1. CORTINA, UN ALTRO GIORNO DI BLACK OUT, UN ALTRO GIORNO DI PRESE PER IL CULO SU TWITTER: “LA PROTEZIONE CIVILE STA PREPARANDO IL LANCIO DI CAVIALE DAGLI AEREI” 2. MOLTE ALTRE LOCALITà DEL CADORE SONO SEPOLTE SOTTO LA NEVE, I DISAGI COLPISCONO TURISTI ED ESERCENTI? STICAZZI! AL “POPOLO DELLA RETE” INTERESSA SOLO DILEGGIARE I RICCHI E MENO RICCHI CHE PUBBLICANO FOTO AL BUIO O DAVANTI AL CAMINO 3. C’È PAOLA FERRARI CHE SI INDIGNA, SIGNORINI CHE SOFFRE. E I 99 POSSE ANNUNCIANO “UN CONCERTO ROCK PER SOSTENERE LA CAUSA DEI VIP. LA SANTANCHÉ CANTERÀ CON NOI CURRE CURRE GUAGLIÒ”. E POI IL DRAMMA DEI CHIHUAUA SENZA PELLICCIA? 4. DI FRONTE ALLA STESSA IMPREVEDIBILE NOTIZIONA (PIOGGIA E NEVE AL NORD, BLACKOUT A CORTINA) CORRIERE E REPUBBLICA HANNO INTERVISTATO IL MONTANARO MAURO CORONA 5. UNO SCRITTORE-ALPINISTA-PAUPERISTA SECONDO IL QUALE SI SALVERANNO SOLO QUELLI CHE SAPRANNO ACCENDERE UN FUOCO, CONDURRE UN GREGGE E FARE IL FORMAGGIO

Condividi questo articolo



1. «LANCEREMO CAVIALE DAGLI AEREI» LO SFOTTÒ SU TWITTER E FACEBOOK
Andrea Galli per il "Corriere della Sera"

CORTINA BLACKOUT SELFIE ZOPPASCORTINA BLACKOUT SELFIE ZOPPAS

Terrore a Cortina d'Ampezzo, che dopo un moto popolare ha cambiato nome in Cortina isolata da un Pezzo. Tra le prime drammatiche conseguenze dei blackout elettrici provocati dalle incredibili nevicate ci sono le vasche idromassaggio fuori uso e le piastre per i capelli inutilizzabili. Danni ingenti per il corpo e anche per l'anima: a rischio le nottate di Capodanno scaldate dai deejay e i trenini samba del post-brindisi.

CORTINA BLACKOUT IRONIACORTINA BLACKOUT IRONIA

Popolazione in emergenza, ma la Protezione civile corre ai ripari: pronto il lancio di caviale dagli aerei. Gli sforzi però non bastano, servono aiuti: con un sms al 481... donerai un pasto caldo a soli 186,79 euro e ricordati che un piccolo gesto può salvare un milionario. Non perdere tempo, la situazione è in peggioramento. Già registrati episodi di cannibalismo: divorati due finanzieri da un gruppo di commercianti affamati.

Ora, non si sono messi d'accordo gli autori su Twitter e Facebook delle varie frasi una cui piccola, piccolissima parte ci siamo presi la libertà d'assemblare. Le loro, va precisato, sono punture estemporanee e slegate. Non c'è nessuna regia e ancor meno nessun coordinamento.

CORTINA BLACKOUT DA TWITTERCORTINA BLACKOUT DA TWITTER

Eppure esiste un sottile filo che unisce i cinguettii e i post e che, banalmente, potrebbe costruire un plot narrativo da cinepanettone alternativo. Per esempio e per l'appunto un «Vacanze di Natale a Cortina (isolata da un Pezzo)». Poi magari quel filo di cui sopra è semplicemente di bava. Perché, potrebbe obiettare chi è finito nei guai, sulle Dolomiti il maltempo ha portato paura e difficoltà, concrete grane e preoccupazioni, ha tenuto prigionieri i residenti, ha cancellato prenotazioni e lasciato vuote stanze d'albergo. E dunque stiano alla larga questi rancorosi invidiosi, in cerca di «vendetta sociale».

MAURO BIANI SU CORTINA PER IL MANIFESTOMAURO BIANI SU CORTINA PER IL MANIFESTO

Dice bene il governatore veneto Luca Zaia che, attenzione, ci sono tante altre località del Cadore, più piccole, meno note, ugualmente travolte dalla neve e dai disagi, insomma cerchiamo di fare le persone serie. Ma una gita sui social network evidenzia come delle tante altre località del Cadore freghi zero a parecchia gente. In quanto Cortina assolve svariate funzioni suo malgrado: è facile prenderla di mira. Icona, stereotipo, simbolo per l'Italia nel bene e nel male.

