PERCHÉ SI FESTEGGIA L’8 DICEMBRE? – L’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA È STATA PROCLAMATA COME DOGMA NEL 1854, DA PAPA PIO IX, MA LA FESTA HA ORIGINE NELLA CHIESA DI GERUSALEMME, NEL SITO DOVE SI RITIENE SI TROVASSE LA CASA NATALE DELLA MADRE DI GESÙ. FU POI PAPA SERGIO, INTORNO AL 700 A INTRODURLA A ROMA – LA CONCEZIONE DI MARIA SENZA PECCATO ORIGINALE VIENE CONSIDERATA UN EVENTO “COSMICO”: LA VERGINE, SECONDO LA DOTTRINA, È NATA DA UN “SENO STERILE”, “SANTIFICA IL SENO STERILE DELLA NATURA E INNESTA SULL'INFECONDITÀ LA FECONDITÀ DELLA VIRTÙ, PREPARANDO COSÌ UNA DIMORA PER IL CREATORE”
Estratto da www.rainews.it
Una ricorrenza centrale nel periodo dell’Avvento quella dell'8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Un mistero che viene celebrato nel cuore di un tempo di attesa, in cammino verso il Natale. "Il mistero del privilegio, il mistero dell’unicità, il mistero della perfezione di Maria Santissima", disse papa Paolo VI durante la messa nella solennità dell'8 dicembre 1966.
"Maria, la sola creatura umana, che per divino disegno (quanta sapienza, quanto amore esso contiene!), in virtù dei meriti di Cristo, unica sorgente della nostra salvezza, fu preservata da ogni imperfezione".
La festa ebbe origine nella Chiesa di Gerusalemme, presso cui era sempre viva la memoria del sito della casa natale di Maria. ''Oggi l'universo festeggia la concezione di Anna avvenuta per opera di Dio, perché questa concepì colei dalla quale sarebbe nato il Verbo'', recita un antico inno bizantino.
La concezione senza peccato originale di Maria viene considerato un evento cosmico, perché la Vergine, nata da un seno sterile, santifica il seno sterile della natura e innesta sull'infecondità la fecondità della virtù, preparando così una dimora per il Creatore. Maria, sin dalle origini del cristianesimo, è venerata dai fedeli come la ''Tutta santa''. La solennità è introdotta a Roma da papa Sergio I (687-701).
E nel 1854 Pio IX con la bolla ''Ineffabilis Deus'' proclama il dogma della Concezione Immacolata di Maria. “La dottrina che sostiene che la Beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in vista dei meriti di Gesù Cristo, salvatore del genere umano, è stata preservata immune da ogni macchia di peccato originale - si legge nella Costituzione apostolica - è stata rivelata da Dio e perciò si deve credere fermamente e inviolabilmente da tutti i fedeli”. È lo stesso Pio IX, nel 1857, a benedire e inaugurare il monumento dell’Immacolata in Piazza di Spagna, a Roma. [...]
federico barocci immacolata concezione
pio ix basilica di santa maria maggiore
la tiara di pio ix
MARIA - IMMACOLATA CONCEZIONE
MARIA - IMMACOLATA CONCEZIONE

