1- INGUARDABILI LE MORTICINE DEL CINEMA (LE ALBA ROHRWACHER), INSOSTENIBILI LE SQUINZIETTE DEL GOSSIP (LE BELEN), INSOPPORTABILI LE PUPE TELEVISIVE (LE MYRIAN LEONI), IN ATTESA DELLA LEGGE BACCHELLI LE ANTICHE GLORIE DEL CUL-CUL-CLAN (LE VALERIE MARINI E LE ALBE PARIETTI), LA “BOMBA EROTICA” DELL’ESTATE 2011 SI CHIAMA FEDERICA, PROTAGONISTA DELLA SCENEGGIATA PIÙ AMATA DAL POPOLO DELL’OMBRELLONE - 2- FEDE E FILI ESCONO ALLO SCOPERTO. BACI IN PUBBLICO E SCAMBIO DI GESTI PIÙ CHE “HOT” - 3- LUCA MARIN FRIGNA: “SONO ANCORA INNAMORATO DI FEDE. IO HO LA COSCIENZA A POSTO, ALTRI (MAGNINI, NDD) NON SO” E MINACCIA “UN NUOVO CONFRONTO A VERONA” - 4- PROSSIMA PUNTATA IL 4 E IL 5 AGOSTO A OSTIA, CAMPIONATI ITALIANI. LÌ SI RITROVERANNO - 5- LE PASSIONI “LIQUIDE” DELLA PELLEGRINI E LA DEFILIPPIZZAZIONE DEI RAPPORTI UMANI -

Condividi questo articolo


1 - FEDE E MAGNINI, BACI IN PUBBLICO E SERATA ROMANTICA
Giulia Zonca per La Stampa

federica pellegrinifederica pellegrini

Il locale è elegante, Bar Rouge, un club nel Bund, il quartiere milleluci che anima Shanghai, è lì che Federica Pellegrini e Filippo Magnini escono allo scoperto. Baci in pubblico e scambio di gesti affettuosi, più che affettuosi. Lei con un abito sexy di seta grigia, lui tirato a lucido per la prima serata di libertà in questo Mondiale.

Quel che restava del segreto (molto poco) se ne va la sera prima della gara di Luca Marin. Fuori dalla finale dei 400 misti e deluso da tutto: «Ho perso sei chili, non ero nelle condizioni di dare il meglio ed è un peccato perché fino a 15 giorni fa avrei centrato l'obiettivo. Io ho la coscienza a posto, altri non so».

FEDERICA pellegrini  foto di ADOLFO FRANZO'FEDERICA pellegrini foto di ADOLFO FRANZO'

Nomi non ne fa, ma dediche sibilline sì: «Saluto il vero capitano della Nazionale, Emiliano Brembilla», peccato che stavolta il veterano sia rimasto a casa e il capitano in carica sia Filippo Magnini. Marin dice di essere «ancora innamorato di Fede» e di aspettare «un nuovo confronto a Verona», ma si tratta solo di chiudere il capitolo, è chiaro che non si aspetti più niente, almeno dal lato sentimentale: «Questa botta sul privato farà rinascere l'agonista che c'è in me e tornerò a grandi livelli».

federica pellegrini  foto di ADOLFO FRANZO'federica pellegrini foto di ADOLFO FRANZO'

2- MARIN E LA PELLEGRINI FINE DI UN AMORE IN DIRETTA
IL CAMPIONE IN TV: HO LA COSCIENZA A POSTO, ALTRI NO
Roberto Perrone per il "Corriere della Sera" -
.... Prossima puntata il 4 e il 5 agosto a Ostia, campionati italiani. Lì si ritroveranno. La sera del 5, poi, con la regia di Giovanni Malagò, presidente dell'Aniene, Federica festeggerà 23 anni con gli amici. Quindi tutti in vacanza. E se due lati del triangolo avranno la stessa destinazione, allora la sceneggiata estiva più amata dal popolo dell'ombrellone 2011 sarà buona anche per l'autunno.

FEDERICA PELLEGRINI  foto di ADOLFO FRANZO'FEDERICA PELLEGRINI foto di ADOLFO FRANZO'

3- LA PASSIONE LIQUIDA AL TEMPO DELLA DE FILIPPI
Maria Laura Rodotà per il "Corriere della Sera"

La defilippizzazione dei rapporti umani avviene, come molte altre cose, a nostra insaputa. Riproduciamo, senza accorgercene, comportamenti e codici comunicativi della cultura egemone; o meglio, delle tivù che bombardano (per fortuna ora meno) la popolazione; e delle loro varie sinergie multimediali.

I risultati sono onnipresenti e desolanti: discussioni tra amici e colleghi che sembrano tele-risse (da Ballarò a, si diceva, Uomini e donne di Maria De Filippi), scelte professionali e sentimentali tramite nomination da reality, e addolorate esternazioni da tivù del pomeriggio da parte di persone pubbliche, ma indifese.

FEDERICA pellegriniFEDERICA pellegrini

Magari troppo giovani, magari prive di un serio staff che gestisca interviste e pene d'amore. Come nel caso di Luca Marin, nuotatore in crisi. Quel che gli sta succedendo è capitato a quasi tutti. È sintetizzabile con una canzone di Marilyn Monroe: «When love goes wrong/nothing goes right» , quando l'amore va male non va più bene niente, cantava Marilyn, strascicata e partecipe. Per Marin è lo stesso.

PELLEGRINI MAGNINI articlePELLEGRINI MAGNINI article

La fine dell'amore liquido (per via delle piscine e di Amore liquido di Zygmunt Bauman, saggio sulla fluidità-fragilità-transitorietà dei legami moderni) di Marin con la campionessa Federica Pellegrini (a triangolazione variabile: prima c'era la collega francese Laure Manaudou, ora, forse, il capitano azzurro Filippo Magnini) lo ha lasciato traumatizzato. In altri tempi, un giovanotto traumatizzato, ancorché noto, avrebbe afflitto gli amici del cuore; che lo avrebbero sopportato con alterna pazienza, evitando indiscrezioni.

MARIN E LA MANADOUMARIN E LA MANADOU

Ora no; ora capita che il povero Marin, appena uscito dalla vasca dopo una gara disgraziata, esterni la sua pena in diretta Rai. Mandando messaggi trasversali sulla «coscienza a posto» che lui ha e altri no; raccontando il suo malessere; mandando un messaggio alla mamma (a quel punto, se la defilippizzazione fosse stata completa, sarebbe comparsa la mamma per inveire contro Pellegrini; ma la signora Marin era sobriamente a casa).

FEDERICA PELLEGRINI E FILIPPO MAGNINIFEDERICA PELLEGRINI E FILIPPO MAGNINI

E lanciando quello che nel linguaggio dello spettacolo si chiama un teaser, un messaggio mirato a incuriosire sulle prossime puntate: «Arriverà il momento che dirò la mia verità. Non è questo il momento né il luogo adatto, ma arriverà» . Non vogliamo sapere dove o quando (e neanche qual è la verità, magari, se fosse possibile).

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...