Amata/odiata, luogo letterario (Dino Buzzati) e sportivo (i maghi dell'alpinismo), buen retiro per la borghesia lombardoveneta e parco di divertimenti per gli oligarchi russi. I ricchi e gli arricchiti. La band dei 99 Posse, sempre su twitter , annuncia: «Faremo un concerto rock per sostenere la causa dei vip. La Santanché canterà con noi curre curre guagliò ». Alé, non se ne esce.

BLACKOUT CORTINABLACKOUT CORTINA

Del resto nessuno è escluso, figurarsi una tenera Giulia Zoppas in pigiamino costretta - e in posa ironica su instagram - a spazzolarsi i denti sotto la luce d'uno smartphone: l'hanno bersagliata. Per tacere del direttore di Chi Alfonso Signorini specie dopo l'annuncio della ritirata, addio Cortina mia bella: «Sono stato costretto a tornare a Milano». Apriti cielo su Signorini.

BLACKOUT CORTINABLACKOUT CORTINA

Ed Edoardo Tabacchi (Salmoiraghi e Viganò)? Una sua fotografia del caminetto acceso, anziché simboleggiare l'accettazione della trincea domestica e la cosciente riscoperta delle cose belle della vita quale un romantico falò in salotto, è diventata bersaglio di derisioni. E certo si potrebbe proseguire a oltranza, non fosse che a Cortina nel tardo pomeriggio di ieri iniziavano a distribuire gratis bottiglie di Champagne del '75 e giacche a vento Moncler mentre il sindaco proibiva tassativamente le pellicce a pelo raso, e alcune nobildonne ingaggiavano una furibonda battaglia per sottrarre agli umani coperte da destinare ai rinsecchiti chihuahua flagellati dal freddo e infine, scandalo, una contessa di indubbia fama a causa del buio fitto capitava a letto addirittura con un cassintegrato...

BLACKOUT CORTINABLACKOUT CORTINA

La giornalista Rai Paola Ferrari, di Cortina innamorata, ha parlato di un «Paese ridicolo che lascia i cittadini senza energia elettrica per 36 ore». Qualcheduno ha tenuto a ricordare come a Cortina abitino anche persone normali, non soltanto famosi veri o presunti tali. Altri hanno mandato aggiornamenti di servizio con le notizie sul lento, faticoso, anacronistico ripristino della normalità.

Altri ancora, incollati dalla passione delle previsioni meteo e dal conseguente dibattito sul tempo, hanno spiegato che la tempesta potrebbe prendere di mira il Sud. Nella speranza, beninteso, che nel caso risparmi Portofino o Porto Cervo. Altrimenti saremo punto e a capo. O forse no. Pare che a Cortina han terminato le candele e sui social network le battute.

CORTINA BLACKOUT A LUME DI CANDELA ALESSIA VANZETTOCORTINA BLACKOUT A LUME DI CANDELA ALESSIA VANZETTO


2. CASSATE
Filippo Facci per "Libero Quotidiano"

Di fronte alla stessa imprevedibile notiziona (pioggia e neve al Nord, blackout a Cortina) Corriere e Re-pubblica hanno pensato di rivolgersi allo stesso commentatore, il montanaro pauperista Mauro Corona, uno scrittore-alpinista secondo il quale si salveranno solo quelli che sapranno accendere un fuoco e condurre un gregge e fare il formaggio.

CORTINA BLACKOUT CAMINETTOCORTINA BLACKOUT CAMINETTO

Nell'attesa, ha venduto lo stesso pecorino ai due quotidiani. Sul Corriere: «Accendere un fuoco: le cose semplici dimenticate». Su Repubblica: «Dietro le candele». Il simpatico sbevazzone spiegava che «senza luce e senza riscaldamento le parole ricominceranno a scorrere tra di noi», anche se non è chiaro con chi parlasse, visto che accennava alla «luce di una candela nelle mie notti solitarie di fine anno».

CORTINA NEVICATA DA TWITTERCORTINA NEVICATA DA TWITTER

Una seratona, ovviamente «spenta la televisione e le mille tecnologie che creano so- lo stress... Dostoevskij non aveva bisogno di altro». Dostoevskij nacque nel 1821 e non aveva un sito internet come Corona: oggi? «I più giovani non sanno neppure accendere un fuoco». Già, mentre i cinquantenni sono notoriamente esperti in pietre focaie.

Del resto «nessuno viaggia più in auto con una pila e un sacco a pelo rischiando, se viene travolto da una tempesta di neve, di non tornare a casa». Già, soprattutto se vive a Crotone e non - come Mauro Corona- a Erto e Casso. Ma resta un sincero poeta, Corona: «Pubblico i libri con Berlusconi», disse due anni fa, «perché mi paga il triplo».

MAURO CORONAMAURO CORONA

 

 

 

mauro coronamauro corona

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...