1- NON ABBIAMO I SOLDI PER LA BENZA MA IN COMPENSO SONO ARRIVATI I 'PIERLUIGI BOYS'! - 2- VIBRANTE, STRAZIANTE PEZZO DI CONCIATA DE GREGORIO SU “REPUBBLICA”: "I RAGAZZI DI BERSANI SIEDONO IN CERCHIO ATTORNO AL TAVOLINO DI UN BAR E PARLANO DI EUROPA, DI NEOLIBERISMO, DI SUBALTERNITA' CULTURALE… SONO APPASSIONATI, COMPETENTI, CITANO SCALFARI E CARLO GALLI, POI I SUBSONICA E ARISA". DICIAMOLO, UNA COSI' ALL'UNITA' ERA PROPRIO SPRECATA. PER LA SERIE: "VADO, DISTRUGGO, TORNO E PONTIFICO" - 3- GRILLI, LA NUOVA ITALIA DEL GOVERNO MONTI! LA GRANDE STAMPA INDEBITATA, E LA LOGGIA DEI COMMENTATORI ACCETTATI, PENSA AD ALTRO MA PER LORO SFORTUNA C'E' LA7 - 4- COLPO DI CAZZULLO! "TREMONTI: IL MIO PARTITO AVVERSARIO DEI NOTABILI". VOLEVA DIRE "NOTAI". LUI FA IL COMMERCIALISTA. INQUIETANTE L’APPELLO AI GIOVANI. NE VUOLE TANTI -

Condividi questo articolo


A cura di COLIN WARD e CRITICALL MESS

MARIO MONTI E VITTORIO GRILLI jpegMARIO MONTI E VITTORIO GRILLI jpeg

1- LA NUOVA ITALIA DEL GOVERNO MONTI
In attesa di tornare sui verdi campi da golf della Scozia con gli amici della Barclays Bank, lo spettabile ministro dell'Economia giocherella con il fuoco. Ovvero con il futuro di Finmeccanica, nomine comprese. La grande stampa indebitata, e la Gran Loggia dei Commentatori Accettati, cerca di pensare ad altro ma per loro sfortuna c'e' la tv di Telecom Italia.

Il Cetriolo Quotidiano usa la mazza (da baseball) in prima pagina: "Ho sistemato la signora Grilli'. Monti: 'Basta con l'Italia degli scandali' e annuncia l'approvazione del decreto taglia sprechi degli enti locali. Purtroppo a 'Piazza Pulita' va in onda l'intercettazione tra il presidente di Finmeccanica, Orsi, e l'ex presidente dello Ior, Gotti Tedeschi, dove si parla di favori e possibili ricatti. Il ministro dell'Economia ha gia' smentito. Ma il 16 ottobre tocca a lui decidere il futuro del colosso di Stato".

gotti tedeschi jpeggotti tedeschi jpeg

Lo scorso 23 maggio, il pio boiardo e il piissimo banchiere vengono intercettati mentre parlano cosi'. Orsi: "Grilli aveva una moglie americana che gli ha lasciato qualche casino in giro, di buchi...". "Pensi che lui sia ricattabile per questo?", domanda Lin Gotti. "No, no, no! Gli ho sistemato la cosa. Era un'imprenditrice, faceva dei casini, e ho visto dei contratti che Finmeccanica ha fatto con la moglie di Grilli, per sistemare, tipo consulenze inutili" (p. 3). Che sobrieta'.

Repubblica ci arriva a pagina 19: "Orsi: 'L'ex moglie di Grilli faceva casini. Consulenze inutili per sistemare la cosa". Il Giornale anti-intercettazioni gode a pagina 12: "L'intercettazione choc: 'Finmeccanica ha dato consulenze a lady Grilli". Per il Corriere di don Flebuccio de Bortoli, boxino a pagina 22.

giuseppe orsigiuseppe orsi

2- LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE (T'ADORIAM, MONTI DIVINO)
La Repubblica degli illuminati si lucida le labbra gia' in prima pagina: "Sindaci e regioni, la scure di Monti. Il premier: scandali e festini inqualificabili, i cittadini sono indignati". Ma su questo terreno non e' facile battere la Stampa dei Lingotti in fuga, che risponde con un editoriale dal titolo "La nuova Italia del premier".

