1- IL VOTO PDL IN SENATO SALVA DE GREGORIO. IL VOTO DELLA LEGA IN REGIONE SALVA FORMIGONI. PER LA SERIE: COME SCAVARSI LA FOSSA DA SOLI E AVERE UNO-DIECI-CENTO GRILLO - 2- L’ULTIMA DELLA FORNERO: TAGLI ALLE DETRAZIONI PER IL CETO MEDIO. OBIETTIVO: RECUPERARE 20 MILIARDI. NEL MIRINO LE AGEVOLAZIONI PER ANALISI SANITARIE E MEDICINE. INTANTO, NEL LONTANO OCCIDENTE, SI RIPENSANO I FAMOSI MODELLI DI AUSTERITÀ. IN FRANCIA HOLLANDE CAMBIA L’ETÀ DELLA PENSIONE. TORNA A SESSANT’ANNI - 3- LA ROCHE ITALIA, ACCUSATA DI EVASIONE FISCALE, TRANSA PAGANDO 30 MILIONI SUGLI OLTRE 300 DOVUTI. SÌ, AVETE LETTO BENE: HANNO FATTO UNA TRANSAZIONE CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE PAGANDO UN DECIMO. UN PO’ COME CAPITA A TUTTI, NO? - 4- NON PAGO DEI SUOI RISULTATI DISASTROSI, IL FURBO PROVOCATORE SVIZZERO INCARICATO DI PROTEGGERE LA FUGA DEGLI ELKANN DALL’ITALIA SALE IN CATTEDRA. “MARCHIONNE CONTRO LE CASE TEDESCHE: ‘FANNO PAGARE AGLI ALTRI LA CRISI DELL’AUTO’ -

Condividi questo articolo


a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS

giuseppe profitigiuseppe profitiCARDINALE TARCISO BERTONECARDINALE TARCISO BERTONE

1 - LICENZIERAI CON DOLORE...
Per secoli, Santa Romana Chiesa è stata maestra di prudenza. Poi arriva il Tarcisio Bertone, con il suo codazzo ligure di Profiti e Simeon, ed è subito caos. Un casino mai visto, tra presunti "corvi" (meglio dire "resistenti") e polizia segreta scatenata contro gli oppositori interni e, addirittura, gli altri cardinali. Che però sono principi della Chiesa e come in tutte le serie monarchie rispondono solo al Papa Re. Che al massimo li promuove e li sposta. Non li torchia o li intercetta, insomma.

Capolavoro finale: la cacciata di Lin Gotti Tedeschi dalla presidenza dello Ior, con tanto di pubblica umiliazione. E mentre la procura di Roma si prepara ad aiutare la magistratura papalina nella caccia ai corvi, nonostante sia stata presa per il culo per mesi in occasione della sua inchiesta sul riciclaggio della nota fiduciaria vaticana, ecco che la procura di Napoli bagna il naso a tutti e ti perquisisce con destrezza l'ex capoccione dello Ior. Ne vedremo delle belle, con buona pace dei vaticanisti accettati.

PADRE SIMEONEPADRE SIMEONE

"Se mi ammazzano cercate in queste carte". Lo Ior e Finmeccanica: il memoriale di Gotti Tedeschi. I segreti, i dossier e il fantasma di Roberto Calvi. Le inchieste sulla mancata trasparenza e quella corruzione internazionale per gli elicotteri".

GOTTI TEDESCHIGOTTI TEDESCHI

"La guerra fredda tra Opus Dei e lobby Usa. Dalla legge antiriciclaggio al dominio sulle finanze. Il ruolo dei Cavalieri di Colombo". Sul Cetriolo Quotidiano, Marco Lillo semina il panico a 360 gradi. "Ior, il memoriale di Gotti fa tremare il Vaticano. Sequestrato durante la perquisizione dai pm che indagano su Finmeccanica. Tra documenti, mail e lettere anche i nomi dei porporati protagonisti della guerra" (Stampa, p. 13).

FABRIZIO PALENZONAFABRIZIO PALENZONA

"Ecco i miei nemici in Vaticano". Dossier di Gotti Tedeschi ai pm. Memoriale sugli anni allo Ior: prove di illeciti e nomi di politici e prelati. L'interrogatorio. "Temo per la vita", dice il banchiere ai magistrati. Poi decide di rispondere alle domande" (Corriere, p. 17). Non vedeva l'ora. Conoscendo il tipo, avrà cercato di aggiungersele anche da solo, le domande.

