30 ANNI DI ‘VOGUE’ SI CHIUDONO CON UN FUNERALE, UN MATRIMONIO, E UN DIVORZIO? - LA MORTE DI FRANCA SOZZANI, LE NOZZE DI SUO FIGLIO CON L'EREDE DI ANNA WINTOUR E LE VOCI DI ADDIO DEL 'DIAVOLO' DOPO UN ULTIMO, GLORIOSO, ‘SEPTEMBER ISSUE’: IL GRUPPO CONDÉ NAST È IN DIFFICOLTÀ E DOPO AVER CHIUSO VARIE TESTATE C’È CHI IPOTIZZA UNA VENDITA. IN LIZZA CI SONO AMAZON, GOOGLE, APPLE O LA RIVALE HEARST

-

Condividi questo articolo

Laura Vannucci per il Messaggero

 

francesco carrozzini bee shaffer franca sozzani francesco carrozzini bee shaffer franca sozzani

Le convergenze parallele esistono, anche nella moda. E anche due direzioni storiche, come quella di Vogue America e di Vogue Italia, testate rivali pur facendo parte della stessa case editrice (l'americana Condé Nast, multinazionale dell'editoria di lusso) si sono unite in modo molto più imprevisto di una fusione interna.

 

LE INDISCREZIONI

A luglio Francesco Carrozzini, 35 anni, figlio di Franca Sozzani, storica direttrice per quasi 30 anni di Vogue Italia (mancata alla fine del 2016), sposerà Bee Shaffer, figlia trentenne di Anna Wintour, direttore di Vogue Usa. Approfittando dell'occasione, almeno secondo indiscrezioni del New York Post, la regina Anna avrebbe deciso di abdicare, lasciare il trono della rivista che detta legge nel mondo della moda, segnando la fine di un'epoca. Ma la Condé Nast nega le indiscrezioni diffuse. Così, la Wintour, si trova protagonista contemporaneamente di due eventi epocali.

francesco carrozzini bee shaffer anna wintour carla sozzani al funerale di franca francesco carrozzini bee shaffer anna wintour carla sozzani al funerale di franca

 

Due donne, due leggende. Lavoratrici indefesse, amate e temutissime, capaci di suscitare paura e adorazione (perché l'odiosa Miranda Presley del film Il diavolo veste Prada ispirato alla Wintour era sì un mostro ma dall'innegabile e crudele fascino), signore riverite e consultate come oracoli da stilisti e manager della moda. 

 

Anna Wintour, inglese, figlia di un giornalista, oggi 68 anni, ha preso le redini della testata Vogue Usa nel 1988. Esattamente nello stesso anno, Franca Sozzani, mantovana, laureata in filosofia, era diventata direttore della versione italiana.

francesco carrozzini bee shaffer francesco carrozzini bee shaffer

 

L'arrivo delle loro figure ieratiche e ormai elevate a icona (il caschetto e gli occhiali scuri della Wintour, i lunghi capelli ondulati della Sozzani) hanno segnato inizio e fine di tutte le sfilate per 30 anni (le signore arrivavano per ultime - da qui ritardi fino anche a un'ora - e andavano via per prime, scortate da guardie del corpo formato armadio), decretato il successo di marchi emergenti, promosso i rispettivi paesi in qualità di portavoci dell'industria della moda, tanto che si vociferava - se la Clinton avesse vinto le elezioni americane - che la signora Wintour sarebbe diventata ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna. Adesso, più modestamente, le voci che sostengono la sua prossima uscita, la vedono tornare in patria per occuparsi del British Fashion Council, la camera della moda inglese. 

 

L'OROLOGIO

anna wintour bee shaffer anna wintour bee shaffer

Anche se colte spesso a parlare tra di loro nelle prime file di un defilé, col capo piegato in una posa di confidenza, l'amicizia tra le due non era mai stata esibita (in verità in molti sostenevano si detestassero), ma era solo stata mantenuta privata, con l'unica eccezione di quando Franca Sozzani, dopo una breve e implacabile malattia, era morta, e Anna Wintour le aveva dedicato un ricordo toccante su vogue.com: «Eravamo in ospedale, Franca fragile come una piuma. Portavo un orologio quel giorno che mi aveva regalato lei. Le ho detto che lo avrei passato alla figlia di Francesco, se mai ne avesse avuta una, in onore della nostra amicizia».

