I Matacena non erano al party di Montecarlo perché dovevano presenziare a Dubai - Casini il galleggiatore - Perché le auto non si possono affittare ma le barche sì? Questione di lobby - Piazza del Popolo semivuota? Come con Grillo - Quante schede annullate ci saranno con scritto “Berlusconi”?...

A confermare il coronamento di una presa di successo sul pubblico sono i numeri. “Ho smesso di guardare le statistiche del sito più di un anno fa perché mi mettevano ansia”, rivela Zerocalcare, che ha scelto il soprannome ascoltando uno spot. “Ma so con certezza che tre mesi fa la storia dei genitori che non sanno usare internet era già arrivata a 80mila condivisioni”...

Bene le azioni dell'energia, con Eni in rialzo dell'1,69% ed Enel che ha chiuso con un balzo del 2,42 per cento - La Findim ha presentato a Consob un esposto per dimostrare che Telco, la holding partecipata da Telefonica, Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Generali, "esercita un'influenza dominante" sulla società telefonica…

ARGENTO E’ D’ORO! - 8 MINUTI DI APPLAUSI, RISATE E COMMOZIONE: ‘INCOMPRESA’ DI ASIA ARGENTO CONQUISTA CANNES - CONSENSO UNANIME DELLA STAMPA INTERNAZIONALE MENTRE L’ITALIA SI DIVIDE TRA ENTUSIASTI E CRITICONI

Giudizio molto positivo dal severissimo Scott Foundas su Variety e di John Powers su 'Vogue Usa' mentre l'argentino Diego Batlle su 'La Nacion' (Argentina) non usa mezzi termini: ‘Mi è piaciuto tantissimo’ - Per la 'Sueddeutsche Zeitung' (Germania) il film della regista italiana rappresenta ''un giusto equilibrio tra realta' triste e respiro comico''…

CHE FIFA! IL MURALE ANTI-MONDIALI DELLO STREET ARTIST PAULO ITO INCARNA LA PROTESTA CHE CONTINUA IN BRASILE - A RISCHIO ANCHE IL “PASSINHO”, IL NUOVO BALLO NATO NELLE FAVELAS ORA MESSO A TACERE DALLA POLIZIA - INTANTO I NEGOZI SI RIEMPIONO DI SOUVENIR E TEMIBILI VUVUZELAS (VIDEO)

Il disegno di un bambino che muore di fame, davanti a un piatto ricco di solo pallone, è spuntato sul muro di una scuola di São Paulo ed già è condivisissimo sul web. Il governo intanto lancia campagne e pubblicità per convincere i brasiliani che l’evento calcistico porterà benefici economici…

Non si tratta di diventare personaggi tv ma di fare come Pamuk, che fa diventare reale lo spazio virtuale del suo romanzo "Il museo dell'innocenza" o come Dave Eggers, con la scuola di creative writing per bambini: ‘Neanche l'ha sfiorato l'idea che fare lo scrittore potesse bastare’ (parola di Baricco, che con la scuola Holden ha capito tutto da tempo)…

E SCIABOLETTA INFILZO' IL BANANA - L'ARCHIVIO SEGRETO SEQUESTRATO AL SEGRETARIO DI SCAJOLA, AI TEMPI IN CUI ERA MINISTRO, INCHIODA BERLUSCONI – IL BANANA TREMA PER LA VICENDA DEL LATITANTE MARIO LEDDA

Nel faldone sequestrato c’è il fascicolo integrale dell’indagine penale sul favoreggiamento di Ledda, un condannato per violenza carnale che, rientrato in Italia e finito ai domiciliari, ricordava al ministro tramite la moglie che poteva dire i nomi di quelli che lo avevano aiutato nella latitanza compiendo un reato...

