1- DI RITORNO DALLE LORO SOBRIE VACANZE TRA ST. MORITZ (PARDÒN, SILVAPLANA), COURMAYEUR E CORTINA, MONTI E IL SENATO ACCADEMICO DI PALAZZO CHIGI SI TRAVESTONO DA VECCHIA ZIA E SCOPRONO CHE FUMO, ALCOL GIOCO D’AZZARDO FANNO MALE - 2- ANZICHÉ RINUNCIARE A SPACCIARE COTANTA PERDIZIONE COL MARCHIO DEI MONOPOLI, COERENTEMENTE NE AUMENTANO LA TASSAZIONE AMMANTANDOLA DI PEDAGOGISMO DI STATO - 3- DI RARA COMICITÀ LA STORIA DEI VIDEOPOKER A NON MENO DI 500 METRI DAGLI OSPEDALI. VEDREMO GIOCATORI INCALLITI COSTRETTI A TRASCINARSI PER QUASI UN CHILOMETRO COL CATETERE, MENTRE GLI INFERMIERI PIÙ INDUSTRIOSI (DA NOI NON MANCANO) SI ATTREZZERANNO CON CARRETTI PER LOTTERIE, CARTE E GIOCHI VARI E AVARIATI - 4- AH, COME VOLA BENE SULLA GARA PER LE FREQUENZE TELEVISIVE L’AIROONE PASSERA -

Condividi questo articolo


a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS

RENATO BALDUZZIRENATO BALDUZZI

1- STUPORE! LO STATO FA LO STATO, CIOE' ROMPE
Ok, sono di destra e si dicono anche liberisti, ma questi professoroni che ci governano in conto terzi sono davvero disposti a tutto pur di tirar su sempre nuova grana. Di ritorno dalle loro sobrie vacanze tra St. Moritz (pardòn, Silva Plana), Courmayeur e Cortina, Rigor Montis e il senato accademico di Palazzo Chigi si travestono da vecchia zia e scoprono che il fumo, l'alcol e il gioco d'azzardo fanno male.

monti in vacanzamonti in vacanza

Quindi, anziché rinunciare a spacciare cotanta perdizione con il marchio dei Monopoli, coerentemente ne aumentano la tassazione ammantandola di pedagogismo di Stato. Non solo, ma ovviamente doteranno ogni scuola di palestre e di attrezzature sportive degne di questo nome. E da vera classe dirigente qual sono, andranno tutti al lavoro in bicicletta e useranno il trasporto pubblico e intraprenderanno ogni iniziativa possibile per favorire una vita più sana ed ecosostenibile. Tra un decreto Ilva e una proroga a Malagrotta.

Monti in vacanzaMonti in vacanza

2- AL VIA LA FAMOSA "FASE DUE". COME DUE PALLE
"Stretta su fumo e videopoker. Confermata la tassa sulle bibite gassate" (Messaggero, p. 1). "Fumo e giochi, il giro di vite. Pronto il decreto Balduzzi" (Stampa, p.1) e via così. Poi arrivi al Corriere delle Sciure e quasi speri nell'ironia: "Dal videopoker al fumo. Un decreto sugli stili di vita" (p. 2).

passera al meeting corr_B1passera al meeting corr_B1

E invece basta leggere la prima colonna per capire che non è così, grazie a un attacco da manuale (della cartella stampa): "Si caratterizza per una spiccata attenzione agli stili di vita, l'alimentazione e le attività che incidono direttamente sulla vita del cittadino il decretone sulla sanità in arrivo (...) L'obiettivo è promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute".

Quegli immorali di Libero intervistano invece un tipo con la faccia da pompe funebri che fa il lobbista per l'industria alimentare e però dice alcune cose intelligenti: "E' caduta la foglia di fico che con questo provvedimento si cerca di combattere l'obesità. Devono spiegarmi perché limitano il prelievo a soli tre anni. Vuol dire che dopo saremo tutti in linea? Il governo vuole solo far cassa" (p. 9).

ENRICO LETTAENRICO LETTA

Di rara comicità la storia dei videopoker a non meno di 500 metri dagli ospedali. Vedremo giocatori incalliti costretti a trascinarsi per quasi un chilometro con il catetere, mentre gli infermieri più industriosi (da noi non mancano) si attrezzeranno con carretti per lotterie e giochi vari.

3- MA PRENDER SOLDI ALLE TV FA PAURA
Il coraggioso governo del Rigor Montis avrebbe dovuto organizzare entro oggi la gara per le frequenze televisive che il governo Bananoni voleva regalare ai soliti noti. Ma purtroppo non ce l'ha fatta e allora si va verso uno slittamento di almeno altri due mesi ("Frequenze tv, più tempo all'Authority", Corriere, p. 32). Ma come vola bene sul conflitto d'interessi, l'AiroOne Passera.

