L’accusa ai Pecoraro Brothers: quando Alfonso era ministro nel governo Prodi, alcuni imprenditori gli pagavano utenze telefoniche dello staff, viaggi in elicottero (per 120mila euro), vacanze e l’acquisto di un agriturismo a Viterbo… L’avvocato dell’ex leader ambientalista: “Accuse inconsistenti, è innocente”…

Gli Usa paiono nutrire dubbi sull’apertura negoziale di Putin, il Cremlino, invece, non vuole perdere quanto guadagnato con l’annessione della Crimea: oggi nuovi colloqui a Parigi mentre gli Usa rispediscono in Europa il comandante militare – Dal Congresso segnali di allarme sulla Moldavia, possibile nuovo obiettivo russo…

RUTTO LIBERO E PALLA AL CENTRO – LA CADUTA DELLA JUVE SENZA TEVEZ: L’ULTIMO BRIVIDO PER UN CAMPIONATO FINITO GRAZIE A DE LAURENTIIS: “DATEMI I 150 MILIONI DI FATTURATO DI DIFFERENZA CHE ESISTONO TRA NOI E LA JUVENTUS E CONQUISTO I PROSSIMI DIECI SCUDETTI”

Se Napoli ride, Roma non piange. Sul campo dell’ultima in classifica, il Sassuolo, la seconda in graduatoria si impone senza faticare con Destro, Bastos ed il fondamentale contributo dell’arbitro internazionale Nicola Rizzoli…

A POCHE SETTIMANE DALL'INAUGURAZIONE A SAN PIETROBURGO DI MANIFESTA 10, LA BIENNALE PIÙ GIOVANE D'EUROPA, LA CRISI POLITICA ARRIVA A GUASTARE LA FESTA: PER GLI ARTISTI GIOVANI E IMPEGNATI MANIFESTA NON PUÒ ESSERE INDIFFERENTE ALL'INVASIONE DELLA CRIMEA

Insomma un bel pasticcio art-politico. Persino in Russia si avverte qualche imbarazzo. Lo sbarco di Manifesta con le inevitabili discussioni, provocazioni ed esibizioni di rinunce dell'ultim'ora, desta preoccupazione. Pubblicità di cui si vorrebbe volentieri fare in meno. In fondo non è mica un business come le Olimpiadi e l'amore per la cultura contemporanea ai tempi di Putin segna il passo…

LA MINORANZA PD MANDA AVANTI GRASSO PER FAR CAPIRE AL ROTTAM'ATTORE CHE GLI FARANNO LA GUERRA SULLA RIFORMA DEL SENATO - ANCHE IN FORZA ITALIA ED NCD C'È IL MALDIPANCIA. E PER AVERE L'OK SERVE LA MAGGIORANZA QUALIFICATA, CIRCA 213 SENATORI. CIAO CORE...

All’ultima riunione il senatore Minzolini ha evocato La corazzata Potëmkin secondo il giudizio estetico del ragionier Fantozzi: «La riforma del Senato di Renzi è una c... pazzesca». L’ex direttore del Tg1 è stato il più esplicito, ma non è l’unico a pensarla così, anzi. E non solo dentro Forza Italia…

SE NE VA UN ALTRO RE DEL TRASH E DEL PORNO. HARRY NOVAK, 86 ANNI, NATO A CHICAGO, AVEVA FATTO UNA FORTUNA TRA GLI ANNI ’60 E I ’70 INVENTANDOSI UNA SERIE DI SCATENATI HORROR, MONDO MOVIE, FANTASY, TRASH DEMENZIALI BEN RIEMPITI DI NUDO E DI OGNI POSSIBILE STRAVAGANZA SESSUALE

Nei suoi film Novak si occupò anche di temi difficili per il tempo, incesto, pedofilia, omosessualità, LSD, creando una curiosa factory di attori e registi piuttosto democratica. In “Booby Traps” un neo-nazista che odia gli hippies è pronto a farli saltare tutti in aria con le bombe durante un concerto alla Woodstock…

A capo del nuovo correntone c’è lo scialbo Roberto Speranza: potrà continuare a fare il capogruppo se guida la minoranza della minoranza? Intanto torna in campo pure il rancoroso Letta: altro che lasciare il partito o entrare nel gioco delle correnti, l’ex premier sogna che Renzi gli regali la poltronissima di presidente della Commissione europea…

L’ULTIMO BALUARDO CONTRO LA FROCIO-MANIA DE’ NOANTRI È IL MOVIMENTO APARTITICO E ACONFESSIONALE DELLE “SENTINELLE IN PIEDI”: “SE ESISTESSE UN GRAVE PROBLEMA DI OMOFOBIA IN ITALIA COME POTREBBERO LA PUGLIA E LA SICILIA AVERE DUE PRESIDENTI GAY DICHIARATI?”

