HOLLYWOOD SARA' COSTRETTA A TIFARE PER TRUMP? – L’OFFERTA DI NETFLIX PER WARNER BROS TERRORIZZA I PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI, CHE ORA, SENZA DIRLO, SPERANO CHE VADA IN PORTO IL RILANCIO DA 108 MILIARDI FATTO IERI DALLA PARAMOUNT DI DAVID ELLISON - TUTTO È NELLE MANI DI TRUMP: SOLO LE AUTORITÀ FEDERALI POSSONO BLOCCARE L'ACQUISIZIONE, GIÀ ACCETTATA DA WB-DISCOVERY – ANCHE IL FONDO DI KUSHNER, GENERO DEL TYCOON, FINANZIA PARAMOUNT. MA NON È DETTO CHE TRUMP AIUTI ELLISON (IN BALLO C'E' LA CNN ANTI CASA BIANCA)...
1 - WARNER BROS, RILANCIO DI ELLISON: 108 MILIARDI PER FERMARE NETFLIX
Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera”
David Ellison taglia la strada a Netflix e lancia una maxi-offerta interamente in contanti per Warner Bros Discovery, mettendosi di traverso nell’accordo raggiunto dal big dello streaming con il colosso di Hollywood.
Paramount Skydance ha messo sul piatto oltre 108 miliardi di dollari in contanti, con un’offerta pubblica d’acquisto rivolta direttamente agli azionisti di Warner Bros Discovery, ostile all’accordo da 82,7 miliardi di dollari — con un pagamento misto in azioni e contanti — siglato la scorsa settimana con Netflix. L’offerta di Skydance è valida fino all’8 gennaio.
Il gigante dello streaming è stato scelto al termine di una gara a cui ha preso parte anche Comcast, in cui sono state respinte sei offerte al rialzo di Paramount Skydance, ha rivelato il Wall Street Journal .
L’intesa con Netflix riguarda i canali streaming come Hbo Max e Hbo, la ricchissima library di contenuti, gli studios, ma non le attività di tv lineare come la Cnn e Tnt, destinate a confluire in una nuova società, Discovery Global, quotata a Wall Street. L’intesa prevede penali in caso di problemi regolatori o se una delle due parti dovesse ripensarci. Ellison ha quindi spazio per riaprire la partita.
L’offerta di Paramount Skydance è per tutta Warner Bros Discovery e, oltre a offrire quasi 20 miliardi in più di quella concorrente di Netflix, può contare sull’appoggio di Donald Trump — Larry Ellison, fondatore di Oracle e padre di David, è il principale alleato del presidente americano nella corsa alla leadership mondiale nell’AI — che a proposito dell’accordo con Netflix ha parlato di «potenziali preoccupazioni antitrust» sottolineando che la piattaforma guidata da Greg Peters e Ted Sarandos avrebbe «una quota di mercato importante. Potrebbe essere un problema».
Tra i finanziatori della maxiofferta da 108 miliardi di Skydance c’è anche la Affinity Partners di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, insieme alla famiglia Ellison, alla RedBird Capital di Jerry Cardinale e a un gruppo di fondi arabi.
«Abbiamo molta fiducia sul fatto che le autorità approveranno» le nozze con Warner Bros ha detto Sarandos, secondo quanto ha riportato ieri Bloomberg . Ma l’industria di Hollywood ha espresso preoccupazione. I sindacati dello spettacolo hanno denunciato rischi per la competizione e i posti di lavoro, chiedendo di bloccare l’operazione.
larry ellison david ellison warner bros discovery
Un’integrazione tra Warner Bros Discovery e Netflix potrebbe stravolgere gli equilibri. Insieme controllerebbero oltre il 40% degli investimenti in contenuti e l’unione cambierebbe l’assetto della concorrenza tra sale cinema e canali streaming.
Skydance punta a mantenere Warner Bros integrata.