ANTONELLO PIROSOANTONELLO PIROSO

4- LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE (T'ADORIAM, MONTI DIVINO)
La Repubblica degli Illuminati, sempre a guardia dei valori laici, democratici e antifascisti, fa sapere alla nazione: "E il Papa incoraggia il premier: vada avanti" (p. 2). In estasi anche la Stampa di Mariopio Calabresi: "Monti dal Papa, faccia a faccia sull'euro. Settimo incontro in dieci mesi per spiegare Oltretevere come sta evolvendo la crisi nel Vecchio Continente" (p. 2 e non P2, fare attenzione). Irritazione del Grande Oriente.

5- NON SI FERMA LA SUPPOSTA
"Spending review, via alla fase due per Comuni, Prefetture e Questure. Bondi vuol tagliare 3,5 miliardi per evitare l'aumento dell'Iva" (Repubblica, p. 2). Non sarà certo una modesta rassegna libertaria a piangere per tagli del genere. Ci fa solo ridere che sia magicamente sparito il cosiddetto "allarme sicurezza".

Alberto Nagel articleAlberto Nagel article

6- I FIGHETTI DI LETTA JR E LA LAMPADINA ETERNA DI CONTI
La lobby dei finti giovani si ritrova a Trento da Enrico Letta e, ironia della sorte, tira la volata ai dinosauri di Stato. "Conti: c'è ancora da fare all'Enel. Pronto per un quarto mandato. Chiuderebbe la carriera nel gruppo a 70 anni" (Corriere, p. 33). Bel pezzo di Stefano Feltri sul Cetriolo Quotidiano: "Vedro', il potere all'ombra di Enrico Letta. Il capitalismo all'italiana guarda (anche) a sinistra in vista delle elezioni. L'Enel tra gli sponsor principali della convention, l'ad Conti ottiene in cambio il palco per un'intervista".

Ovviamente non mancano le gentili "donazioni" di Eni e Telecom. "Enrico Letta ha soprattutto una funzione rassicurante: se il centrosinistra dovesse vincere le elezioni, legge elettorale permettendo, un pezzo del capitalismo italiano avrebbe qualcuno con cui parlare" (p. 2).

GIUSEPPE ROTELLIGIUSEPPE ROTELLI

Sfarfalla tra i Lettini anche Antonello Pi-roso, che dopo La7 sogna Mamma Rai (ognuno ha i sogni che merita) e pare vada a dire in giro che, nonostante la raccomandazione di Re Giorgio Banalitano ("Ha espresso apprezzamento per il mio lavoro ai nuovi vertici Rai"), oscuri complotti lo tengono fuori da Viale Mazzini (p. 8).

7- STATI CANAGLIA E BANCHE PER BENE
Come previsto, a parte il Cetriolo Quotidiano e Libero, che ieri non erano in edicola, i principali giornali non si mettono certo a scavare su che genere di transazioni abbia messo nei guai Unidebit con le autorità Usa. Anzi, Repubblica (che ieri ha "bucato" la notizia) oggi informa così il popolo bue di Piazza Affari: "Unicredit in lieve rialzo nonostante l'Iran-gate" (p. 24).

DIEGO DELLA VALLE jpegDIEGO DELLA VALLE jpeg

8- NEGO NAGEL SOTTO ASSEDIO
Continua la corsa sospetta del titolo Mediosbanca a Piazza Affari. Qualcuno sta nettamente aumentano le munizioni, in vista di una nuova resa dei conti al vertice della banca che sta cercando di salvarsi dal divorzio con i Ligrestos. Sarà Rotelli, sarà lo Scarparo impallinato? Lo scopriremo con i tempi della Consob, ma intanto proviamo a seguire la faccenda in qualche arida cronaca finanziaria.

minatori sulcisminatori sulcis

"Mediobanca corre in Borsa. Si avvicina la resa dei conti. Il titolo recupera oltre il 40% in un mese (ieri +4,7), tra voci di scorporo e ‘ricoperture'. Il 5 settembre cda sul caso Ligresti" (Giornale, p. 19). Sulla stessa linea anche Libero: "Mediobanca prepara il ‘processo' a Nagel su Fonsai" (p. 22). Gli altri giornali sono invece in attesa di ordini precisi dal quartier generale bancario.

9- ULTIME DA UN POST-PAESE
"Barricati per protesta 400 metri sotto terra. I 110 lavoratori della Carbosulcis occupano la miniera a rischio chiusura: con loro 700 chili di esplosivo" (Stampa, p. 1). Non sapevano niente del nuovo decreto Balduzzi

colinward@autistici.org

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…