2 - UN UOMO SOLO AL COMANDO?...
Chi è oggi l'italiano più potente, dopo la caduta di Cesare Geronzi? Questa modesta rassegna anarco-resurrezionalista non lo sa, ma nel dubbio segnala la scelta di tempo perfetta con la quale Vittorio Malagutti, sul Cetriolo Quotidiano, scodella un ritratto di "Fabrizio Palenzona, il banchiere pigliatutto. Una vita in conflitto d'interessi tra politica, Vaticano e inchieste. Sta per diventare il numero uno di Impregilo, lo vogliono i fratelli Gavio che ha finanziato da vicepresidente di Unicredit. Ha contribuito a cacciare Perissinotto dalle Generali, ora punta la vertice di Mediobanca" (CQ, p. 7).

FRANCOIS HOLLANDEFRANCOIS HOLLANDE ELSA FORNEROELSA FORNERO

Ma visto così, non sarebbe anche un magnifico presidente per lo Ior? Questo, se mai un giorno gli andassero a perquisire casa, al massimo gli trovano le ricevute del salumaio. E se i pm gli facessero qualche domanda non farebbe certo come Lin-Gotti Tedeschi. Piuttosto, una telefonatina al Csm e via libera ai trasferimenti a lungo desiderati.

3 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
"Spending review, il governo va sotto e il Tesoro svuota i decreti-sviluppo. I provvedimenti per gli incentivi e il mercato immobiliare in extremis oggi a Palazzo Chigi. Tagliato il credito d'imposta per gli investimenti in ricerca: costava troppo, 600 milioni" (Repubblica, p. 4). "L'ultima della Fornero: meno sgravi alle famiglie. Il ministro prepara per l'estate i tagli alle detrazioni per il ceto medio. Obiettivo: recuperare 20 miliardi. Nel mirino le agevolazioni per analisi sanitarie e medicine" (Libero, p. 4).

Intanto, nel lontano Occidente, si ripensano i famosi modelli di austerità. "In Francia si cambia l'età della pensione. Torna a sessant'anni. Hollande mantiene la promessa fatta per la corsa all'Eliseo. Il provvedimento costerà 1,1 miliardi. Contributi più alti" (Stampa, p. 6)

SERGIO DE GREGORIOSERGIO DE GREGORIOBRUNO VESPA E AUGUSTA IANNINIeBRUNO VESPA E AUGUSTA IANNINIe

4 - VISTI DAL DI DIETRO, SONO UGUALI AL DAVANTI...
"Agcom, bufera sulla spartizione. Eletti i commissari Pdl-Pd-Udc". "Non sono in conflitto di interessi. Mio marito Vespa non c'entra niente". Augusta Iannini-Tombini: "Non vado lì per insistere sulle intercettazioni per conto di Berlusconi" (Repubblica, p. 10). Sarcastico Stefano Quintarelli, che era il candidato delle Rete per l'inutile Agcom: "Hanno dato poltrone a dermatologi e linguisti" (Corriere, p. 11).

"Il voto in Senato salva De Gregorio. Non sarà arrestato. Scrutinio segreto. Pd e Idv: vergogna" (Corriere, p. 16). "Appalti e mazzette. Penati e la ventina di amici in affari" (Stampa, p. 20). "La Lega salva Formigoni. Bocciata la mozione di sfiducia. Il lumbard galli: "Non ci interessano le sue vacanze" (Messaggero, p. 11). Per la serie: come scavarsi la fossa da soli e avere uno-dieci-cento Grillo.

GRILLO vittoriaGRILLO vittoria FORMIGONIFORMIGONI

5- DISECONOMY...
"Roche Italia accusata di evasione. Fisco più leggero per 1,1 miliardi. La contestazione dell'Agenzia delle Entrate nata dal fatto che la Svizzera è entrata nella black list. La controllata Diagnostic ha già transato pagando 30 milioni sugli oltre 300 dovuti" (Repubblica, p. 30). Sì, avete letto bene: hanno fatto una transazione con l'Agenzia delle entrate pagando un decimo. Un po' come capita a tutti, no?

ROCHEROCHE

6 - MA FACCE RIDE!...
Non pago dei suoi risultati disastrosi come produttore e venditore di auto, il furbo provocatore svizzero incaricato di proteggere la fuga degli Elkann sale in cattedra. "Marchionne contro le Case tedesche: ‘Fanno pagare agli altri la crisi dell'auto'" (Repubblica, p. 31)
.
7 - ULTIME DA UN POST-PAESE...
La Stampa dedica una pagina a "L'impeccabile vitello tonnato" (p. 28). La perfetta immagina della nazione, di questi tempi.

Proteste, suggerimenti e contaminazioni a "colinward@autistici.org"

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”