1- ALTRO CHE MONTEPREZZEMOLO, ALTRO CHE PROFUMO. SCOOP: RICUCCI SCENDE IN CAMPO! - 2- “E’ FACILE FARE I FROCI CON IL CONTRIBUTO DEGLI ALTRI”, ED È CON QUESTA PRIMA DICHIARAZIONE CHE UN TERZO TOP MANAGER, STEFANO RICUCCI DA ZAGAROLO, CONTESTA LA DICHIARAZIONE DELL’EX AD DI UNICREDIT (“SONO PRONTO A DARE IL MIO CONTRIBUTO”) E SI AGGIUNGE ALLA SCHIERA DEI GRANDI PROTAGONISTI DELLA FINANZA ITALIANA - 3- SE LUCHINO HA PERSO L’APPOGGIO DI CASINI, PROFUMO HA TROVATO IL SOSTEGNO DELLA ‘’REPUBBLICA’’, CON UN COLPO DI SCENA RICUCCI SPARIGLIA I POTENTATI E SI FA UN GIORNALE TUTTO SUO E VERAMENTE AUTOREVOLE. E’ IL “QUARTIERINO DELLA SERA” - 3- SE ITALIAFUTURA è LA FONDAZIONE CHE FA CAPO A LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO, L’EX SCALATORE DI RCS HA PRONTO IL NOME DELLA SUA FONDAZIONE: “ZAGAROLODOMANI”

Condividi questo articolo


Giuseppe Sottile per il Foglio

stefano ricuccistefano ricucciStefano RicucciStefano Ricucci

Altro che Luca Cordero di Montezemolo, altro che Alessandro Profumo. Scoop di Nove Colonne: Ricucci scende in campo. "E' facile fare i froci con il contributo degli altri", ed è con questa prima dichiarazione che un terzo top manager, Stefano Ricucci, contesta la dichiarazione dell'ex ad di Unicredit ("sono pronto a dare il mio contributo") e si aggiunge alla schiera dei grandi protagonisti della finanza italiana.

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Se il primo ha perso l'appoggio di Pier Ferdinando Casini e quello della Repubblica, il secondo ha trovato il sostegno del gruppo editoriale di Largo Fochetti ma è con un colpo di scena che Ricucci spariglia i potentati e si fa un giornale tutto suo e veramente autorevole. E' Il Quartierino della Sera.

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Ricucci scende in campo. Redazione, uffici di segreteria e tipografia del Quartierino sono allocati a San Cesareo in provincia di Roma ma "in tempi di Internet", ha precisato il manager, "si può stare ovunque, anche a Colleferro". L'operazione è così stimolante ed entusiasmante che anche Gianni & Riotto detto Johnny ha declinato l'offerta di Lorenza Lei per la direzione di RaiTre e di candidarsi per il posto di numero uno al Quartierino.

montezemolomontezemolo

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Ricucci scende in campo. Qualche difficoltà può derivare anche dalla mancanza di partiti adatti, lo stesso problema sollevato da Profumo, ma Ricucci ha quella marcia in più che neanche le Ferrari di Montezemolo possono sognarsi: "Non ci sono partiti adeguati, è vero", confida lo stesso Ricucci a Nove Colonne, "ma sono pronto a farmene uno".

x falchi ricucci CHI 00x falchi ricucci CHI 00

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Ricucci scende in campo e se ItaliaFutura, la fondazione che fa capo a Luca Cordero si affida ad Andrea Romano, l'ex scalatore di Rcs, invece, per organizzare il proprio quartier generale, ha individuato un solo nome con cui poter attivare un pensatoio: Stefano Folli. "E' l'uomo chiave", ha ancora detto Ricucci dell'editorialista del Sole 24 Ore, "per affacciarsi alla responsabilità pubblica". Pronto il nome della fondazione: "Zagarolodomani".

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
E' Ricucci che scende in campo. "E senza farlo con il fondoschiena degli altri", commenta senza eccedere in colorite espressioni un altro autorevole editorialista che guarda con favore l'impegno di Ricucci. Si tratta di Barbara Spinelli che, dalle colonne della Repubblica, pur riconoscendo a Sabina Ratti grande tatto nel non avere affiancato il marito alla festa dell'Api a Labro, non può non riconoscere in Ricucci una novità.

qsie42 stefano ricucciqsie42 stefano ricucci

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Ricucci scende in campo e la Spinelli plaude alle iniziative messe in cantiere dal manager, quali quelle di sponsorizzare la maratona oratoria di Danilo Coppola per l'abolizione dello stock di debito presso le catene di libri Feltrinelli e un ciclo di conferenze dell'ex governatore Antonio Fazio su Tommaso d'Aquino e l'ermeneutica ciociara.

Sabina Ratti e Alessandro Profumo Sabina Ratti e Alessandro Profumo

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Ricucci scende in campo e se l'ex banchiere per offrirsi all'agone politico ha avuto bisogno di essere stimolato da Bruno Tabacci, deputato dell'Api e assessore a Milano, per il "furbetto" è stato sufficiente ascoltare la riflessione incrociata di Renzo Bossi e Nicole Minetti, consiglieri regionali della Lombardia, rispettivamente della Lega il ragazzo e del Pdl la ragazza.

Altro che Montezemolo, altro che Profumo.
Ricucci si mangia tutti. E mentre lascia Profumo alla festa dell'Api, Ricucci propone un ragionamento sull'impegno dei giovani in politica: "Ho un diploma di odontotecnico e perciò posso capire quanto sia importante l'apporto dell'igiene dentale, vedrei benissimo la Minetti come ministro del sorriso anche se porta sempre il broncio. Su Renzo, invece, che dire? Mi ha invitato a Gemonio. E sarà alla festa delle Guardie padane che parlerò. Se c'è bisogno di un aiuto per far funzionare le cose mi metto in gioco. Faremo un gemellaggio tra le Valli e i Castelli romani", dice ancora Ricucci. Altro che ItaliaFutura, qui "Zagarolo- Berghem". Ricucci scende in campo.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…