Nonostante le recentissime sanzioni imposte dall’Uefa, il Psg degli emiri sono ad un passo dal difensore del Chelsea; per il calciatore brasiliano contratto da 6 milioni a stagione - In Italia si agita il mercato degli allenatori: per il Milan spunta Emery (tecnico del Siviglia, fresco vincitore dell’Europa League), idea Stramaccioni per la Lazio…

NEW YORK NEW YORK - DAL PISS CHRIST A SAN FRANCESCO. L'EX SACRILEGO ANDRES SERRANO INVECCHIANDO SI SCOPRE BUON CRISTIANO E DEDICA L'ULTIMO LAVORO A TUTTI GLI HOMELESS DELLA GRANDE MELA.

"Avrei potuto come sempre chiedere loro di raggiungermi nello studio, preparare un bel set, fotografare con lastre e luci studiate. Ma poi ho pensato che dovevo essere io questa volta ad andare per strada con il mio assistente e rendere visibili quegli uomini/donne che tutti vedevamo ogni giorno senza vederli" .

Sui presunti legami americani di Di Pietro destò scalpore l’intervista in cui l’ex console Usa Semler disse che l’allora toga gli anticipò l’inchiesta Mani Pulite - Un ‘endorsement’ simile arrivò dall’ambasciatore Spogli e poi da Thorne nei confronti del M5S - Ora un documento inedito rivela anche un link più istituzionale…

LAZIO CHE BANCOMAT!- LA SQUADRA BIANCOCELESTE, QUOTATA IN BORSA, APRE IL PORTAFOGLI E PAGA OLTRE 1 MILIONE ALLE SOCIETA' DI LOTITO, PROPRIETARIO DELLA SQUADRA!

Nell'ultima trimestrale del club, alla voce «rapporti con parti correlate», vengono citate 5 società con cui la Lazio è in affari, tutte riconducibili a Lotito. Nell'elenco ci sono i costi sostenuti per i servizi di vigilanza della Roma Union Security (310 mila euro) e l'assegno da 320 mila euro staccato alla Gasoltermica Laurentina…

Per recuperare il reddito pro capite rispetto agli Stati Uniti, la Cina dovrà mantenere un sostenuto ritmo di crescita. Negli ultimi 35 anni, il Dragone è cresciuto in media di quasi un 10 per cento l'anno, mentre gli Stati Uniti hanno registrato una crescita molto più lenta. Ma in futuro è difficile che sia ancora così…

POLVERE D’ALCOL - ECCO CHE SUCCEDE A CHI SNIFFA IL “PALCOHOL”, L’ALCOL IN POLVERE APPROVATO IN USA: DOPO LA CIUCCA RESPIRA MALE, SVIENE E COLA SANGUE DAL NASO - MOLTO MEGLIO UNA BIRRETTA

Da qualche tempo negli Stati Uniti è stato approvato il “Palcohol” venduto in quattro gusti: Cosmopolitan, Mojito, Powderita (che sa di Margarita) e Lemon Drop. Pare che la licenza sia stata però ritirata dalla “Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau”, mentre la ditta produttrice sta lottando per difendere la polvere “rivoluzionaria”...

E sulla sua uscita dall'Enel, anni fa, Tatò dice dell’ex premier Silvio Berlusconi: "E’ un bugiardo strutturale e mi farfugliò varie stupidaggini dando la colpa a Giulio Tremonti. Berlusconi chiacchiera ma dimentica che alla fine è solo lui a decidere. Non i suoi manager, non i suoi ministri"...

LA GRANDE AMAREZZA – PANSA E GALLITELLI, NON TUTTE LE LANCIA DELTA SONO UGUALI – TUTTI A LONDRA E SPERIAMO BENE: NAGEL COMPRA CASA E FORSE SCARONI LO RAGGIUNGE – AL MATRIMONIO DELLA CALABRIA SILVIO NON VA E LA LISTA DI NOZZE RISERVA SORPRESE – LUNARDI PRANZA AI ‘DUE LADRONI’ E GLI VA PURE BENE: ARRIVA UNA BELLA BIONDA

In piena epoca di Spending review, un importante personaggio dello Stato rinuncia alla macchina blindata e va in giro in Delta. E Repubblica gli dedica subito un bel paginone. Ma un suo “collega” ha fatto la stessa cosa da oltre due anni e nessuno l’ha scritto e lodato per ciò…

