1- NON SOLO LA LEGA, ANCHE “LE MONDE”, NEL GIORNO DEL RIDICOLO TRACOLLO FERRARI AD ABU DHABI (VITTORIA GIà IN PUGNO!), SMONTEZEMOLA NEL RIDICOLO LUCA-LUCA - 2- IL PARCO FERRARI WORLD, INAUGURATO IN POMPA MAGNA IL 4 NOVEMBRE E CHE IERI DOVEVA ESSERE IL LUOGO DEL TRIONFO DEL CAVALLINO RAMPANTE, FA RIDERE COME LE ROSSE IN PISTA: “I SUOI PROMOTORI (MONTEZEMOLO E C.) HANNO CONFUSO LA VELOCITÀ CON LA FRETTA. LE ATTRAZIONI PIÙ BELLE SONO ANCORA TUTTE CHIUSE”. E LE MONTAGNE RUSSE, DOPO LUNGHISSIME ATTESE, TI LASCIANO FRASTORNATO. SOLO NEGOZI E RISTORANTI SONO TUTTI APERTI, PERCHÉ IL RE È IL COMMERCIO, NON LA VELOCITÀ…\" - 3- E PENSARE CHE ERA GIà TUTTO PROGRAMMATO: GLORIA IN FORMULA1, ADDIO (COATTO) DALLA FERRARI, DISCESA IN CAMPO DA ANNUNCIARE DOMENICA PROSSIMA DA FABIO FAZIO -

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dell\'articolo di Jean-Jacques Larrochelle da Abu Dhabi per \"Le Monde\"
http://bit.ly/8Y67Vb

MontezemoloMontezemolo davanti alle montagne russe

Si dice che l\'italiano Luca Cordero di Montezemolo avesse sognato di installare il progetto nel suo paese. In appena quattro anni, l\'idea del presidente di Ferrari e Fiat ha attraversato il Mediterraneo per materializzarsi nel Golfo Arabo. \"Il Ferrari World Abu Dhabi non è solo un parco a tema\", annuncia la pubblicità di questo complesso di attrazioni sovradimensionato, inaugurato il 4 novembre nella capitale degli Emirati Arabi Uniti (EAU). \"E\' un\'esperienza di immersione che farà scintillare lo spirito della Ferrari nel cuore di ogni visitatore\".

MontezemoloMontezemolo e lemiro ad Abu Dhabi

Dietro questa letteratura di marketing si nasconde un progetto faraonico di 18 ettari costruiti sull\'isola di Yas, a nord-est della città. Al cuore del sito troneggia un rutilante edificio di 86.000 metri quadrati. Disegnato in teoria come un\'auto GT ma, in effetti, più come un\'immensa tenda beduina - cosa che ha anche il suo fascino -, è il solo rilievo in questo antico deserto, dove i progetti immobiliari corrono velocemente. Occupando la superficie di 7 campi da calcio e un volume di 2 milioni di metri cubi, il Ferrari World è la più grande area coperta mai dedicata ai divertimenti. Supera Ski Dubai, la famosa pista innevata artificiale dell\'emirato rivale.

FerrariWorldWFerrariWorldW

Malgrado questa massa di superlativi che l\'accompagna, questo bel macchinario di sabbia sta subendo dei ritardi nell\'accensione. Forse i suoi promotori hanno confuso la velocità con la fretta? La Galleria Ferrari, dove sono esposti i modelli della storia del costruttore, non è ancora aperta al pubblico, proprio come Viaggio in Italy, un viaggio virtuale nella penisola. E soprattutto G-Force: un pilone di 62 m di altezza da cui dovrebbero cadere urlanti gli amanti di effetti gravitazionali, pane quotidiano per chi corre in Formula 1.

FerrariFerrari World

Queste défaillance sono inopportune visto che il circuito di Abu Dhabi, vicino di casa, doveva fornire oggi il suo numero di visitatori e, soprattutto, decidere il titolo di campione del mondo dei piloti di F1 per il quale lo spagnolo Fernando Alonso, sulla Ferrari, è il favorito.

ferrariferrari world

Quanto a Formula Rossa, il clou del parco, bisogna armarsi di una buona dose di pazienza per poter apprezzare quest\'attrazione breve e molto brutale. La più veloce montagna russa mai costruita spinge i piccoli vagoni a forma di F1 a 240 km/h in un pugno di secondi. Nel giorno in cui l\'abbiamo provata, ogni gruppo di macchine tardava a partire. Ci voleva anche più di un quarto d\'ora per far partire ogni singolo vagoncino, a causa delle misure di sicurezza.

ALONSOALONSO

Alcuni sono titubanti, la maggior parte è frastornata, chi sale su questi trenini ha davvero bisogno di riprendersi dopo un\'esperienza simile. Ma almeno qui, nessun problema. Il ristorante Mamma Rossella, il Ristorante Cavallino e tutti i negozi, tra cui il più grande Ferrari Store del pianeta sono, senza eccezioni, tutti aperti. Nel tempio della velocità, il re è il commercio.

2- MONTEZEMOLO DOMENICA DA FABIO FAZIO
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per \"CorrierEconomia\" del \"Corriere della Sera\"

MONTEZEMOLOMONTEZEMOLO

Lascerà delusi anche stavolta quelli che aspettano l\' «annuncio » . Non sarà quella, giurano tutti, l\'occasione per la « discesa in campo» di Luca Cordero di Montezemolo . E tuttavia l\'appuntamento con il presidente della Ferrari sarà per Fabio Fazio l\'ennesimo colpo da maestro. A \"Che tempo che fa\" Montezemolo è atteso domenica prossima. Anche senza politica, il piatto sarà ricco, dal Gran Premio di Formula Uno appena terminato, alla durissima polemica sull\'alta velocità ferroviaria con Mauro Moretti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…