1- STANCHI DI BELLOCCHIO, KIM KI DUK, GARRONE? NE AVETE LE PALLE PIENE DI CHI SPACCIA VIRZì PER UN MONICELLI, SALVATORES PER UNO SPIKE LEE, I FRATELLI TAVIANI PER I FRATELLI COHEN? UN PO’ DI PAZIENZA CHE ARRIVA “DJANGO UNCHAINED” DI QUENTIN TARANTINO - 2- SUL “NEW YORK TIMES”, IL REGISTA DI “PULP FICTION”, PARLANDO DELLE FONTI DI ISPIRAZIONE DEL SUO FILM, A NATALE SUGLI SCHERMI AMERICANI, INCOMINCIA A SVELARE QUALCOSA DI SIGNIFICATIVO. MASSIMA FONTE, OVVIAMENTE, GLI SPAGHETTI WESTERN VIOLENTI DI SERGIO CORBUCCI, DOVE IL BUONO NON ESISTE E TUTTI I PERSONAGGI SONO CATTIVI (NON SOLO “DJANGO”, ANCHE “NAVAJO JOE” E “IL GRANDE SILENZIO”) - 3- LO VEDREMO AL FESTIVAL DI ROMA? CHISSÀ, INTANTO PREPARATE I CAVALLI E LE PISTOLE -

Condividi questo articolo


1- PREPARATE LE PISTOLE!
Marco Giusti per Dagospia

Quentin Tarantino - Da Il Giornale - giaccaQuentin Tarantino - Da Il Giornale - giacca QUENTIN TARANTINOQUENTIN TARANTINO

Sveglia, ragazzi e preparate le pistole! Stanchi di Bellocchio, Kim Ki Duk, Garrone, Piccioni & Co? Ovvio. Un po' di pazienza che arriva "Django Unchained" di Quentin Tarantino. Sul numero del 30 settembre del "New York Times", Quentin Tarantino, parlando delle fonti di ispirazione del suo film, incomincia a svelare qualcosa di significativo sul suo imminente "Django Unchained". Si comincia, ovviamente, dagli spaghetti western violenti di Sergio Corbucci, che Tarantino ama particolarmente (non solo "Django", anche "Navajo Joe" e "Il grande silenzio"). Lo vedremo al Festival di Roma? Chissà... Intanto scaldiamo i cavalli.

2- QUENTIN TARANTINO AFFRONTA IL VECCHIO SUD ALLA MODA DEL VECCHIO WEST (CIOÈ ALLA MODA ITALIANA DEL VECCHIO WEST)

SERGIO CORBUCCISERGIO CORBUCCITARANTINO PITTTARANTINO PITT

Quest'anno, il regalo di Natale di Quentin Tarantino al mondo è "Django Unchained," la violenta storia di uno schiavo (Jamie Foxx) in missione per liberare sua moglie (Kerry Washington) dalla piantagione dell'uomo a cui appartiene (Leonardo DiCaprio). Le maggiori influenze che ha avuto Tarantino per il film, dice, non provengono dai film americani sulla schiavitù, ma dagli spaghetti western del regista italiano Sergio Corbucci.

Qui Tarantino spiega come i film di Corbucci - incluso "Django", che ha dato il nome al titolo e al protagonista del suo film - siano diventati l'ispirazione per il suo "spaghetti southern". (Intervista di Gavin Edwards.)

Ogni regista di western che avesse qualcosa da dire si è creato la sua personale versione del West: Anthony Mann ha creato un West che avesse spazio per i personaggi interpretati da Jimmy Stewart e Gary Cooper; Sam Peckinpah aveva il suo West, e Sergio Leone. Sergio Corbucci anche, ma il suo West, risppetto a quello degli altri registi, mostrava gli scenari più violenti, surreali, senza pietà che si fossero mai visto nella storia del genere. I suoi personaggi vagavano in un West brutale e sadico.

Quentin Tarantino Sophia CoppolaQuentin Tarantino Sophia Coppola

Gli eroi di Corbucci non possono essere davvero chiamati eroi. Negli western di un altro regista, sarebbero stati i cattivi. E col tempo, Corbucci riuscì a de-enfatizzare totalmente il ruolo dell'eroe. In uno dei suoi film, "I crudeli", non c'è nessun eroe, Ci sono solo cattivi e vittime, e questo è tutto.

Quentin Tarantino e Barbara Bouchet_Quentin Tarantino e Barbara Bouchet_

In "Il Grande Silenzio," c'è Klaus Kinski che interpreta un feroce bounty killer. Io non sono un grande fan di Kinski, ma lui è magnifico in questo film - è definitivamente la sua miglior interpretazione in un film di genere. L'eroe di "Il Grande Silenzio" è Jean-Louis Trintignant, che interpreta un muto. Togliendogli la voce, Corbucci lo riduce a nulla.

E "Il Grande Silenzio" ha uno dei finali più nichilisti del genere western. Trintignant esce per affrontare i cattivi - e viene ucciso. I cattivi vincono, uccidono tutti in città, poi se ne vanno e questa è la fine del film. E' scioccante per il tempo. Un film come "Day of the Outlaw" di André De Toth, famoso per essere triste e desolato, è quasi un musical se paragonato a "Il Grande Silenzio."

"Silenzio" si svolge sulla neve. Mi piaceva così tanto l'idea dell'azione nella neve che anche "Django Unchained" ha una grossa ambientazione nella neve proprio nel cuore del film.

django franco nero sergio corbucci  begydjango franco nero sergio corbucci begy

Corbucci tratta il razzismo in ogni film; nel suo "Django," i cattivi non sono il Ku Klux Klan, ma un loro doppione surreale. Uccidono i Messicani, ma sono parte di una organizzazione segreta, indossano dei cappucci rossi - si limita a questo il loro razzismo verso i Messicani del paese. In "Navajo Joe" i cacciatore di scalpi che uccidono gli indiani per tagliar loro lo scalpo sono selvaggi come la famiglia Manson. E' uno dei più grandi film di vendetta di tutti i tempi: Burt Reynolds come Navajo Joe è una specie di tornado scatenato.

EDWIGE FENECH QUENTIN TARANTINOEDWIGE FENECH QUENTIN TARANTINO

Come usa il suo coltello e fa secchi i cattivi, facendoli cadere e rotolare attraverso le rocce e le sterpaglie, è magnifico. Mi sembra che stia sempre per rompersi l'osso del collo facendo il film, e pare così. Prima che uscisse "Il mucchio selvaggio", era "Navajo Joe" il più violento film che vantasse il logo di uno studio di Hollywood.

Mentre stavo lavorando a un saggio su come lavorassero gli archetipi nei film di Corbucci, ho cominciato a pensare che io non sapevo realmente se Corbucci quando faceva questi film pensasse davvero a queste cose. Ma io sapevo che ci stavo pensando. E se avessi fatto un western, io li avrei messi in pratica.

SERGIO CORBUCCISERGIO CORBUCCI

Quando alla fine ho preso carta e penne per la sceneggiatura, ho pensato a cosa avrebbe potuto spingere i personaggi ai loro estremi? Ho pensato che la cosa più vicina alle ambientazioni brutali di Corbucci fosse il Sud prima della guerra di Secessione. Quando senti le regole e le pratiche dello schiavismo, questo era la cosa più violenta, assurda e bizzarra che potessi scegliere. Non puoi credere a ciò che sta accadendo, che è poi la natura del vero surrealismo.

DJANGO UNCHAINEDDJANGO UNCHAINED

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)