Dopo essere stato definito un “incapace” e “rapinatore” da Cdb, Tronchetti replicò: “Se anche io raccontassi la storia attraverso luoghi comuni, potrei dire che l'Ingegnere è stato molto discusso per certi bilanci Olivetti, per lo scandalo delle apparecchiature alle Poste, che fu allontanato dalla Fiat, coinvolto nella bancarotta dell’Ambrosiano, che finì dentro per le vicende di Tangentopoli”…

CAFONALINO – MI CADETTI SULL’OBELISCO! – BENVENUTI ALL’ACCADEMIA NAVALE DEGLI STATI UNITI DI ANNAPOLIS, NEL MARYLAND, DOVE UN FOLTO GRUPPO DI CADETTI DESNUDI “LOTTANO” PER UN SIMBOLO PALESEMENTE FALLICO

L’obelisco è alto circa 7 metri e per l’occasione viene ricoperto di grasso. Obiettivo della manifestazione ad alto tasso “omoperotico” è sostituire il berretto da aspirante guardiamarina con quello di ufficiale. Ma la parte più divertente dell’evento avviene dopo la “scalata”….

Si dà infatti il caso che nella convenzione di concessione stipulata da Monopoli e aziende del gioco ci sia un passaggio in cui si spiega che “il concessionario, per la realizzazione degli interventi di comunicazione e informazione istituzionali disposti dall’Agenzia, si impegna espressamente a stanziare, l’importo annuo previsto dal piano di sviluppo e comunque non superiore a 1 milione di euro”….

Orfeo, il cui compenso annuale supera il limite indicato da Renzi come soglia invalicabile, aveva detto che quella del Tg1 sarebbe stata la sua ultima direzione ma dopo l’incontro con l’ad Rcs Scott Jovane la tentazione di accettare la guida della Rosea è sempre più forte - Tra i candidati alla direzione del TG1 anche Morgante, Di Bella, Greco e Gaia Tortora (renziana doc)…

Parla l’ex presidente del Consiglio: ‘L’avanzata di Grillo è un'invenzione che però ha fatto balzare verso l’alto lo spread. Chi l'ha diffusa, quindi, ha poi comprato titoli a maggiore rendimento - ‘Il vero dato di queste elezioni è che il Pd avrà una crescita in termini percentuali molto significativa: non si sa quanto, 5, 6 o 7 punti’…

PRODOTTO INTERNO LOSCO - I CERVELLONI DI BRUXELLES ARRUOLANO MAFIOSI E LUCCIOLE NEL CALCOLO DEL PIL: COSÌ L’ITALIA PUO’ FINALMENTE DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DELL’EUROZONA - DROGA, PROSTITUZIONE E CONTRABBANDO VALGONO, INFATTI, UN TERZO DELLA NOSTRA ECONOMIA

Più criminalità, più ricchezza: dal prossimo la Ue calcolerà anche i proventi delle attività illegali - Ma chi spera in un turbo-Pil resterà deluso, il vero cambio di passo si avrebbe solo se questi ‘servizi’ fossero liberalizzati: in Italia il ‘fatturato’ della droga è di 25 miliardi, quello della moda, il più importante del ramo tessile, 45miliardi…

Il precursore era stato il Belgio, mentre ora tocca a Berlono. E, in un futuro nemmeno troppo prossimo, potrebbe essere la volta del Regno Unito. L’assalto al trattato di Schengen, o almeno alla parte che prevede la libera circolazione delle persone su tutto il territorio europeo, è in atto...

SPLASH! LE INCREDIBILI FOTO DEI BAJAU, ZINGARI DI MARE CHE VIVONO TRA BARCA E LE PROFONDITA’ MARINE DELLE FILIPPINE, IN SIMBIOSI CON L’OCEANO AL PUNTO CHE PREVIDERO LO TSUNAMI E SI SALVARONO

James Morgan ha documentato la vita dei Bajau Laut nel triangolo corallino di Filippine, Indonesia e Malesia. Riforniscono l’industria ittica di Hong Kong vendendo cernie e labro Napoleone ma ischiano di perdere identità e tradizioni perché i programmi del governo li spingono sempre più verso riva….

