COSA UNISCE CHIARA FERRAGNI E FEDEZ? LA PIOGGIA DI CONTRIBUTI PUBBLICI CHE LE LORO SOCIETA’ PERCEPISCONO: IN TOTALE I “FERRAGNEZ” HANNO RICEVUTO QUASI MEZZO MILIONE DI EURO (IN MODO LEGITTIMO) - NEL 2023 IL GRUPPO DI CHIARA HA INCASSATO DALLO STATO 150 MILA EURO. L'AIUTO PIU' SIGNIFICATIVO? L'AGEVOLAZIONE IRAP, DA 116 MILA EURO - FEDEZ BATTE LA (EX?) MOGLIE: IL RAPPER HA USUFRUITO DI 282 MILA EURO, TUTTI STANZIATI NEL 2024...

Condividi questo articolo


Fosca Bincher per www.open.online

 

fedez e chiara ferragni 18 fedez e chiara ferragni 18

Su una cosa sono ancora uniti Chiara Ferragni e Fedez: la pioggia di contributi pubblici che negli ultimi dodici mesi è atterrata sui conti delle società dei loro gruppi imprenditoriali.

 

Complessivamente poco meno di mezzo milione di euro fra tutti e due, quasi sempre proveniente dal ministero delle Imprese e del Made in Italy guidato da Adolfo Urso o dall’Agenzia delle Entrate e dal Mef sotto forma di contributi a fondo perduto ancora legato alle leggi emergenziali sul Covid.

 

Il gruppo di Chiara Ferragni ha ricevuto nel 2023 in tutto 150.792,53 euro secondo il Registro nazionale degli aiuti di Stato (Rna). Il contributo più significativo è stato quello di 116.023 euro arrivato nell’aprile 2023 a Sisterhood sotto forma di agevolazione Irap prevista dalla legislazione di emergenza Covid. Altri 16.818 euro sono stati incassati alla stessa voce il 7 aprile 2023 dalla Tbs Crew srl, altra società della Ferragni.

Chiara Ferragni e Fedez Chiara Ferragni e Fedez

 

Infine sono arrivati con quattro decreti della Regione Lombardia sotto forma di sovvenzione anche 17.951,53 euro alla Fenice srl fra gennaio e fine aprile 2023. Non risultano altri contributi per il momento nell’anno in corso. Tbs crew e Fenice sono le due società coinvolte dall’antitrust nel caso del Pandoro Balocco.

 

Per il gruppo Fedez gli aiuti pubblici sono stati in tutto 282.263,96 euro secondo lo stesso Rna e sono stati tutti stanziati nel 2024. Il grosso della somma è arrivato in tasca alla ZDF srl: 270.456 euro con tre provvedimenti. Due aiuti di eguale importo (60.273 euro) sono arrivati dal ministero di Urso il 20 e il 29 febbraio scorsi sotto forma di contributo a fondo perduto legato alla emergenza Covid concesso ai soggetti che ne hanno fatto richiesta. Altro contributo a fondo perduto è arrivato allo stesso titolo l’11 marzo 2024 dalla Agenzia delle Entrate.

 

FEDEZ CHIARA FERRAGNI FEDEZ CHIARA FERRAGNI

Nelle stesse identiche date e dagli stessi soggetti sono arrivati 10.355 euro anche nelle casse della capogruppo di Fedez, la Zedef: due contributi da 2 mila euro ciascuno e uno da 6.355 euro. Un aiutino è arrivato infine anche dalla Regione Lombardia sotto forma di esonero contributivo per la piccola cifra di 1.362,96 euro alla Doom srl, che a gennaio è stata fusa con la Zdf.

chiara ferragni fedez 2 chiara ferragni fedez 2 ferragnez ferragnez

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO