''DOMANI INCENSEREMO LO SPERMATOZOO'' - ENRICO LUCCI TORNA CON 'REALITI SCIÒ' E DÀ IL GIUDIZIO DEFINITIVO SULLA SINISTRA: ''È MORTA PERCHÉ NON HA CAPITO CHE L'ORDINE E LE REGOLE SONO LA COSA PIÙ DI SINISTRA CHE ESISTA. UNO CHE ARRIVA DAL GHANA NON HA GLI STESSI DIRITTI DI UN ITALIANO CHE ASPETTA DA 15 ANNI UNA CASA POPOLARE. BISOGNAVA AVERE LE PALLE DI SPIEGARLO. SE TI RIPARI DIETRO UN BUONISMO DA 4 SOLDI, ARRIVA SALVINI E TI SBRANA. LUI NON È UN GENIO, SONO GLI ALTRI CHE NON HANNO CAPITO UN CAZ*O. E RENZI...''

Condividi questo articolo


 

 

Malcom Pagani per Vanity Fair

 

ENRICO LUCCI BERSANI ENRICO LUCCI BERSANI

 

Nell’era delle dirette Facebook e delle Instagram Stories, al centro di uno spettacolo perennemente in diretta, tutti possono vivere le giornate come fossero celebrità, accrescendo ego e followers». Su Realiti Sciò, in onda dal 10 settembre su Rai 2, Enrico Lucci, 54 anni, adolescenza da comunista militante nell’ex sezione Lenin di Ariccia, gavetta giovanile tra Genzano (Rete Azzurra) e Roma (Videouno), maturità da Iena nelle emittenti private e ironico presente da conduttore sulla tv di Stato (la nuova edizione di Nemo partirà a fine ottobre) non vuole dire molto più delle note contenute nella cartella stampa: «Altrimenti poi non rimane più un cazzo».

 

Poi, persuaso, qualcosa racconta: «Celebreremo l’avvento dell’era sovranista e il tramonto definitivo della narrazione berlusconiana che ha ammantato l’Italia negli ultimi anni. Sarà un programma epocale e per suggellare la fine di un capitolo e l’inizio di un nuovo libro, ho convocato per le prime tre puntate due testimoni del tempo che fu: Emilio Fede e Lele Mora».

ENRICO LUCCI COL COLBACCO ENRICO LUCCI COL COLBACCO

 

Cos’è l’era sovranista?

 

«L’era della nuova cultura dominante. L’epoca dei tweet, dei followers, dei selfie, dei me piace, degli influencer e delle nuove tendenze. Ce n’è una all’ora».

 

Che morale possiamo trarre?

 

«Che il nuovo centro della vita degli esseri umani è far vedere tutto quello che fanno. Si fotografa il bimbo appena nato e si rende pubblica la metamorfosi del nascituro giorno dopo giorno. Domani tra uno slogan e l’altro incenseremo lo spermatozoo. Non manca molto».

 

Lo slogan era un caposaldo dell’epoca berlusconiana.

ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI ENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI

 

 «A Berlusconi lo sloganismo è sfuggito di mano e gli si è ritorto contro. Silvio è completamente sparito e ora trionfano Di Maio e Salvini. Il secondo ha detto che governerà per trent’anni, ma con la sinistra che abbiamo in Italia ho il sospetto che possa governare per trenta secoli». 

 

Lei nella sinistra ha creduto a lungo.

 

 

«Non ci ho creduto. Perché uno di sinistra non crede e non ha fede, ma in omaggio al razionalismo, come dice Marx, è attento all’analisi del continuo evolversi delle cose».

 

La sinistra ha tradito il precetto?

 

«La sinistra non ha capito niente, ha trasformato il partito democratico nel partito del Papa, ma la sinistra in cui mi riconosco non è buona. È giusta, che è un’altra cosa».

 

enrico lucci nemo enrico lucci nemo

Cosa non ha capito la sinistra?

 

«Che l’arrivo di migliaia di disperati avrebbe dato il via a una guerra tra poveri. I tanti reietti che abbiamo in Occidente e che guardavano alla sinistra non si sono sentiti protetti. Ed è fatale che sentendosi indifesi, dalle loro periferie, si siano rivolti a chi dice – e magari afferma soltanto senza muovere un dito – di volerli difendere. La sinistra degli studiosi e dei capalbiesi non ha capito nulla di quel che stava accadendo, tranne Marco Minniti che è stato un eccellente ministro dell’Interno purtroppo arrivato fuori tempo massimo».

ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI

 

Cosa avrebbe dovuto dire una sinistra al passo con i tempi?

 

«Che esiste un ordine con cui affrontare le cose. Che ordine non è una parolaccia ed è il concetto più a sinistra che esista. Non l’ordine dei pochi prepotenti sulla maggioranza, ma quello democratico che garantisce chi ha di meno e fa rispettare le regole. L’ordine della Repubblica Popolare Cinese».

 

 

Lo rimpiange?

 

ENRICO LUCCI E VALENTINA PETRINA ENRICO LUCCI E VALENTINA PETRINA

«Lo capisco. Come capisco che una persona che arriva dal Ghana non ha gli stessi diritti di un italiano che aspetta da 15 anni una casa popolare. Bisognava avere le palle di spiegarlo e di spiegarlo bene. E bisognava dire anche tanto altro».

 

Cosa?

