''C'AVEVO IL SOGNO DA SOGNARE E L'OBIETTIVO DA OBIETTARE'' - VIRGINIA RAFFAELE PARTE CON LA SUA SERIE SU ''NOVE'': ''MARIA DE FILIPPI DEFINISCE LA TV UN ELETTRODOMESTICO. E CHE CE FA, I FRULLATI? IN EFFETTI LA TELEVISIONE SPREME LE PERSONE FINO IN FONDO. A ME LA VOGLIA DI RECITARE NASCE DA BISOGNI, DOLORI, DIVERTIMENTI. PER ME L'ESEMPIO È JIM CARREY. QUANDO PENSO A SANREMO, PENSO…''

-

Condividi questo articolo


 

Gianmaria Tammaro per la Stampa

 

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 7 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 7

In Come quando fuori piove , la nuova serie tv di Discovery in onda da domani su Nove, Virginia Raffaele si trasforma. Diventa quattro personaggi diversi, con in comune una cosa sola: l' auto. «Quando sei in macchina ti senti al sicuro. E, in un certo senso, anche costretto. Per questo tutte le storie partono con un respiro di libertà e poi diventano delle vere gabbie». Ci sono Giorgiamaura e Saveria, rispettivamente aspirante cantante e attrice; e ci sono Susanna e Gregoria, una novella sposa e un' anziana professoressa di economia.

 

Con Saveria condivide la passione per il regista Pedro Almodóvar.

«È uno dei miei tanti miti. Mi diverte a volte mettere delle cose personali nei personaggi: cose nascoste che conosco solamente io, ma che mi aiutano a entrare nella parte».

 

Giorgiamaura, invece, ha la sua stessa ostinazione: non vuole fermarsi.

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 6 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 6

«"C' avevo il sogno da sognare e l' obiettivo da obiettare", come direbbe lei. La determinazione in questo lavoro è fondamentale. Non sono figlia di gente dello spettacolo - anche se mia nonna faceva la cavallerizza -, e non ho avuto agganci di alcun tipo. Tutto ciò che è arrivato me lo sono guadagnato poco per volta. Le delusioni sono state tante, ovviamente.

Come in tutte le carriere».

 

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 5 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 5

Ha detto: «C' è chi ama il mondo dello spettacolo e chi ama lo spettacolo». In che senso?

«Il mondo dello spettacolo, spesso, viene visto superficialmente. E c' è chi vuole solo apparire. Chi ama lo spettacolo, invece, ama questo mestiere. E prova a farlo come si deve, con una soddisfazione che va oltre il riconoscimento pubblico».

 

L' etichetta di imitatrice non le piace.

«Il mio lavoro è sempre quello dell' attrice: interpretare e vivere vite differenti dalla mia.

Lo faccio anche quando interpreto dei personaggi esistenti, aggiungendoci la mia visione».

 

Da che cosa nasce la voglia di recitare?

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 4 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 4

«Da più bisogni o da più dolori, o da più divertimenti. L' altro giorno leggevo un' intervista che hanno fatto a Jim Carrey. Gli chiedevano quanto l' arte possa aiutare a guarire dal malessere dal quale, spesso, si è mossi. Perché è così, c' è sempre qualcosa che muove».

 

Nel suo caso?

«Non ha per forza a che fare con la vanità o con la presunzione. Io da piccola non ho mai pensato di fare altro».

 

Spesso l' associano a Fiorello, ma in effetti ha più cose in comune con Jim Carrey.

«Io sono pazza di Fiorello. È sempre stato un mito per me. Dal punto di vista attoriale, però, ho una passione per Jim Carrey. Ha questo modo di giocare con la mimica facciale che è una cosa che faccio anche io ogni tanto».

 

Meglio la tv o il teatro?

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 3 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 3

«Sono linguaggi differenti. C' è bisogno sia dell' uno che dell' altro, soprattutto in questi tempi nei quali viviamo. Sono strumenti importanti da maneggiare con cura. Non bisogna chiudersi solo nel teatro. E non bisogna essere snob nei confronti della tv».

 

In un' intervista a La Stampa, Maria De Filippi ha definito la televisione un elettrodomestico.

«Ah, lo definisce così? E che ce fa, i frullati? Lei c' ha il televisore che fa i caffè. Ma forse, a volerla paragonare a un elettrodomestico, la televisione potrebbe essere un estrattore: spreme le persone fino in fondo».

 

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 2 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 2

Interpreta pochi politici.

«È una scelta. Io mi diletto di più nella satira di costume. Per parlare di politica, devi essere particolarmente preparato. Ogni tanto capita anche a me di "intrupparmici", come ho fatto con la Boschi e la Pascale».

 

Probabilmente in un paese diverso dall' Italia avrebbe avuto più spazio e possibilità. Ci pensa mai?

come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 1 come quando fuori piove la serie di virginia raffaele 1

«La verità è che altrove c' è un' altra cultura. Ci sono degli stand-up comedian come Ricky Gervais, per esempio, che fanno dei monologhi abbastanza cattivi. Ma è un tipo di comicità che in Italia, forse, non funzionerebbe. Mi sentirei un' ingrata se dicessi che avrei potuto avere di più. Ringrazio ogni giorno la vita per fare un lavoro che amo, e non sono democristiana: è vero».

 

Parliamo di Sanremo.

 

«Sì, lo ammetto: sto scrivendo una canzone (ride)».

 

S cherzi a parte, l' hanno chiamata per la prossima edizione?

virginia raffaele imita la bruzzone 1 632x330 virginia raffaele imita la bruzzone 1 632x330

«No, questo no».

 

Ma a lei piacerebbe?

«Sono così cauta nel lavoro che devo pensare una cosa alla volta altrimenti vado in ebollizione».

 

L' ultima volta, però, non è andata male.

«È stato bellissimo, c' è stato un apprezzamento che non mi aspettavo. Quello dell' Ariston è un palco che ogni volta ti fa ripensare a una cosa sola».

 

Che cosa?

«"Ma perché ho scelto de fa' 'sto lavoro?" Nei pochi secondi prima di entrare in scena, cerchi una scusa per non farlo».

 

virginia raffaele virginia raffaele pino strabioli e virginia raffaele pino strabioli e virginia raffaele virginia raffaele e baglioni virginia raffaele e baglioni MARINA ABRAMOVIC VIRGINIA RAFFAELE MARINA ABRAMOVIC VIRGINIA RAFFAELE MARINA ABRAMOVIC VIRGINIA RAFFAELE MARINA ABRAMOVIC VIRGINIA RAFFAELE virginia raffaele e baglioni 4 virginia raffaele e baglioni 4 virginia raffaele claudio baglioni virginia raffaele claudio baglioni MARINA ABRAMOVIC VIRGINIA RAFFAELE MARINA ABRAMOVIC VIRGINIA RAFFAELE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)