1- L’INCREDIBILE, COMMOSSO E COMMOVENTE INNO DI MAMELI DI ROBERTO BENIGNI - SOLO VOCE, VERSIONE SOUL CHE HA TRASCINATO L’ARISTON A UNA STANDING OVATION - 2- ’’’AVEVO UN PO’ DI DUBBI AD ENTRARE A CAVALLO PERCHE’ DI QUESTI TEMPI AI CAVALIERI NON VA TANTO BENE’...150 ANNI PER UNA NAZIONE, CHE COSA SONO? E’ UNA MINORENNE. SILVIO PELLICO, CHI SE LO RICORDA ’’LE MIE PRIGIONI’’, UNO DEI LIBRI PATRI? PRIMA DI TROVARE UN ALTRO SILVIO CHE SCRIVE UN LIBRO COSÌ... SI DICEVA, MAMELI...TUTTO PARTE DA SANREMO: GIGLIOLA CINQUETTI QUANDO CANTAVA ’’NON HO L’ETÀ’’, ERA LA NIPOTE DI PIPPO BAUDO... RUBY RUBACUORI: VABBE’, L’ABBIAMO DETTO...SILVIO, SE NON TI PIACE, CAMBIA CANALE, VAI SUL DUE: MA NO, C’E’ SANTORO!’’ -

Condividi questo articolo


1- BENIGNI A CAVALLO
Stefania Ulivi per
Corriere.it

BENIGNIBENIGNI A SANREMO BENIGNIBENIGNI A SANREMO

\"Viva l\'Italia\". Entra a cavallo Benigni (\"Come addomesticano i cavalli a Sanremo...\"), molto garibaldino, e inzia la sua attesa esegesi dell\'Inno di Mameli: \"Siamo qui per parlare solo dell\'inno. Si festeggiano 150 anni dell\'Italia e i 160 di Sanremo: Garibaldi, Bixio, Mazzini, Andreotti... Tutto il mondo ci ride dietro per questo fatto: ancora Sanremo con Morandi? Barbarossa è qui per Bossi: par condicio. 150 anni per una nazione, che cosa sono? E\' una minorenne. Silvio Pellico, chi se lo ricorda Le mie prigioni, uno dei libri patri? Prima di trovare un altro Silvio che scrive un libro così... Si diceva, Mameli...Tutto parte da Sanremo: Gigliola Cinquetti quando cantava Non ho l\'età, era la nipote di Pippo Baudo... \"

Tracima Banigni e fa di tutto per guadagnarsi il compenso che tanto ha fatto arrabbiare Borghezio. \"Mazzini, Garibaldi e Cavour entrati in politica e poi usciti più poveri di prima. Questi sì che sono politici. L\'Italia è il primo paese dove è nata prima la cultura della nazione\".

BENIGNIBENIGNI A SANREMO

Inquadrano Mazzi con la faccia nerissima: se ne accorge e inizia a applaudire. Forse l\'intervento di Benigni non gli sembra da \"Oscar\" come si era augurato? Non è stato invece inquadrato il dg Masi mentre il comico infieriva: \"Spero non arrivi una telefonata: in Italia sono in due a telefonare, uno è qui in sala\".

\"Viviamo in un paese memorabile: siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non scordatevi di lei. E se è cara non è di buona qualità\". Una storia di giovani e di povera gente il Risorgimento, dice Benigni che chiude con l\'inno in versione crooner.
E il regista Duccio Forzano, solo alla fine, ci mostra Masi che, sollevato, applaude.

BENIGNIBENIGNI A SANREMO


2- \'\'RUBY RUBACUORI: VABBE\', L\'ABBIAMO DETTO...SILVIO, SE NON TI PIACE, CAMBIA CANALE, VAI SUL DUE: MA NO, C\'E\' SANTORO!\'\'
Ansa.it

Roberto Benigni ha spettacolarizzato da subito la sua performance al festival di Sanremo entrando a cavallo nel teatro Ariston diventando il primo artista del festival a entrare a cavallo.
Un ingresso trionfale dal fondo del teatro Ariston, a cavallo: cosi\' Roberto Benigni, attesissimo ospite della serata di Sanremo dedicata ai 150 anni dell\'unita\' d\'Italia, ha fatto irruzione nel festival, sventolando il tricolore. \'\'Viva l\'Italia!\'\', ha esordito, fra gli applausi del pubblico. Poi la prima battuta. \'\'Avevo un po\' di dubbi ad entrare a cavallo perche\' di questi tempi ai cavalieri non va tanto bene\'\'.

BENIGNIBENIGNI A SANREMO

\'\'Il prossimo festival lo facciamo presentare a Bersani\'\': e\' la proposta di Roberto Benigni, ospite d\'eccezione a Sanremo, che ha preso a modello la conduzione di Gianni Morandi, \'\'bello, calmo, tranquillo, gli fanno i soprusi e lui... niente\'\'.

BENIGNIBENIGNI A SANREMO

\'\'Sono qui solo per parlare dell\'inno di Mameli e dell\'unita\' d\'Italia\'\', e\' il tormentone che ripete Roberto Benigni sul palco dell\'Ariston, ma non si fa sfuggire l\'occasione di una serie di gag sul caso Ruby. \'\'La nostra nazione ha 150 anni. E\' una bambina, una minorenne\'\', esordisce.

E poi: \'\'Mameli quando scrisse l\'inno aveva vent\'anni, quindi era minorenne, perche\' la maggiore eta\' si raggiungeva a ventuno. Comunque con \'sta storia delle minorenne non se ne puo\' piu\' e la cosa e\' nata proprio a Sanremo, con la Cinquetti che cantava Non ho l\'eta\' e si spacciava per la nipote di Claudio Villa\'\'.

Alla fine pronuncia il nome di \'\'Ruby Rubacuori: vabbe\', l\'abbiamo detto\'\'. E rivolto al premier: \'\'Silvio, se non ti piace, cambia canale, vai sul due: ma no, c\'e\' Santoro!\'\'. Ancora su Ruby: \'\'Abbiamo perso tempo a capire se era la nipote di Mubarak, ma bastava fare una cosa semplicissima, andare all\'anagrafe in Egitto e vedere se Mubarak di cognome fa Rubacuori\'\'.

BENIGNIBENIGNI A SANREMOBENIGNIBENIGNI A SANREMO

Dopo le gag sull\'attualita\' politica, Roberto Benigni si addentra sul palco dell\'Ariston in una lettura esegetica dell\'inno di Mameli, sul modello delle sue celebri interpretazioni dei canti della Commedia di Dante. Ma anche l\'analisi filologica e appassionata di Fratelli d\'Italia non sfugge ai richiami al presente, come quando il premio Oscar si rivolge direttamente al leader della Lega Nord Umberto Bossi. \'\'Dov\'e\' la vittoria, le porga la chioma, che\' schiava di Roma Iddio la creo\'. Umberto, e\' la vittoria che e\' schiava di Roma, non l\'Italia! Umberto, il soggetto e\' la vittoria!\'\', avverte Benigni.

E poi: \'\'Il federalismo e\' un\'altra cosa. Qui parliamo dell\'unita\' del Paese, che e\' la ricomposizione quasi religiosa di un corpo fatto a pezzi\'\'. E ancora, piu\' avanti: \'\'L\'unita\' e\' talmente bella che permette pure che qualcuno dice: non la festeggio!\'\'.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...