Le Sentinelle sono create a immagine e somiglianza dei “Veilleur Debout” francesi che a Parigi manifestarono contro il matrimonio omosessuale - Il movimento è silenzioso, non indottrina, non minaccia anatemi né scomuniche, non sventola argomenti di etica generale: ci si riunisce in un posto e si sta in piedi, in silenzio, a leggere un libro…

La fortuna politica di Renzi si gioca sul successo delle vendite di Stato: l’incasso per il Tesoro potrebbe arrivare a oltre 15 miliardi da Poste (il cui 40% da solo vale 4-5 miliardi), Fincantieri, Enac, Cdp Reti, Sace, Grandi Stazioni, StMicroelectronics - Per i fondi si tratta di comprare a prezzi favorevoli, per le banche d’affari di guadagnare sugli incarichi di vendita…

Per una campagna elettorale decente servirebbero 20-30 milioni di euro - Ma il partito è già zavorrato da 72 milioni di disavanzo ereditato dai bilanci precedenti e dall’eredità Pdl - Per coprire quei rossi l’ex Cavaliere ha già firmato fideiussioni per 87 milioni - E pochissimi hanno versato i 25 mila euro necessari per potersi candidare alle Politiche 2013...

La sentenza è stata accolta in aula con un applauso - I legali di Luca Varani: “Per fortuna i prossimi due gradi di giudizio saranno ad Ancona e a Roma. Non si è mai vista una sentenza dopo solo un’ora di camera di consiglio. Per non parlare della pena, equiparata a quella di un omicidio conclamato”…

CRONACA DI UN EURO-GOLPETTO - NEL SUO ULTIMO LIBRO TREMONTI “SCAGIONA” NAPOLITANO E INCOLPA BERLINO E BRUXELLES PER LA CADUTA DEL BANANA: “FINO AL 21 LUGLIO 2011 L’EUROPA APPROVAVA IL NOSTRO PROGRAMMA DI BILANCIO. POI TUTTO È CAMBIATO. PERCHÉ?”

In “Bugie e verità”, Giulietto incalza: “Com’è che Trichet, allora presidente della Bce, se ne è stato zitto e muto sull’Italia, in tutti i Consigli europei, compreso quello del 21 luglio 2011, salvo poi agitarsi come un indemoniato, appena pochi giorni dopo? La verità è che di colpo vengono solo i colpi di Stato!”…

Washington pretende il ritorno nelle proprie basi militari delle truppe russe impegnate alla frontiera con l’Ucraina - Poi chiederà l’invio di ispettori internazionali dell’Osce per vigilare sul rispetto dei diritti delle minoranze e Mosca dovrà accettare le prossime elezioni presidenziali ucraine…

DIPARTITO DEMOCRATICO - LA SINISTRA HA PASSATO VENT’ANNI A INFAMARE IL “PARTITO AZIENDA” DI BERLUSCONI E OGGI NON FIATA DAVANTI AL DUCETTO RENZI CHE METTE TUTTI IN RIGA, TRASFORMANDO IL PARTITO IN UNA SIGNORIA

La mutazione antropologica del Pd è compiuta: da partito-comunità, dove tutti parlano e nessuno decide (né vince), si è passato alla satrapia del Capo e dei suoi fedelissimi - AL punto che a Milano è apparso lo striscione “Forza Renzi”, a sottolineare che per Matteo il Pd è più una palla al piede che un valore aggiunto…

“Parte dei senatori va eletta dai cittadini. E poi affidare a una sola camera anche le scelte sui diritti e sui temi etici potrebbe portare a leggi intermittenti, che cambiano ad ogni legislatura. Con una sola Camera politica, il rischio è che possano saltare gli equilibri costituzionali e ridursi gli spazi di democrazia diretta”…

Bettiza: “Queste elezioni sono per Erdogan anche un referendum che investe, al di là del suo partito Akp, l’intero sistema che va sotto il nome Turchia. Sapremo oggi se l’Akp, che resta in vantaggio in moltissime grandi città, è riuscito o meno. Sarà giudicato per i non pochi meriti con cui ha saputo tenere insieme una nazione semiasiatica nel contesto europeo”…

L’affidamento ai servizi sociali porterebbe a estinguere le pene accessorie, compresa l’interdizione dai pubblici uffici appena fissata nella misura di due anni - Resterebbe l’incandidabilità sancita dalla legge Severino m a laCorte europea dei diritti dell’Uomo potrebbe contestare l’applicazione della legge…

Invece di negoziare, il Rottamatore difende il decreto lavoro odiato dalla Cgil e posiziona gli alfieri Guerini e Serracchiani (in quota Franceschini) a guardia del Nazareno. La minoranza di Cuperlo in frantumi si spacca in tre correnti: i bersaniani si organizzano intorno allo scialbo Speranza, i giovani turchi trattano per sé e una parte dei lettiani fa la sua correntina…

