Male Rai3 (3,1%), battuta da “In Onda” allungato (3,3%) - Teche e “Paperissima” appaiate (16,3-16,4%) - “Cuore ribelle” lo spostano ma non decolla (7,8%) - “Notti Mondiali” (6,6%) - Bene le archeo-repliche del “Maurizio Costanzo Show” (10,4%) - TgOrfeo (23,6%), TgMimun (18,6%), TgChicco (5,9%)…

BAVE, CESARE! - AL “CORRIERE” ORA SI SFOGANO GLI ANTI-PRANDELLI: DOPO I PEANA BY CAZZULLO, ARRIVANO LE BASTONATE DI ALDO GRASSO: “SE N’È ANDATO SENZA NEANCHE LA CORTESIA DI SPIEGARE. NEMMENO IL TEMPO DI ELABORARE IL LUTTO”

Grasso: “D’un tratto, l’immagine dell’uomo che per mesi ci era stato descritto come una sorta di salvatore della patria, di interprete ideale dei sogni renziani, crolla miseramente” - Prandelli scrive la solita letterina retorica alla Federazione della serie “è stato un onore lavorare con voi” ma della disfatta brasiliana non ha spiegato nulla…

Sarà un’estate di guerra in Terra Santa: dopo l’uccisione dei tre studenti israeliani il governo richiama i soldati riservisti e il premier minaccia: “Non tratteremo più Hamas con i guanti. Pagherà un prezzo pesante” - Per i palestinesi, l’escalation fa comodo anche a Hamas, perché l’accordo con Abu Mazen è lettera morta”…

Che cosa c’entri Diaconale con la gestione di un parco nazionale e soprattutto come quel parco sia stato gestito, sarebbero due domande più che legittime. Ma una terza ci tormenta ancora di più. Come mai non riusciamo a trovare un altro Paese nel quale il direttore di un giornale politico finanziato dallo Stato sia presidente di un ente statale?...

Se Pelè ha rappresentato il gol e Maradona l’invenzione estrosa, Di Stefano è stato un po’ di tutto questo - Nella sua vita, più avvincente di un romanzo, non gli è mancato nemmeno un sequestro ad opera di militanti castristi – ‘’Grazie, vecchia’’, è l’incisione alla base di un monumento alla palla che Di Stefano fece erigere nel suo giardino…

SDOGANARE LA SVASTICA - IL MOVIMENTO RAELIANO, QUELLO DEL GIORNO DEL TOPLESS E DELLA SETTIMANA DEL CLITORIDE, INDICE LA SETTIMANA DI RIABILITAZIONE DELLA SVASTICA PER TORNARE AL SUO ORIGINALE SIGNIFICATO DI PACE E FORTUNA (VIDEO)

E’ il quinto anno per la controversa iniziativa, stavolta la celebrazione si tiene in 50 città, incluse Lione, Seul, Roma, Bologna e Tel Aviv, in Israele. Il climax sarà in Nord America, dove gli aerei voleranno con lo striscione a croce uncinata su varie città abitate da ebrei...

Debito pubblico al 20%, deficit nei limiti, rating non (ancora) monnezza: la Bulgaria sulla carta sembrerebbe a posto - Ma instabilità politica, corruzione, mafia locale, e dipendenza dalla Russia stanno facendo implodere un paese intero - Unicredit Bulbank per ora ha retto, ma il panico irrazionale potrebbe travolgere tutto, anche i vicini…

Dopo il premier che aveva parlato di “vicenda indifendibile”, ieri anche l’Associazione Nazionale Magistrati si è scagliata contro l’iniziativa di Ferri, magistrato fuori ruolo sì, ma membro dell’esecutivo: “Una gravissima interferenza della politica - Orlando ha ascoltato le spiegazioni del sottosegretario ma ora la palla passa a Renzi…

NON SOLO BALO - IL MONDIALE BRASILIANO HA DECRETATO IL FLOP DEI MEJO CAMPIONI E ASPIRANTI TALI: DA BENZEMA A CRISTIANO RONALDO - MALE ANCHE DROGBA, IL VIZIATISSIMO ETO’O E IL SOPRAVVALUTATO DIEGO COSTA

Poi s’è capito che Dzeko non è il campione descritto dalla stampa sportiva e Rooney va riportato alla dimensione di buon giocatore - Il Belgio s’è sciolto al primo confronto vero, come la Colombia - La Francia ha lottato ma di classe pura ne ha mostrata ben poca: Benzema non è Zidane…

Il sacerdote di Oppido minimizza e nega ogni connivenza, ma suo cugino ha sposato la figlia del capobastone. Il capo dei vescovi calabresi: “Ora basta con i cortei, c’è sempre il mafioso di turno”. Padre Mario Frittitta, dalla Kalsa di Palermo: “Non facciamo i magistrati, la nostra missione è salvare chi è perduto”...