Stasera in onda le tribune finali, il Movimento 5 stelle comunica: “Grillo interverrà dalla piazza”. Gubitosi pronto a pagare la multa Agcom? - Vespa si conferma il vero trionfatore della campagna elettorale: con Renzi vince la serata e arriva al 20%, il doppio di Berlusconi ma sette punti sotto la serata evento con Grillo…

Si legge nell'ordinanza di custodia: "Quanto a Giovanni Berneschi il pericolo di inquinamento probatorio è testimoniato da alcune intercettazioni telefoniche, che hanno evidenziato presunte entrature negli ambienti giudiziari di Genova e di La Spezia, per il tramite di tale Andrea Baldini ( avvocato ed ex consigliere Carige, ndr)"…

"CONFESSIONI PRIVATE", CONDANNE PUBBLICHE - SARA TOMMASI ACCETTÒ DI GIRARE UN FILM HARD MA NON ERA NELLE CONDIZIONI PSICOFISICHE PER SOSTENERE SCENE PARTICOLARMENTE FORTI: “DURANTE LE RIPRESE SUBÌ UNA VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO PER INDUZIONE”

Due anni e dieci mesi per il produttore del film hard "Confessioni private" Giuseppe Matera - Ai domiciliari ma con un permesso giornaliero per seguire la propria azienda, ha collaborato con la procura salernitana consegnando anche un video girato in Ungheria per evitare la sua messa in commercio...

“Uber segna l’ingresso tumultuoso della modernità in quel negozio di cristalleria che è la burocrazia del trasporto locale – dice Carnevale Maffè, docente della Bocconi – Dal punto di vista economico è una straordinaria modalità per ottimizzare risorse scarse come lo spazio umano, le auto e i parcheggi”...

ROYAL NAZI - IL PRINCIPE CARLO S’E’ AZZARDATO A PARAGONARE PUTIN A HITLER E LA TV DI STATO RUSSA HA SUBITO SERVITO UN VIDEO SUI LEGAMI DEI REALI INGLESI COI NAZISTI: DAL DUCA DI WINSOR E WALLIS SIMPSON A CASA DI HITLER AL PRINCIPINO HARRY IN UNIFORME DA SS (VIDEO)

Il portavoce russo Alexander Lukashevich dichiara: «Se queste parole sono state veramente pronunciate, Carlo non è all’altezza di essere il futuro monarca del suo paese. Consideriamo l’uso della stampa occidentale, fatto dai membri della Famiglia Reale, come una propaganda contro la Russia sulla questione ucraina. E’ inaccettabile”….

Dopo i toni trionfalistici di qualche settimana fa Renzi è diventato più realista del re e ripete che anche in caso di sconfitta non si dimetterebbe perché il voto è sulle Europee e non sull’Italia - Ma nel Pd è già pronta la fronda per logorarlo e costringerlo a mollare in autunno: sarà per questo che Renzi ieri è tornato a dire che se bloccano le riforme lascia?..

Le tribune elettorali inchiodate al 2,3% nonostante un simpatico Moni Ovadia - “Wild” (7,2%) - Bene Gruber con Freccero e Vespa (6,6%), che poi su Rai1 ospita Renzi: share buono (17,7%), ma niente in confronto a Grillo - Telese (6%) - Chiambretti, stessi ascolti, metà share (6,2%) - TgOrfeo (21,7%), TgMimun (19,2%), TgMimun (6,6%)…

Publitalia stacca un assegno da 40 milioni di euro a Mediaset. Ciò significa che l’intero profitto della concessionaria di pubblicità è stato utilizzato per remunerare l'azionista. Anche Medusa ha staccato un dividendo di 28 milioni a favore di Rti, che l'anno scorso ha registrato un rosso di 49 milioni di euro…