VITA, MIRACOLI E SVIOLINATE DI DARIO NARDELLA, IL SANCHO PANZA DI RENZI PARTE-NOPEO E PARTE LAMPREDOTTO CHE DA MUSICISTA AMBULANTE DIVENTERÀ SINDACO DI FIRENZE

Chi lo conosce lo descrive come “un finto moderato” - E’ stato collaboratore di Vannino Chiti, che gli ha fatto anche da testimone di nozze - Sognava di fare il violinista ma temendo di “non essere così bravo” si laureò in Giurisprudenza - E’ talmente “renziano della prima ora” che prima di conoscere Matteuccio era nei Ds…

BERGOGLIO, PECCATORE TRA I PECCATORI - PRIMA DI CONFESSARE ALCUNI FEDELI A SAN PIETRO, IL PAPA È ANDATO A "CHIEDERE PERDONO" PER I SUOI PECCATI A UN IGNARO SACERDOTE - E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN PONTEFICE SI INGINOCCHIA IN PUBBLICO DAVANTI AL SUO CONFESSORE

Il Papa, appena entrato nella basilica di San Pietro per confessare alcuni fedeli, è passato oltre il suo confessionale e si è diretto a quello di fronte, dove un altro sacerdote aspettava altri fedeli e si è confessato, mostrandosi inginocchiato e a capo chino per due minuti e mezzo mentre si accosta al sacramento della penitenza…

Il piano riguarda la possibilità di costruire una troika capace di prendere in mano la città (guidata da Causi, ex assessore al Bilancio, Cosentino, segretario del Pd romano, e Legnini, sottosegretario all’Economia) e lasciare a Marino le funzioni di rappresentanza - Capitolo dolente: la guerra del sindaco contro Acea…

Sul decreto Lavoro il Pd si spacca, con civatiani e cuperliani che fanno le barricate nel deserto - . La prossima settimana Poletti incontrerà i parlamentari Pd, e chiarirà quali sono i (pochi) margini di trattativa che il governo si è lasciato - Il renziano Gentiloni: “È stato un perfido colpo di genio di Renzi far fare una riforma liberale ad un comunista emiliano come Poletti”…

ROTTAMAZIONE A MEZZO CLAUSOLA - COME SI SFANCULANO I MANAGER DELLE DELLE PARTECIPATE? CHIEDENDO AI CDA, COME HA FATTO PADOAN, DI INTRODURRE IN STATUTO LA CLAUSOLA SUI “REQUISITI DI ONORABILITÀ”: INDAGATI E IMPUTATI FORA DAI BALL

Il ministro, su ordine di Renzi, vuole liquidare dai vertici delle società pubbliche chi è sotto processo - Un chiaro invito a Scaroni (Eni) e Conti (Enel) a togliere il disturbo - Si tratta di una stretta molto più rigorosa rispetto al codice di autodisciplina delle società quotate - E che consegna alla magistratura un potere in più…

Si tratta di un’indagine scaturita dall’inchiesta «Oil for Food» e che ha messo nei guai Orsi quando era top manager dell’Agusta elicotteri - Borgogni sostenne che Cola gli aveva riferito che un processo a carico di Orsi era stato “aggiustato” - Le verifiche del caso mostrarono che invece il lavoro di Robledo era cristallino…

IL DELIRIO DI UN SINDACO “INVISIBILE” - DOPO ESSERE STATO SNOBBATO IN TUTTE LE SALSE E AVER POTUTO SALUTARE OBAMA SOLO IN AEROPORTO, MARINO PROVA A VENDERE LA SUA SCONFITTA PER TRIONFO: “È UN ONORE ESSERE L’AUTORITÀ CHE HA CONGEDATO IL PRESIDENTE @BARACKOBAMA”

A Marino, Obama ha dedicato meno di due minuti. Il tempo necessario al sindaco per accreditarsi come quello che ha diretto il reparto trapianti a Pittsburgh - E il presidente lo ha liquidato come si farebbe col giovane boyscout: “È bene sapere che qui abbiamo un bravo ragazzo di Pittsburgh” - Non dite a Obama che Marino si dimise perché gli furono contestati alcuni rimborsi…

“Ho firmato alcune lettere di incarico per autorizzare la dirigente dell’Ufficio finanze di Reggio, Orsola Fallara, a rappresentare il Comune presso la commissione tributaria. Io firmavo per 250 euro di anticipo, lei - si è scoperto -si attribuiva cifre di 5-12-15 mila euro a volta” - Poi la Fallara si è suicidata con l’acido muriatico…

L’impero delle municipalizzate distribuisce appalti e stipendi - Ci sono settemila società in rosso: un sistema di imprese senza concorrenza (e senza che l’Antitrust eccepisca, pur avendone i poteri), assunzioni clientelari, servizi inadeguati, tariffe troppo basse rispetto ai costi e superstipendi per i dirigenti…