Scrive Paolo Baroni: "C'e' un'Italia vecchia che nessuno vuol più' vedere, quella degli scandali, degli sprechi e della cattiva politica, e c'e' un'Italia nuova fatta di trasparenza, velocita', semplicita': l'Italia digitale prossima ventura". Ok, basta cosi'. La Stampa la recuperiamo alla fine, per un capolavoro di cronaca giudiziaria.

vg30 vittorio lisa grillivg30 vittorio lisa grilli

3- FREE MARCHETT
Vibrante pezzo di Conciata De Gregorio sul giornale diretto da Eziolo Mauro. Titolo: "Politica e passione, ecco i 'Pierluigi boys'. Svolgimento: "I ragazzi di Bersani siedono in cerchio attorno al tavolino di un bar e parlano finendo l'uno la frase dell'altro, e mentre uno parla gli altri leggermente annuiscono come se fosse questo quel che fanno ogni giorno - discutere di Europa, di neoliberismo, di subalternita' culturale - e in parte in effetti lo e'. Sono appassionati, competenti, citano Scalfari e Carlo Galli, poi i Subsonica e Arisa" (p. 1). Diciamolo, una cosi' all'Unita' era proprio sprecata. Per la serie: "Vado, distruggo, torno e pontifico".

raf111 mass ponzellini lisa grilliraf111 mass ponzellini lisa grilli

4- CELESTE INNOCENZA
Repubblica tira fuori i verbali di Renato Botti, ex direttore generale della Sanita' lombarda. "Mi disse di favorire solo i suoi amici, cosi' Dacco' comandava al Pirellone. Se non avesse avuto quel rapporto con il presidente non lo avremmo assecondato. Dacco' si presentava come referente di Formigoni, Abelli e Borsani, senza citarli ma in forza del rapporto stretto che aveva con loro" (p. 7). Minaccioso il Corriere: "Mazzette e sanita', verso la fase 2. Dopo Dacco' stretta su Simone" (p. 25). Ma qui chi cantera per primo? Simone o il gallo? Ai ciellini della carta stampata l'ardua profezia.

CONCITA DE GREGORIOCONCITA DE GREGORIO

5- MA FACCE RIDE!
Colpo di Cazzullo: "Tremonti: il mio partito avversario dei notabili" (Corriere p. 1!). Voleva dire "dei notai". Lui fa il commercialista. Inquietante il suo appello ai giovani. Ne vuole tanti, dice.

6- LA (RI)SCOPERTA DEL SAGGESE
"Tasse rubate, l'esattore aiutato da politici e banchieri'. La Finanza indaga sulle mega consulenza di Saggese". Non potevano mancare gli Illuminatissimi Publio Fiori e Paolo Torresani, quello della concessionaria di pubblicita' della Stet con cui i boiardi della Prima Repubblica tenevano a bada la stampa (Corriere, p. 22). "Consulenze d'oro agli amici. Cosi' i soldi dell'Ici sparivano. La procura: protetto da una rete di politici, imprenditori e banchieri" (Messaggero, p. 13).

pier luigi bersanipier luigi bersani

Sul Cetriolo travagliato bucano un bel po' di notizie, ma si rifanno con un pezzo di Sara Nicoli, che racconta "quando Tremonti salvo' i furbetti dei tributi con un decreto del governo" (p. 4).
Se invece volete sapere perche' e' scoppiato solo adesso lo scandalo di Saggese, eccovi serviti: "Riscossione, stop ai Comuni: Equitalia confermata" (Repubblica, p. 32).

7- E IL TRONCHETTO DELLA FELICITA' BUTTO' MALACALZA IN LAVATRICE
I giornali non sbandano mai su Tronchetti: "Pirelli, patto più' snello e investitori globali al posto di Malacalza. Le strategie di Tronchetti. Prelios, Caputi in pole". Se questa e' Repubblica (p. 35), chissa' il Corriere nei prossimi giorni.

8- IL VERY AMERICAN JOURNALISM DELLA STAMPA
Forse accecati dalla troppa luce del Panopticon della nuova redazione, a Illustrato Fiat danno la notizia dell'inchiesta penale sul crac della Snia omettendo i nomi di due indagati: l'ex boiardo Fiat Carlo Calleri e il potente Umberto Rosa. Complimenti davvero.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."