 

«Che la migrazione nel mare, non certo una responsabilità della sinistra in senso assoluto, andava interrotta perché è illegale e criminale e che gli uomini che viaggiano sono senz’altro nostri fratelli perché i razzisti e gli xenofobi ci ripugnano, ma non è quello il modo di venire in Europa. Non si arriva sui barconi perché è pericoloso e il Mediterraneo è pieno di morti innocenti. La sinistra non ha avuto il coraggio di ribadire cose ovvie e neanche i coglioni di mandare le navi militari in Siria a salvare chi stava scappando da guerre vere e torture».

eugenio scalfari e enrico lucci eugenio scalfari e enrico lucci

 

Minniti, ci diceva, è un caso a parte.

 

«Ha ridotto notevolmente le migrazioni, un suo merito, non una medaglia del governo attuale, e ha capito che solo attraverso lo stop agli sbarchi si poteva pensare di approvare lo Ius Soli. Ma se non sei credibile e ti ripari dietro a un buonismo da 4 soldi è ovvio che arrivi poi uno come Salvini, dica sistemo tutto io e vinca in 5 secondi».

 

 Lucci, ma lei non si occupa di televisione?

enrico lucci enrico lucci

 

«Avoja. La vedo ogni sera, per due ore, cosa c’è di meglio per rilassarsi?».

 

Intendevo non dovrebbe parlare più di tv e meno di politica?

 

«La politica è ovunque, ma il confine tra politica, spettacolo e costume si è assottigliato fino a diventare inesistente. Oggi un tweet di Salvini vale più di 700 discorsi di Bersani. Salvini non è mica un genio, sono gli altri che non hanno capito un cazzo».

Enrico Lucci e Veronica Cappellaro Consigliera PDL Regione Lazio Enrico Lucci e Veronica Cappellaro Consigliera PDL Regione Lazio

 

Chi è Salvini?

 

«Uno che ha compreso come usare i mezzi per comunicare. La sinistra sul tema è arrivata sempre in ritardo. Ha scoperto che esisteva la tv quando Berlusconi aveva già un impero. Essendo in costante differita con la realtà tendono a scimmiottare. A imitare male. E quando imiti male, come faceva pateticamente Renzi nelle sue intemerate sui social, esce sempre la puzza di finzione».

Enrico Lucci Enrico Lucci

 

Ai funerali delle vittime del crollo del ponte Morandi, Maurizio Martina è stato fischiato. Di Maio e Salvini applauditi. È stupito dalla prolungata luna di miele tra il Paese e il nuovo governo?

 

«Per niente. Anche se nel governo ci sono frange xenofobe, si è creata una distanza abissale tra la cittadinanza e la vecchia nomenclatura. È chiaro che il Pd non ha nessuna colpa per il crollo del ponte, ma è altrettanto chiaro che oggi capire chi sia il responsabile è diventato difficile. Martina e il Pd ora sono l’obiettivo facile, il capro espiatorio su cui tirare le monetine come accadeva con Craxi al Raphael. In Italia deifichiamo e poi abbattiamo il mito, da sempre. L’unica differenza tra ieri e oggi è che adesso accade senza elaborazione, senza analisi, con molta più rapidità. In un domani non troppo lontano la gogna potrebbe toccare anche a Di Maio e a Salvini».

Kasia Smutniak e Enrico Lucci Kasia Smutniak e Enrico Lucci

 

 Lei fa un programma sull’abuso dei social, ma sui social non c’è.

 

«Mica sono matto, perché mai dovrei discutere con il primo coglione che vuole parlà con me?».

 

Non vede contraddizioni?

 

«Nessuna. Credo che l’unica forma di felicità nel presente e nel futuro sia l’assenza. Se non ci sei e se sparisci, nessuno potrà sapere niente di te. Mi fanno ridere quelli che si lamentano degli haters. Metti in mostra ogni singolo istante della tua vita e poi ti crucci se qualcuno ti attacca? Vorrebbero solo complimenti, ma il web è democratico ed esiste libertà di critica. La contraddizione mi sembra alberghi lì, nel mostrarsi e pretendere l’applauso come diritto divino».

 

Il sottotitolo di Realiti Sciò è «siamo tutti protagonisti».

INTERVISTA DI ENRICO LUCCI A MASSIMO DALEMA INTERVISTA DI ENRICO LUCCI A MASSIMO DALEMA

 

«Con Umberto Alezio, l’altro autore, la persona che mi prende per un orecchio tutti i giorni, mi strappa alla pigrizia e mi convince a lavorare, avremmo dovuto aggiungere “falsamente” protagonisti. Perché quando siamo tutti protagonisti significa che un protagonista vero non c’è più».

 

A lei cosa interessa, Lucci?

 

«L’intelligenza. È interclassista».

 

 Dove la trova?

 

enrico lucci bacia il lato b di valeria marini enrico lucci bacia il lato b di valeria marini

«Nel chiamare le cose con il loro nome e nella critica continua allo stato presente delle cose. Mi puoi blandire, irretire, sedurre. Resto fermo. Io sono un luccio che non abbocca».

cena di finanziamento del pd a roma james pallotta enrico lucci cena di finanziamento del pd a roma james pallotta enrico lucci cena di finanziamento del pd a roma enrico lucci intervista pina picierno cena di finanziamento del pd a roma enrico lucci intervista pina picierno salvini renzi salvini renzi enrico lucci tinto brass e cicciolina enrico lucci tinto brass e cicciolina ENRICO LUCCI CUPERLO ORLANDO ENRICO LUCCI CUPERLO ORLANDO ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI COL COLBACCO ENRICO LUCCI COL COLBACCO MATTEO SALVINI E MATTEO RENZI MATTEO SALVINI E MATTEO RENZI conte di maio salvini conte di maio salvini ENRICO LUCCI ENRICO LUCCI tinto brass e enrico lucci tinto brass e enrico lucci carlo de benedetti e enrico lucci carlo de benedetti e enrico lucci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."