Telefonica per 100 mln si prende l’11,1% di Mediaset Premium, che a breve sarà scorporata dal resto dell’impero Berlusconi per diventare una spa indipendente - Sono mesi che Al Jazeera e Vivendi studiano i conti di Cologno per investire. Se arrivano anche i loro capitali, Piersilvio potrà fare una vera guerra a Murdoch…

L’ex braccio destro del ministro dice ai pm che “Tremonti detestava Galan, e doveva restituire ai leghisti il favore di averlo sostenuto: appena Zaia è stato eletto, ha sbloccato i 400 milioni” - E nega di aver preso mezzo milione come tangente: “Se Mazzacurati parla con altri di quei soldi, se li sarà tenuti”…

FARSA ITALICUM – LA MINORANZA PIDDINA CHIEDE DI RIMETTERE MANO ALLA RIFORMA ELETTORALE - ANCHE IL MINISTRO MARTINA SI SMARCA, BERSANI AVVERTE: “SERVONO CORREZIONI” - TONINI MINACCIA I FRONDISTI: “CHI PARLA DI RIFORMA DITTATORIALE SI METTE FUORI DAL PARTITO”

La prossima settimana il voto sul nuovo Senato, nella riunione dei senatori Pd spunta un documento bersanian-lettiano in cui si chiede di modificare l'Italicum reintroducendo le preferenze, magari anche solo per una quota di eletti. Bersani: “Se la riforma del Senato rimane così insieme all’Italicum la situazione sarebbe insostenibile”…

Lo rivelano i documenti dell’archivio Mitrokhin declassificati dal governo britannico - Mosca aveva piazzato fucili, pistole e bombe a mano persino nella neutrale Svizzera, con un deposito nascosto vicino a una cappella alla periferia di Berna - I parenti di Mitrokhin, morto nel 2004, vivono sotto falso nome in Gran Bretagna pare custodiscano altri archivi…

E' stata annullata la visita del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri prevista per stamani ad Aversa (Caserta) agli uffici giudiziari di Napoli Nord. Ferri avrebbe dovuto incontrare i vertici di Tribunale e Procura, rispettivamente Elisabetta Garzo e Francesco Greco, per fare un punto sulla situazione…

E MENO MALE CHE GLI ULTRÀ PARTENOPEI AVEVANO APPLAUDITO ALL’APPELLO PACIFISTA DELLA MAMMA DI CIRO ESPOSITO! - UN TIFOSO ROMANISTA È STATO ACCOLTELLATO A UNA CHIAPPA NEL CENTRO DI NAPOLI

Anche se non si hanno ancora certezze sul movente dell’aggressione, la coltellata al gluteo è abbastanza tipica di certe dinamiche ultrà, dove l’uso della lama nello scontro fisico col tifoso rivale è previsto, ma si tende a mirare in quella parte del corpo dove non si rischia l’imputazione per tentato omicidio ma solo per lesioni…

Sono gli interventi al limite del regolamento di difensori e centrocampisti brasiliani a preoccupare il ct tedesco - Löw ha paura che l’eccessiva vis agonistica della Selecao venga tollerata dall’arbitro: non lo ha detto direttamente, ma il senso delle sue parole è chiaro: "Con un arbitro europeo, Brasile-Colombia non sarebbe finita 11 contro 11”...

I DUE FORNI DI PALAZZO CHIGI – CHI TROPPO VUOLE, NULLA STRINGE E RENZI SPEGNE IL DIALOGO CON GRILLO E TIENE ACCESO SOLO QUELLO CON BERLUSCONI – IL PARTITO MEDIASET TIFA COMPATTO PER IL PREMIER

Azzerato l’incontro con i Cinque Stelle. Che pubblicano la loro proposta di legge elettorale, con una clamorosa novità: il doppio turno di lista, soluzione assai appetibile per il Pd. Ma Matteuccio punta su Forza Italia (spaccata) e l’intesa col Cavaliere. Per portare a casa subito il nuovo Senato…

Sul fronte europeo, Renzi punta a far ottenere all’attuale ministra degli Esteri Federica Mogherini il posto di Lady Pesc e di vice di Juncker - In questo modo sulla scrivania di una sua fedelissima passeranno tutti i dossier della Ue che contano. E questo consentirà al premier italiano di poter giocare la sua partita con una chance in più…

I PULCIARI DI “SCORZA ITALIA” - MOLTI ONOREVOLI BERLUSCONES S’OPPONGONO ALLA SPARIZIONE DEL SENATO, FORTI DEI 40 MILA EURO DI QUOTA CHE DEVONO ANCORA SBORSARE AL PARTITO: SE SPARISCE LO SCRANNO DI PALAZZO MADAMA, CHE SENSO HA SCUCIRE QUEI SOLDI?