Questo è un bene per la democrazia? “La democrazia come viene concepita oggi corrisponde a un'etica sociale nata con la Rivoluzione Francese. Ma adesso sta cambiando l'etica sociale: e il ruolo dei gruppi nel controllo dei servizi, dell'amministrazione e delle decisioni diventa talmente continuo e in tempo reale”…

Per Il Cairo è Khalifa Haftar, nato in Cirenaica e membro della potente tribù dei Farjani, l’alleato ideale per cacciare gli islamisti dal nord Africa (e magari prendersi la Cirenaica ricca di pozzi di petrolio) - Ma il generale dovrà fronteggiare le forze militari dei signori della guerra libici schierati con gli islamisti, soprattutto le milizie di Misurata…

CAVALLI COL MAL DI PANCIA - TIRA UNA BRUTTA ARIA PER LO STILISTA: NON SOLO E' STATO RIMBALZATO DAL FESTIVAL DI CANNES PERCHE' SENZA PASS, MA E' SALTATO L'ACCORDO PER LA VENDITA AL FONDO PERMIRA DELLA SUA MAISON E LA CAVALLI SPA HA CHIUSO IL 2013 IN PERDITA PER 10,3 MLN

Qualche giorno fa, la Roberto Cavalli Spa ha dovuto attingere alla riserva straordinaria per coprire la perdita di 10,3 milioni di euro che si è aperta nei conti civilistici del 2013 e peggiore del rosso di 9,3 milioni del 2012. Il passivo è dovuto a svalutazioni per 8 milioni sulle controllate dell’area Far East...

La Musa è stata pescata da un deposito comunale. La statua era talmente pesante che è stato necessario rinforzare il parquet dello studio. E per “le opere murarie necessarie per il posizionamento”, si legge nella fattura, sono stati necessari due giorni di lavoro e 2.440 euro. Ai quali aggiungere 1.830 euro per il trasloco...

LA CANNES DEI GIUSTI - JULIETTE BINOCHE APPENA VISTA IN “GODZILLA” CI REGALA UN NUDO INTEGRALE CON TOPONA SPELACCHIATA NEL FILM DI ASSAYAS, ULTIMA PELLICOLA IN CONCORSO

In “Sils Maria”, Assayas mette sul piatto molte cose, forse troppe, gioca un po' da Film Commission alpina e fa il furbo sui confronti con il nuovo cinema americano, ma alla fine ottiene solo quello che riesce a tirar fuori dalle sue attrici, cioè una grande Binoche e una Kristen Stewart che sorprende per intelligenza e freschezza …

L'indagato ha sempre respinto le accuse. “Sono certo che tutto sarà chiarito”, è stata la sua spiegazione data al pm. “Per me è uno choc, la mia professionalità non era mai stata messa in dubbio”. Clienti e assistenti presenti quel giorno nel salone sono pronti a sostenerlo…

In Gran Bretagna si è votato ieri: il partito per l’indipendenza inglese (Ukip) dilaga alle amministrative, ma per i risultati delle europee si dovrà aspettare domenica notte. I sondaggi lo danno testa a testa coi laburisti - Conservatori al terzo posto per la prima volta dal suffragio universale…

DAMIEN HIRST SI DA’ AL RESORT - VIA LIBERA ALL’ARTISTA PER LA COSTRUZIONE DI UN INTERO VILLAGGIO NEL DEVON CHIAMATO “HIRST-ON-SEA”, MA NON TUTTI I RESIDENTI GRADISCONO L’OPERA CHE ROVINERA’ LA CAMPAGNA

Aveva presentato il progetto l’anno scorso, prevedendo di costruire 750 case, una scuola, negozi, uffici e parchi a Ilfracombe. Promette di creare 250 nuovi posti di lavoro. Hirst ha già lasciato un’impronta nel luogo attraverso “Verity”, la statua bronzea alta 20 metri che raffigura una donna incinta, per metà sezionata, che brandisce una spada...