1- CHE BELLO! E’ TORNATA LA CARA VECCHIA DC, “L’IMPORTANTE È RESTARE AL GOVERNO” - A COMINCIARE DAI POTERI MARCI UNIFICATI, SONO TUTTI FELICI DI UN GOVERNO DEBOLE - E STENDIAMO UN VELO PIETOSO SUL PD, I CUI CAPOCCIONI SONO TERRORIZZATI DAL VOTO - 2- C’E’ VITA NEL PD? NON ANCORA, MA IERI SI È ACCESA UNA SCINTILLA. SOLO CHE ERA SUL GIUBBINO DI BONANNI E PROVENIVA DA UN FUMOGENO. OH, NON NE AZZECCANO UNA - 3- VI RICORDATE QUELL’INCHIESTA SUL MAXI-RICICLAGGIO TELECOM SPARKLE-FASTWEB DA 2 MILIARDI? ADESSO VIENE FUORI CHE SUL CASO DELLA MISTERIOSA OPERAZIONE DIGINT, PROTAGONISTA MOKBEL, QUELLA CHE PER LA PROCURA DI ROMA SAREBBE SERVITA SOLO A CREARE FONDI NERI, “UNA QUOTA ERA PER I VERTICI DI FINMECCANICA”

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Falbalà

bossibossi e berlusconi tenerezza

AVVISI AI NAVIGATI
Che bello! E\' tornata la cara vecchia Dc andreottiana, quella che \"l\'importante è restare al governo\". \"Berlusconi: io vado avanti. No del premier al voto anticipato. Divisione con Bossi che ipotizza la sfiducia della Lega (Corriere, p.1). \"Berlusconi cambia idea: no al voto. \"Convincerò Bossi, inutile andare al Colle: voglio governare\" (Repubblica, p.1). \"Berlusconi a Bossi: \"Niente elezioni, devo governare\" (Stampa, p.1)

EMMAEMMA MARCEGAGLIA resize

Ampiamente d\'accordo la Confindustria, come ci spiega il Corriere delle elite imbalsamate: \"Stop della Marcegaglia: No al voto anticipato\" (p.9). Ampiamente d\'accordo, in realtà, tutti quanti. A cominciare dal PMU e da tutti coloro che sono ben felici di un governo debole. E stendiamo un velo pietoso sul Pd, i cui capoccioni (o capoccietti?) sono letteralmente terrorizzati dall\'idea di andare al voto.

AMBROSOLI-ANDREOTTIAMBROSOLI-ANDREOTTI

AMBROSOLI SE L\'E\' CERCATA
ed è una rara magia quella che oggi ci regala, proprio nel giorno in cui il Banana si avvita a se stesso come un notabile diccì, le illuminate parole di Giulio Andreotti su Giorgio Ambrosoli. \"Ambrosoli? Se l\'andava cercando\". La frase di Andreotti in tv sul legale ucciso nel centro di Milano nel \'79. Stasera su Raidue in onda la puntata di \"La storia siamo noi\" sull\'omicidio\" (Corriere, p.25). Corrado Stajano ricorda da par suo \"l\'ambiguità del senatore che elogia ancora Sindona e non l\'avvocato eroe\" (p.25). Chissà se Abramo Bazoli, che sullo scandalo del vecchio Ambrosiano ama intrattenersi, dirà qualcosa anche lui.

IL RE E\' NUDO, LA DEPUTATA QUASI
L\'ha fatta grossa Angela Napoli, la deputata calabrese che già ai tempi di An stava sulle croste a tutto il centrodestra per le sue battaglie antimafia. \"Prostitute tra le elette\". \"Le candidate devono spesso assecondare le volontà del padrone di turno\".

GIOVANNIGIOVANNI BAZZOLI resize

Insorge il Pdl, la deputata finiana si scusa dopo la censura del presidente della Camera\" (Corriere, p. 10). E il giornale diretto da don Flebuccio de Bortoli corre a intervistare la nota statista Elvira Savino, che prontamente dichiara: \"Le donne nel Pdl hanno grandissima dignità, perché nessun leader lascia maggiore autonomia e spazio al dissenso di Berlusconi\". Tipo che il latex non è obbligatorio.

C\'E\' VITA NEL PD?
Non ancora, ma ieri si è accesa una scintilla. Solo che era sul giubbino di Bonanni e proveniva da un fumogeno. Oh, non ne azzeccano una.

ANGELAANGELA NAPOLI

COLLETTI BIANCHI E AFFARI NERI
Tregua estiva finita sul fronte delle grandi inchieste. Vi ricordate quella sul maxi-riciclaggio Telecom Sparkle-Fastweb da 2 miliardi? Oggi escono nuovi verbali sul Corriere e su Repubblica. Titolo del giornale di Largo Fochetti: \"Mokbel era in contatto con i servizi\". Di Girolamo: mi chiese di aiutare Marco Mancini. Un ex dirigente Fastweb: Scaglia sapeva\". E viene fuori che sul caso della misteriosa operazione Digint, quella che per la procura di Roma sarebbe servita solo a creare fondi neri, \"una quota era per i vertici di Finmeccanica\" (Repubblica, p.11). Ne vedremo ancora parecchie.

IL QUARTIER GENERALE BANCARIO INFORMA
che il pasticciaccio libico che sta costando la poltrona a Esuberance Profumo verrà risolto con l\'impiego di truppe tedesche. \"Unicredit per i libici si affida a Rampl. Mandato al presidente per la risposta alle obiezioni della Banca d\'Italia\" (p.32). Ancora più surreale il titolo dell\'equivicina Repubblica: \"Unicredit, Rampl indagherà sul caso Libia\" (p. 26). Per la delicata indagine si avvarrà dell\'ispettore Rex?

ELVIRAELVIRA SAVINO

Intanto è bello sapere che il piissimo Paolo Biasi, presidente a vita di Cariverona, \"è indagato per bancarotta preferenziale nel fallimento Bluterna\" (Repubblica, p.26). Pare che se non ci hai un cetriolo giudiziario, in Italia, nelle banche sei un nessuno.

BONANNIBONANNI

FREE MARCHETT
\"Milano, è qui la festa. La moda va per strada. Dalle 19 la \"Notte Fashion\": le firme diventano accessibili a tutti\". La Stampa di Torino (p.19) sente il bisogno di offrire ai suoi lettori cassintegrati questa paginata di puro spasso. Scrive Sara Ricotta Voza: \"Cena, dopocena, shopping. Il programma dei milanesi per questa sera non ammette cedimenti. Sarebbe come avere un invito a una festa di \"Vogue\" e lasciarlo ad ammuffire sul comò (...). La formula testata l\'anno scorso con successo si chiama \"Vogue Fashion\'s Night Out\". Ecco, può bastare.

SilvioSilvio Scaglia

CARO, PRENDITI UNA VACANZA
Il Giornale scopre Luca Ricolfi e lo colma di elogi dopo un\'intervista memorabile. \"Il Fli è illiberale: vuole l\'assistenzialismo\". Il sociologo boccia il nuovo movimento: \"E\' il partito della spesa pubblica e del Sud, la Lega ha pienamente ragione. Fini ha parlato do temi ovvi e scontati, ma non si è misurato sulla politica economica: sa che con il Cav soccombe\" (p.7).

MOKBELMOKBEL

Ma la vera delizia è come presentano il povero Ricolfi ai propri lettori: \"L\'intellettuale di sinistra che bacchetta la sinistra\". Mestiere non nuovo e pure redditizio. Più redditizio, ad esempio, di \"intellettuale di destra che bacchetta la destra\".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."