Svariati senatori confessano in privato di non poter pagare tutti quei soldi cash e anzi, piuttosto che farseli anticipare da qualche amico o parente, sono pronti a mollare Forza Italia per rifugiarsi nel Gruppo misto - Mugugni azzurri anche per l’omo-movimentismo della Pascale…

Il mondo si è capovolto. Il Brasile non riesce a trasmettere più allegria mentre i tedeschi scherzano nel loro ritiro sull’oceano: l’aspetto psicologico ed emotivo sarà decisivo - Secondo Mourinho l’assenza di Thiago peserà nell’economia della partita, più di quella di Neymar (che Scolari sostituirà spostando in avanti Oscar e inserendo un mediano)....

Apertura sopra la parita' per le principali Borse europee dopo il passaggio a vuoto di ieri. Milano e Parigi avanzano dello 0,3% - Bene Buzzi (+2,1%) con l'intero settore del cemento europeo in fermento il giorno dopo la presentazione della fusione Holcim-Lafarge - Bene Enel a +1,2% e Terna a +0,8% - In calo Bper (-0,46%) e Mediolanum (-0,35%)…

Grande eccitazione per la nascita della “All News” di La7, ma ormai la CNN è musica di accompagnamento in aeroporti e alberghi - Mentre in America si inventano nuovi modi di fare informazione (Jon Stewart, Stephen Colbert, John Oliver, “Vice”), noi continuiamo ad accasciarci sul divano a vedere altri accasciati sulla poltrona…

COSA RESTA DELL’ARTE CONTEMPORANEA AL TEMPO DELLA FINANZA - DOPO DROGA E PROSTITUZIONE, E’ IL PIÙ GRANDE MERCATO SENZA REGOLE DEL MONDO - A COMANDARE SUGLI ARTISTI (E AD ARRICCHIRSI) SONO CASE D’ASTA, GALLERISTI E COLLEZIONISTI

Dal 2004 al 2012 il giro di affari è aumentato del 564 per cento. Con buona pace della crisi mondiale. La casa d’aste Christie’s, nel 2013, ha battuto ricavi per 7,12 miliardi di dollari; la rivale Sotheby’s per 6,3 miliardi - Ai livelli più alti della piramide un “mecenate” è diventato uno specullector, un collezionista speculatore…

Sangue e platea: quella che sembrava una normale presentazione è diventato una vendetta contro il renzismo di Cerasa - Cacciari ringhia che “i problemi non sono sovrastrutturali ma strutturali” (e più che a Marx molti avranno pensato alla struttura del Mose o del ponte di Calatrava cari all’ex sindaco)....

Salta l’incontro in programma oggi: le aperture dei grillini non sono state sufficienti per il Pd che aveva chiesto un documento scritto - Grillo sul blog: “Prendiamo atto che il confronto in Italia è impossibile. Renzi? Un ebetone pericolosissimo, molto sottovalutato anche da me” - La replica del premier: “Poche chiacchiere, non scherziamo”..

GLI ULTIMI GIORNI DI JACKO - LA VITA E LA MORTE DI MICHAEL JACKSON RACCONTATE DALLE GUARDIE DEL CORPO, CHE DOVEVANO DIFENDERLO NON DAI FAN O DAI PAZZI, MA DA QUELLE IENE DEI SUOI FAMILIARI

Javon Beard e Bill Whitfield hanno vissuto in simbiosi con Michael negli ultimi anni della sua vita - La solitudine di un uomo totalmente estraniato dalla realtà, l’amore per i figli, il dolore per l’egoismo rapace dei familiari, una misteriosa “amica”, e l’incontro con Murray, il “dottor Morte” che gli servirà l’overdose…

I sacerdoti, in una sorta di "culto sacrilego" "hanno profanato la stessa immagine di Dio" e sacrificato i piccoli "all'idolo della loro concupiscenza. Aiutatemi a stabilire le migliori politiche per evitare abusi” - Ogni anno almeno 600 denunce all’ex Sant’Uffizio (oltre a quelle penali)…