Lurch Cottarelli si sfoga sul blog: ‘basta attacchi’ - E pubblica redditi, patrimonio e una promessa: ‘Se, come da me proposto, si riducessero i compensi per i dirigenti pubblici, troverei giusto che la stessa riduzione si applicasse alla mia retribuzione, anche se il ruolo di Commissario non è equiparato a quello di un dirigente pubblico’…

Male Canale5 con “Contagion” (9,1%) - “Junior Masterchef” su Sky fa il 2,5% - Lo segue il nuovo late show con Cattelan (Alessandro): 1% - L’incontro di Obama col Papa supera il 20%, con Napolitano il 18,6% - Vespa (15,2%) - Elio (3,8%) - Zoro (4%) - Telese al vecchio orario torna ai vecchi ascolti (5,2%) - TgOrfeo (23,7%), TgMimun (21,4%), TgChicco (6,7%)…

Alcuni dei nomi che ricorrono nell’inchiesta sull’Expo sono gli stessi che figurano in quella sul “Formigone”. Così è stato ribattezzato il palazzo che l’ex zar della regione ha fatto erigere a perenne celebrazione della sua potenza. Il “Formigone”, che doveva costare 185 milioni di euro, ne ha ingoiati oltre 500…

ANSA CHE PORTALE! – DA NAPOLITANO AD ANTONELLO VENDITTI, DALLA LORENZIN A MALAGO’, GRAN FESTA A VIA DELLA DATARIA PER IL RESTYLING GRAFICO E TECNOLOGICO DEL PORTALE DELLA PRIMA AGENZIA STAMPA ITALIANA

Re Giorgio non poteva non sparare un monito: “Voi non potete adottare la regola "good news are not news", non potete per principio farla vostra. Dovete dare le notizie buone e quelle cattive senza preoccuparvi che siano più popolari o più sensazionali quelle cattive e quindi le sole meritevoli di essere pubblicate”...

Il finanziamento fu deciso nel 2007, quando al vertice della Cdp non c'erano né la governance, né i vertici attuali. Il suo presidente era da Alfonso Iozzo, fortemente voluto dopo qualche bel braccio di ferro, dall'allora capo dei Ds Piero Fassino, primo «azionista» del governo in carica, guidato da Romano Prodi…

Non viene chiamato in nazionale dal 2011: più che il fantomatico veto di Messi, conta il fatto che il cittì Sabella preferisca evitare la pressione di stampa e tifosi, innamorati del ‘jogador del pueblo’ - Conte è felice così almeno il suo fenomeno resta fresco, Tevez se n’è fatto una ragione: ‘Se non vado ai mondiali? Andrò a giocare a golf’…

PIÙ CHE UNA GUERRA, UN LICENZIAMENTO! - LA RUSSIA SI È PRESA TUTTE LE BASI UCRAINE IN CRIMEA SENZA VIOLENZE: I MILITARI SE NE VANNO PORTANDOSI VIA PIANTE E SCATOLONI IN STILE LEHMAN BROTHERS - E PUTIN, GENIO DEL BASTONE E DELLA CAROTA, PROMETTE PURE LA “RESTITUZIONE DELLE ARMI A KIEV”

Molti soldati ucraini prestano giuramento all’esercito russo. Alcuni raccontano di aver aspettato invano, per 17 giorni, che il governo di Kiev intervenisse mentre le loro basi venivano circondate. “Non significa che non amo piu’ il mio Paese. Resto per vivere con la mia famiglia”…

E’ vero che la Russia ha perso 70 miliardi in capitali esteri in tre mesi, ma in Germania, Gran Bretagna e Italia, imprenditori e aziende finora hanno fatto finta di niente: hanno chiuso affari e continuato a commerciare - Il presidente Siemens si è sottoposto pure alla vetrina tv di un incontro con Putin, pur di rinsaldare il business del gigante tedesco in Russia…

Il sito dell’agenzia, che ha messo in opera tecnicamente il bando di Youtube e Twitter, è stato bloccato per tutta la notte - Dopo gli scandali di corruzione e l’intercettazione che svela il piano del clan di mettere su un finto attentato per incolpare Al Qaeda e la Siria, cosa accadrà alle elezioni amministrative del 30 marzo?...

SBARACKATE IL COLOSSEO – L’INUTILE FATICA DELL’ARCHITETTO-CICERONE DI OBAMA: DURANTE LA VISITA ALL’ANFITEATRO PIU’ FAMOSO DEL MONDO IL PRESIDENTE USA SVELA UN LIVELLO CULTURALE DA PIANTO: ‘E’ PIÙ GRANDE DI UNO STADIO DI BASEBALL’

Barbara Nazzaro, ‘cicerone’ per un giorno, racconta che Obama ha riso alla storia dell’imperatore Commodo e dello struzzo decapitato sbattuto in faccia ai senatori’ – Quando il presidente è salito sulla tribuna più alta, ha esclamato: ‘Questo doveva essere il posto migliore per vedere i giochi: la barbarie del sangue nell’arena restava lontana’…

L’ipotesi è che la famiglia abbia utilizzato i giacimenti di denaro al nero accumulati dal patron Alberto Aleotti con la truffa sui prezzi dei princìpi attivi dei farmaci ai danni del Servizio sanitario nazionale, oltre che con la corruzione di pubblici ufficiali e frodi fiscali. Accuse che la famiglia ha sempre respinto…

La presidentessa Mondadori non vuole per il momento ‘sacrificarsi’ in prima persona ma non per questo è disposta a cedere lo scettro della leadership politico-familiare alla sorella più piccola Barbara – Intanto il tanto annunciato vertice familiare previsto domenica scorsa per riunire i 5 figli è saltato…

Fino a poche ore prima, Pell faceva mea culpa davanti alla Commissione d'inchiesta sugli abusi sessuali a minori, dove è stato interrogato sul suo ruolo nella battaglia legale contro l'ex chierichetto John Ellis che aveva denunciato abusi da un prete: “La mia arcidiocesi non ha agito con equità da un punto di vista cristiano verso una vittima”…

POVERO SUB-MARINO! UNICO NON INVITATO ALL’AMERICAN PARTY, GLI TOCCA “MANDARE UN MESSAGGIO PER INVITARE DI NUOVO OBAMA A ROMA”

“Ho trasmesso a Obama un messaggio concordato ieri con il presidente Napolitano” (ha capito che gli serve la supervisione di un adulto) “sulla possibilità che torni a Roma il 4 giugno per i 70 anni della Liberazione. Ha detto che l’estate è un buon momento”. Come quelle ragazze che ti dicono “Grazie dell’invito, chiamami e ti do la conferma”. E ti danno il numero sbagliato…

Se la banca guidata da Ghizzoni ha chiuso il 2013 con una perdita netta di 14 miliardi, quella capitanata da Messina ha annunciato un risultato negativo di 4,55 miliardi. Ma niente paura: per dare un dividendo ai soci, in primis le Fondazioni torinese e milanese, l'istituto attingerà alle riserve di bilancio…

Le prime sei auto messo in vendita su Ebay ieri sera hanno già scatenato l’asta, con pioggia di offerte e prezzi gonfiati - Un’auto con 141 mila km è arrivata addirittura a 13.200 euro dopo 31 offerte arrivate in pochi minuti - Ma i veri soldi per lo Stato non arriveranno dalla vendita ma dal risparmio nel non doverle più gestire…

Davanti all’altare della Cattedra la prima fila è riservata alle autorità più autorità delle altre. Ci sono il ministro Boschi, Casini, la Bindi. E a ridosso Schifani, Lupi, Gasparri - Chaouki, l’unico musulmano: “Mi hanno colpito la distrazione dei colleghi e l’atteggiamento freddo del Papa, solitamente così scherzoso, che non ha mai fatto un sorriso”…

Una nuova traduzione per Elictric Kool-Aid Acid Test, il libro stracult di Tom Wolfe – Lo scrittore spiega che non ha solo cercato di raccontare cosa facevano Kesey e i Pranksters ‘ma anche di ricreare la relativa atmosfera mentale o realtà soggettiva’ – Nel romanzo la musica di Dylan, Grateful Dead e i Beatles attesi per una seduta di Acid Test…

SI RICOMINCIA: LE RICERCHE DELL’AEREO MALAYSIA SPOSTATE 1.100 KM PIÙ A NORD, IN UN’AREA GRANDE QUANTO L’ITALIA - L’AEREO AVREBBE VIAGGIATO PIÙ BASSO E PIÙ VELOCE DI QUANTO IPOTIZZATO PRIMA

Avrebbe consumato più carburante, e quindi percorso meno chilometri prima di precipitare in mare - Gli studiosi sperano di ritrovare la cabina intera: i rottami individuati dai satelliti, dalle misure, potrebbero essere le ali - Unica consolazione: in questa zona il mare è meno inaccessibile…

Solo pochi giorni fa il cardinale Burke aveva definito “anticristiane” le politiche di Obama - e durante le presidenziali del 2012 una larga parte dell’episcopato non ha fatto mistero di essere contraria alla sua rielezione - Le fluttuazioni elettorali dei cattolici possono influenzare i risultati in Stati sempre decisivi come Ohio o Pennsylvania…

Tutto pronto per l'Ecomuseo dell'Irpinia: l'Ente di Palazzo Santa Lucia finanzierà la struttura per mantenere vive le memorie della provincia cara a Giuseppe e Ciriaco De Mita - Claudio de Magistris è sempre più defilato al Comune di Napoli ed è ormai pronto ad abbandonare il posto alla destra del fratello-sindaco…

THE VOICE OF GOD – CLAUDIA KOLL MEJO DI PIPPO BAUDO: ‘SUOR CRISTINA? L’HO SCOPERTA IO, È STATA MIA ALLIEVA PRIMA DI PRENDERE I VOTI’ – ‘IL TALENTO SPOSATO A DIO È LA FORZA DEL SUO SUCCESSO”

L’estasi di Claudia Koll: ‘Suor Cristina ha frequentato la nostra Accademia, all’inizio era timorosa nel salire sul palco, ora è più matura’ – ‘La sua decisione di farsi suora? Forse, dopo l’incidente a San Pietro: doveva ballare ma si fece male e fu costretta a un lungo stop. Ma quando è andata via tutto il gruppo ne ha sofferto’’..

