LOVAGLIO AL VAGLIO DELL’AZIENDA – MPS CONVOCA IL CDA PER VENERDÌ 5 DICEMBRE: LA RIUNIONE SERVIRÀ PER UN “AGGIORNAMENTO” SULL'INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO NEI CONFRONTI DELL’AD DEL “MONTE” – L’INTEGRAZIONE DI MEDIOBANCA NELL’ISTITUTO SENESE PROSEGUE (IERI SONO STATE APPROVATE DUE MODIFICHE ALLO STATUTO), COME PROSEGUE L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO. LA NOVITÀ È L’ATTENZIONE ALL’ASSEMBLEA DI PIAZZETTA CUCCIA DEL 21 AGOSTO PER IL VIA LIBERA ALL’OPS SU BANCA GENERALI: “UN PASSAGGIO RIVELATORIO PER VIA DELLA CHIAMATA A RACCOLTA DI CHI POTEVA ASTENERSI O VOTARE CONTRO…”
LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE
MPS CONVOCA IL 5 DICEMBRE IL CDA SU LOVAGLIO
(ANSA) - MILANO, 02 DIC - Il cda di Mps è stato convocato venerdì 5 dicembre. La riunione, da quanto si apprende, servirà per un aggiornamento su quanto emerso dalle indagini della Procura di Milano che vedono indagato l'amministratore delegato della banca senese, Luigi Lovaglio.
MPS, LOVAGLIO PREPARA LA DIFESA CONVOCATO UN CDA ENTRO LA SETTIMANA
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
Si è aperta una settimana di lavoro intenso per il Monte dei Paschi che ieri in Borsa ha di nuovo chiuso in calo (-2,87%) scivolando a 7,9 euro. […]
All’istituto toscano non è stata attribuita alcuna responsabilità amministrativa e quindi la banca non è iscritta a notizia di reato. Ma è chiaro che il cda deve allestire una task force per gestire la complessità del momento.
Per questo Mps ha già arruolato come avvocato Nicola Apa, giurista esperto di reati finanziari e bancari.
La decisione di Siena è arrivata a seguito delle indagini della Procura che hanno portato i magistrati a indagare il ceo Luigi Lovaglio (assieme a Francesco Gaetano Caltagirone e Francesco Milleri con Delfin di cui è presidente) per le ipotesi di manipolazione del mercato e ostacolo alla vigilanza. Il momento è delicato.
L’indagine prosegue e punta a rafforzare il quadro del presunto concerto nella conquista di Mediobanca.
Ieri, secondo quanto emerso, è finita al centro dell’attenzione dei magistrati anche l’assemblea di Piazzetta Cuccia del 21 agosto chiamata da Mediobanca per avere il via libera all’Ops su Banca Generali con l’obiettivo di difendersi dall’offerta di Mps. È «un passaggio rivelatorio», ha scritto l’Ansa, per via della «chiamata a raccolta» di chi poteva astenersi o votare contro l’Ops, poi bocciata.
Lovaglio, Nagel, Caltagirone, Milleri
[…] Innanzitutto la sua difesa che verrà allestita nei prossimi giorni. Il manager valuterà con i legali le varie strade, tra le quali il riesame per il quale si deve decidere entro dieci giorni dalla notifica del provvedimento. Anche se al momento emerge piuttosto la volontà di mettersi a disposizione per chiarire. […]
Poi c’è l’agenda consiliare del Monte che sarà fitta, con un cda da convocare in settimana. L’iter richiede in casi del genere che un ad esponga una relazione al board che, peraltro, è stato sempre informato dei vari passaggi e li ha approvati. Poi partirà l’iter informativo a Banca d’Italia e Bce.
MONTEBASCHI - VIGNETTA BY ROLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
In questo momento, peraltro, il carnet di Mps è denso e la banca continua il suo cammino. C’è il piano Mps-Mediobanca da presentare alla Bce a marzo e, a ruota, l’assemblea per il rinnovo dello stesso cda e dei vertici. In mezzo, l’assise straordinaria per introdurre la lista del cda nello statuto. Tutto procede.
Ieri l’assemblea straordinaria di Mediobanca ha approvato due modifiche statutarie. Ha portato la chiusura del bilancio al 31 dicembre dal 30 giugno. E ha recepito che il gruppo Mediobanca non esiste più come realtà indipendente perché ora fa parte del Gruppo Mps, […]. […]
LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE
LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE
GIANCARLO GIORGETTI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE
luigi lovaglio giancarlo giorgetti andrea orcel
