniziò così una campagna contro il gigante dell’intrattenimento americano, prima accusandolo di «essersi approfittato troppo a lungo dei privilegi concessi dal governo della Florida» e poi di voler «portare avanti la sua ideologia woke» per poi, nell’aprile del 2022, sospendere un accordo fiscale in corso con il governo del “distretto speciale”.

 

ron desantis si ritira meme 12 ron desantis si ritira meme 12

Il parco di divertimento a sud di Orlando Disney World venne costruito alla fine degli anni Settanta nell’area di 38,5 miglia quadrate ribattezzate Central Florida Tourism Oversight District, tra i distretti speciali della Florida che possono gestire autonomamente il proprio territorio.

 

La Disney pagava le tasse a quel distretto, che forniva i servizi municipali e lo esentava da alcune normative. Quando il governatore repubblicano riuscì a prendere il controllo del board del distretto per poi cancellare una serie di vantaggi fiscali, la Disney si presentò davanti ai giudici denunciando una «ritorsione politica attuata per punire l’espressione di un’opinione, un diritto difeso dalla Costituzione» [...]

 

Lo scontro con la Disney è stato anche protagonista della campagna del governatore DeSantis per la corsa presidenziale americana, dalla quale poi si è ritirato. Disputa conclusa mercoledì, il 27 marzo, con «soddisfazione» da entrambe le parti per quella che sembrerebbe la fine delle ostilità. «Siamo lieti di aver messo fine alla battaglia legale» il commento di Jeff Vahle, il presidente di Walt Disney World.

 

ron desantis si ritira meme 1 ron desantis si ritira meme 1

«Con questo accordo lavoreremo con Disney e altre aziende che si trovano in Florida per rendere l'area famosa per le sue attrazioni» fa eco Charbel Barakat, vice presidente del Central Florida Tourism Oversight District, nominato inizialmente da DeSantis per mettere i bastoni tra le ruote a Disney.

ron desantis ron desantis walt disney 6 walt disney 6 ron desantis e comunita lgbtq+ 1 ron desantis e comunita lgbtq+ 1 statua di walt disney a disneyland statua di walt disney a disneyland ron desantis 2 ron desantis 2 ron desantis si ritira meme 5 ron desantis si ritira meme 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...