''LIBERO'' DI VENDERE IN EDICOLA - A LUGLIO IL GIORNALE DI FELTRI SEGNA UN +6,7%, IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL MERCATO (INSIEME AL 'GIORNO') - TUTTI I DATI DI VENDITA: 'REPUBBLICA' DAL GIORNALAIO CALA DELL'11,8% MA GRAZIE AGLI ABBONAMENTI DIGITALI A 'REP' (+70%), L'AGGREGATO CARTA+DIGITALE RISALE A -1%. MA LA VERSIONE 'RIDOTTA' COSTA 1.50 € A SETTIMANA, QUANTO UNA SINGOLA COPIA…

-

Condividi questo articolo


 

Marco A. Capisani per Italia Oggi

 

 

A luglio sono quattro i quotidiani italiani a crescere: Libero su del 6,3% nelle diffusioni complessive carta+digitale, Quotidiano Nazionale Qn-Giorno su del 5,9%, Avvenire dell' 1,1%, Fatto Quotidiano dello 0,7% secondo le rilevazioni sul mese targate Ads e confrontate con giugno 2018.

 

VITTORIO FELTRI VITTORIO FELTRI

Quindi una testata in più rispetto alla media dei segni positivi nei precedenti monitoraggi. Ma guardando a tutti i quotidiani esaminati (pubblicazioni locali comprese per esempio) si sono perse 213,1 mila copie pari al -6,6% nel giro di 31 giorni. È un trend non molto distante dal dato pre-ferie di giugno (-6,1%) e maggio (-7%), che può sfatare lo stereotipo che estate e maggior tempo libero spingano alla lettura. Lontani i tempi delle elezioni a marzo e aprile, quando la contrazione riduceva rispettivamente a +0,9% e -1,2%.

 

A luglio scorso, quindi, la maggior parte dei quotidiani arretra: Giornale del 12,2%, Stampa dell' 11,5%, Messaggero dell' 11%, Quotidiano Nazionale Qn-Telegrafo dell' 8,6%, Quotidiano Nazionale Qn-Nazione del 6,6%, Quotidiano Nazionale Qn-Resto del Carlino del 6,5%, Sole 24 Ore del 3,9%, Verità del 2,4% e Corriere della Sera del 2,3%. Repubblica è l' unico giornale che, nelle diffusioni complessive carta+digitale, si ferma intorno al punto percentuale (-1,2%). Tra gli sportivi Corriere Sport-Stadio va giù del 17,4% e del 16,1% di lunedì, TuttoSport del 9,1% e del 10,1% al lunedì, Gazzetta dello Sport del 7,3% e del 7,7% al lunedì.

 

mario calabresi intervistato mario calabresi intervistato

Riordinando le testate, Corriere della Sera, Repubblica e Quotidiano Nazionale-Qn (dorso sinergico di Giorno, Nazione, Resto del Carlino e Telegrafo, terzo con 214.978 copie complessive carta+digitale a 8.036 di distanza dal quotidiano edito da Gedi). Al quarto posto, però, balza di una posizione la Gazzetta dello Sport anche grazie alla spinta dei Mondiali di calcio che si sono disputati proprio a luglio. Allo stesso modo il lunedì della Gazzetta dello Sport arriva al quinto gradino mentre il Sole 24 Ore retrocede di due (è sesto). Torna il consueto ordine dal settimo gradino in poi con Stampa, Avvenire e Messaggero. Il Corriere Sport-Stadio mantiene il 10° posto.

 

In edicola, rimangono solo tre quotidiani a crescere: sono Libero +6,7%, Avvenire +6,1% e Qn-Giorno +5,9%.

marco travaglio marco travaglio

Il Fatto Quotidiano svolta in negativo (-4%). Terreno su cui Repubblica scivola a -11,8%, il Sole 24 Ore a -10,8% e, di contro, il Messaggero argina in parte le perdite a -7,4%. In negativo, poi, Corriere Sport-Stadio (-15,5% e -14,7% con l' edizione del lunedì), Stampa (-13,6%), Giornale (-12,8%), Qn-Telegrafo (-9,1%), Gazzetta dello Sport (-7,6% e -8,1% al lunedì), TuttoSport (-7,4% e -9,6% al lunedì), Qn-Resto del Carlino (-7,1%), Qn-Nazione (-6,9%), Verità (-2,6%) e infine Corriere della Sera (-2,2%).

 

Nella classifica a 10 Qn scalza il Corriere della Sera dal primo posto ma l' alternanza tra i due è ormai un movimento perpetuo. A luglio la differenza è di 708 copie. Invece terzo e quarto posto vengono, nell' ordine, occupati da Gazzetta dello Sport in settimana e al lunedì, facendo slittare di due posizioni Repubblica (ora quinta). Stabile al sesto la Stampa, seguita da Messaggero, Corriere Sport-Stadio e la sua edizione del lunedì.

TuttoSport torna nella top ten, seppur in ultima posizione, mentre il Giornale (a giugno decimo) passa al 12° posto.

 

SALLUSTI SALLUSTI

Il digitale provvede ancora a dare il suo contributo a sostegno del risultato diffusionale complessivo, almeno nel caso di Repubblica che va a +70,3%, Verità a +46,8%, Libero a +36,6%, Qn-Giorno a +25,2%, Avvenire a +24%, Qn-Resto del Carlino a +19,3%, Fatto Quotidiano a +16,1%, Qn-Nazione a +15,3%, Giornale a +11,9%, Messaggero a +5,9% e Sole 24 Ore a +2,2%.

 

Invece TuttoSport fa -18% e -18,4% al lunedì, Corriere Sport-Stadio fa -14,7% e -15,6% al lunedì, Gazzetta dello Sport -10,5% e -10,6% al lunedì, Stampa -3,4%, Corriere della Sera -2,5%.

Riordinando le testate, Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Repubblica e Stampa son sempre salde in testa. Ma in quinta posizione arriva diretto il Fatto Quotidiano (era 9° a giugno ma abitualmente è 7°). Seguono Avvenire (6°), Messaggero, il lunedì della Gazzetta dello Sport, la Gazzetta dello Sport in settimana. Stabilmente decimo il Gazzetino.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."