La mossa del Cav dettata dal timore che Forza Italia precipiti ben sotto il 20 per cento: in questa chiave va letta anche la svolta euro-scettica di Berlusconi che rimprovera a Renzi di avere raccolto a Bruxelles solo ‘sorrisetti e pacche sulle spalle’ – Passa la linea Fitto: ok alle candidature dei parlamentari alle elezioni europee…

DOPO ESSERSI SCIROPPATO FOTO, PASSERELLE E INUTILI CONFERENZE STAMPA, OBAMA HA “SUSSURRATO” AL RENZI-BOY I DESIDERATA AMEREGANI: GRAZIA ALL’AGENTE CIA SELDON LADY CONDANNATO PER IL RAPIMENTO ABU OMAR E NO AI TAGLI PER GLI F-35

Obama ha anche incassato da Roma l’appoggio per un nuovo giro di sanzioni più dure nel caso in Putin s’allargasse le sue mire espansionistiche - In cambio Washington ci darà una mano sul caso Marò e ci sbolognerà la patata bollente della Libia, investendoci del ruolo di “alleato chiave” per tutti gli interventi in Nord Africa…

Il Pd soffre e infatti la Finocchiaro e Zanda provano a “migliorare” il testo del governo - Il bersaniano Gotor (chi?) parla di “deriva peronista dolce” - Anche gli Alfanoidi non ci stanno a si preparano a proporre un documento critico - Anche “Sciolta Civica” non ci sta e l’ex ministro Balduzzi sta limando un disegno di legge alternativo…

Nel 2013 in Cina ci sono stati migliaia di giustiziati, numero imprecisato dato che sulla questione esiste il segreto di Stato. Il numero mondiale di esecuzioni nel 2013 è cresciuto del 15% rispetto al 2012. I metodi sono diversi: decapitazione, sedia elettrica, iniezione letale, impiccagione…

BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - “MI FIDO DI RENZI” DICE BARACK. QUINDI AVANTI CON GLI F35 E RETROMARCIA SUL GAS RUSSO, TANTO CE LO VENDE LUI - SUI SITI AMERICANI SI PARLA SOLO DELL’INCONTRO COL PAPA. SU RENZI DUE RIGHE E RE GIORGIO QUASI IGNORATO

Tra il colloquio con Bergoglio e la visita al Colosseo, a Obama è toccato incontrare anche il Presidente della Repubblica e il nuovo premier. Per Napo, parole di grande ammirazione. Per Matteo, parole di incoraggiamento: “Grande ambizione e visione”. Ma sulla riduzione del debito, niente sconti…

Il Copasir, valuterà oggi l’eventuale audizione di Rossi - I magistrati, intanto hanno già verificato coi servizi se il fotografo Fissore sia mai stato in forza al Sismi, ricevendo risposta negativa. Ora convocheranno in procura l’ispettore Rossi nella speranza che le sue accuse siano suffragate da elementi concreti…

Dopo il blocco di Twitter, Ankara chiude anche il sito di condivisione video. Da gennaio sui social network escono quasi ogni giorno video o registrazioni compromettenti per Erdogan e il regime - Su Youtube la registrazione fra il ministro degli Esteri, il capo dei servizi e il vicecapo delle forze armate in cui discutono l’intervento militare in Siria…

Lieve rialzo dello 0,36% per Pirelli, che a mercato chiuso ha annunciato di avere archiviato il 2013 con un utile operativo di 791 milioni - Dopo i guadagni di ieri, vendite sui titoli della moda e del lusso: Tod’s è scesa dell’1,84%, Moncler dell’1,42% e Yoox del 2,82% - Poco mosse Eni (-0,27%) ed Enel (+0,19%)…

Giuliani è repubblicano, de Blasio un democratico che ha espresso l’intenzione di “non lasciare indietro nessuno”. Il suo portavoce ha risposto all’attacco: «Siamo orgogliosi dei nostri piani sulla sicurezza pubblica e l’educazione e delle manovre per diminuire la disparità di reddito»…

I 95 anni di Ferlinghetti tra i ricordi di Fidel Castro (‘Mi sorprese vedere che quel “feroce dittatore” era zoppicante e tremolante’) e l’infelicità nell’Urss di Stalin’ - ‘Negli Stati Uniti abbiamo i ricchi che diventano sempre più ricchi e i poveri più poveri: il capitalismo ora è davvero fottuto, il comunismo lo è già da tempo’…

Yahoo Japan paga 2,3 miliardi di euro per comprare la società di telecomunicazioni giapponese eAccess. Un'operazione "casalinga", se si considera che Yahoo Japan è controllata al 36% dal colosso delle telecomunicazioni giapponese Softbank che gioca su due tavoli visto che è anche il gruppo che vende eAccess…