«Stiamo presentando la nostra offerta direttamente agli azionisti — ha detto Ellison — per dare loro l’opportunità di agire nel loro migliore interesse e massimizzare il valore delle loro azioni».
[…]
2 - "DA ELLISON MOSSA CONTROCORRENTE MA NON È DETTO CHE TRUMP LO AIUTI"
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”
Il direttore del sito Semafor Ben Smith, tra gli analisti più acuti dei media americani, va controcorrente: «La marea sta montando contro gli Ellison, perciò hanno fatto la loro mossa di acquisizione ostile».
Questo però non garantisce l'appoggio decisivo del presidente Trump, nonostante sia in palio il controllo dell'informazione della Cnn, con il coinvolgimento del genero Jared Kushner nella cordata guidata dalla Paramount: «Lui non ama che qualcuno concluda affari usando il proprio nome e la reazione a Washington non è stata molto positiva all'offensiva lanciata dai suoi alleati».
Come siamo arrivati a questo punto, con il rilancio di Paramount per scalare Warner Bros?
"Sembrava che Larry Ellison […] avesse l'accordo in tasca. Tutti si aspettavano che la società controllata da lui e dal figlio acquisisse Warner Brothers e Discovery […]. Netflix però è intervenuta offrendo più soldi della proposta originale presentata dagli Ellison».
jared kushner ivanka trump 1 foto lapresse
Quindi Paramount ha risposto, alzando ancora la sua posta.
«In questo momento la marea sembra montare contro gli Ellison. Hanno esagerato nel segnalare in giro che avevano il sostegno di Trump, quando sembra che in realtà non l'abbiano fatto o non sia poi così forte. Ora quindi stanno cercando di riaprire il processo per la scalata a Warner Bros con l'offerta per un'acquisizione ostile».
Trump ha detto che potrebbero esserci problemi con l'operazione Netflix, perché la nuova compagnia avrebbe una quota di mercato troppo ampia. Così non si sta posizionando per mettere il dito sulla bilancia a favore degli Ellison, soprattutto con l'obiettivo di ampliare il suo controllo sull'informazione televisiva?
«Nei giorni scorsi i dirigenti di Paramount hanno incontrato Trump, per spiegare la loro opposizione ad un successo di Netflix. Era presente anche il capo della Federal Communications Commission, Brendan Carr, ma quando il capo della Casa Bianca gli ha chiesto cosa pensasse dell'affare, lui ha risposto che la questione in caso riguardava la divisione antitrust del dipartimento alla Giustizia, non la sua agenzia».
Il presidente non potrebbe alla fine chiedere alla proprio segretaria alla Giustizia Pam Bondi di intervenire?
«La mossa di Ellison in realtà si sta rivelando un boomerang a Washington, perché alimenta le speculazioni sulla politicizzazione del dipartimento alla Giustizia. Poi c'è un altro elemento importante da considerare: Trump vuole che la sua famiglia tragga vantaggio dal suo nome in qualsiasi occasione, ma non è entusiasta quando qualcuno cerca di usarlo per concludere affari.
Alla fine quindi Ellison potrebbe fare la fine di quelli che hanno comprato le cripto monete di Trump, che all'inizio sono salite molto, ma poi li hanno lasciati presto con nulla in tasca».
La presenza nella cordata del genero Jared Kushner, e la prospettiva di consegnare la gestione della rivale Cnn ad un alleato per allinearla alla sua agenda, non lo incoraggiano comunque ad intervenire a favore di Ellison?
«Forse, ma non è detto. In genere nessuno sa davvero che posizione prende, su tutto, quindi alla fine il risultato non è mai scontato».
netflix warner bros 3
steve witkoff e jared kushner incontrano putin a mosca
larry ellison david ellison warner bros discovery e cnn
David Ellison
Donald Trump e Larry Ellison
RUPERT MURDOCH E LARRY ELLISON (A DESTRA) MENTRE TRUMP FIRMA L ORDINE ESECUTIVO SUL FONDO SOVRANO
netflix - warner bros discovery