 

francesco carrozzini lana del rey francesco carrozzini lana del rey

Francesco è Francesco Carrozzini, classe 1982, figlio di Franca Sozzani, studi in regia e fotografia in America. Alla madre ha dedicato un film Franca: Chaos and Creation, presentato a Venezia nel 2016, quando lei era già provatissima dalla malattia. Dopo diverse storie d'amore (secondo voci non apprezzatissime dalla madre, l'ultima con la cantante Lana Del Rey tra il 2015 e il 2016), aveva iniziato a uscire con Bee Schaffer (Elizabeth), figlia proprio di Anna Wintour.

 

I due, visti insieme in diverse occasioni pubbliche (e molto uniti al funerale della Sozzani), hanno poi annunciato il fidanzamento e il 7 luglio è atteso il matrimonio che sancisce l'unione di due famiglie reali del mondo della moda, una vera case history da manuale di psicoanalisi, non fosse che i due rampolli hanno di sicuro moltissime cose in comune, compresa un'infanzia fuori dal comune, tra glamour e lusso (Sozzani raccontò che fu chiamata dalla scuola del figlio perché le maestre sostenevano che il bambino raccontasse storie assurde tipo che era andato in aereo con Gianni Versace ma era tutto vero). Un'unione quindi tra simili, che fornisce un happy end a un'epoca grandiosa dell'editoria, in special modo della Condé Nast, complice inconsapevole di questa love story. 

 

LA VENDITA

franca sozzani francesco carrozzini bee shaffer anna wintour franca sozzani francesco carrozzini bee shaffer anna wintour

Che diventa subito dopo una business story, e forse anche una spy story. Perché, si chiedono in molti, la Wintour dovrebbe lasciare? Non certo per fare la nonna. Quale destino non vuol più condividere con l'editore che gli ha concesso per anni emolumenti milionari e benefits da First Lady? Purtroppo i conti di Condé Nast non tornano, molte testate in America e UK sono state chiuse ma i tagli non bastano a risollevare un impero di carta.

 

Da qui le indiscrezioni diffuse già da tempo: dopo un anno, il 2017, segnato da 100 milioni di dollari di perdite (lo scrive la stampa americana), la chiusura di diverse testate cartacee (da Teen Vogue a Details) e tagli continui al personale, sia in Italia sia in America, pare che il management stia considerando la vendita: tra i potenziali acquirenti un colosso come Amazon, seguito da Google, Apple e la casa editrice Hearst. 

francesco carrozzini bee shaffer francesco carrozzini bee shaffer

 

A maggio Anna Wintour sarà la padrona di casa dell'annuale ballo con annessa mostra al museo del costume del MET di New York, intitolata Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination (Corpi celesti: la moda e l'immaginario cattolico): magari capiranno a che santo votarsi. 

anna wintour con carla sozzani e il figlio di franca francesco carrozzini anna wintour con carla sozzani e il figlio di franca francesco carrozzini

 

FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI WINTOUR DONATELLA VERSACE 14 WINTOUR DONATELLA VERSACE 14 Ravasi, Wintour, Versace al Moma Ravasi, Wintour, Versace al Moma la regina elisabetta e anna wintour 5 la regina elisabetta e anna wintour 5 la regina elisabetta e anna wintour 4 la regina elisabetta e anna wintour 4 SI NEWHOUSE ANNA WINTOUR SI NEWHOUSE ANNA WINTOUR SI NEWHOUSE ANNA WINTOUR SI NEWHOUSE ANNA WINTOUR anna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabetta anna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabetta la regina elisabetta e anna wintour 2 la regina elisabetta e anna wintour 2 anna wintour con bee shaffer la figlia anna wintour con bee shaffer la figlia anna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabetta anna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabetta FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal