PARLA MARINA LA ROSA, PROTAGONISTA DEL PRIMO ‘GRANDE FRATELLO’: "CASALINO? MOLTO INTELLIGENTE, VOLEVA FARE CARRIERA POLITICA E L’HA FATTA – TARICONE? COLTISSIMO - ILARY O LA MARCUZZI? MEGLIO LA BIGNARDI. ECCO PERCHE’ – GAY? ANCHE IO HO AVUTO UN FIGLIO A CUI PIACEVA METTERSI LO SMALTO, E ALLORA? - E POI RIVELA COME HA DILAPIDATO I GUADAGNI

Condividi questo articolo


Piero Degli Antoni per il Giorno

MARINA LA ROSA - 1 MARINA LA ROSA - 1

 

LA Grande Sorella. Marina la Rosa è stata tra i protagonisti del primo, indimenticabile Grande Fratello. Oggi ha 40 anni, sposata con un avvocato, due figli, laureata in psicologia. Ha recitato in teatro (Elettra), è stata opinionista della trasmissione 'Il giallo della settimana'.

 

Sono passati 20 anni. Oggi il Grande Fratello è un' altra cosa?

«Nel 2000 l' Italia era rimasta indietro rispetto al panorama televisivo mondiale. L' Endemol ha importato quel format e il nostro Paese s' è aperto ai reality. Con il Grande Fratello si è scoperto che chiunque poteva accedere alla tv. Oggi è tutto diverso, la tv generalista non funziona più».

 

Tra Ilary Blasi e Alessia Marcuzzi lei ha detto di preferire Daria Bignardi...

rocco casalino rocco casalino

«Ilary la guarderei per ore, perché è talmente bella, la più bella di tutti. La Marcuzzi è un po' come una vicina di casa. Ma credo che la conduzione seriosa della Bignardi fosse la più adatta, perché dall' interno della Casa bisogna percepire il meno possibile di ciò che avviene all' esterno».

 

Tra i suoi compagni di allora c' era anche Rocco Casalino, oggi portavoce dei Cinque Stelle. Se lo sarebbe aspettato di vederlo in un ruolo così importante?

«All' interno della Casa ognuno, fantasticando, diceva quello che avrebbe voluto fare una volta uscito di lì. E lui diceva che, se avesse potuto, avrebbe scelto la carriera politica. E l' ha fatto».

 

Ma se l' aspettava che ci riuscisse in modo così clamoroso?

«No. L' ho sempre reputato una persona molto intelligente. Il problema è che, una volta entrati nella Casa, vieni etichettato, e quindi la gente reputa impossibile che tu possa riuscire a combinare qualcosa di buono».

 

Lei ha votato per loro?

«No».

Veniamo al più popolare di tutti, Pietro Taricone...

MARINA LA ROSA MARINA LA ROSA

«Era coltissimo. Si presentava al pubblico con tutti quei muscoli, ma in realtà amava moltissimo la filosofia. Dentro la Casa ci parlava di Nietzsche, di Hegel, faceva dei discorsi stupendi. Era capace di rapportarsi con tutti, dall' idraulico al professore della Sapienza. Era affamato di sapere».

 

Taricone dichiarò di aver guadagnato, col Grande Fratello, un miliardo e settecento milioni di lire, ma lei ha osservato che probabilmente erano molti di più. Anche lei ha guadagnato molto, eppure, ha detto, non me ne è rimasto nulla. Mi spiega come fa a volatilizzarsi una cifra così importante?

ROCCO CASALINO ROCCO CASALINO

«Semplice: mancanza di gestione a monte. I soldi vanno via senza che tu te ne accorga. Compri una macchina, fai un viaggio, prendi una casa in affitto a un prezzo spropositato (5mila euro al mese per un appartamento in centro a Roma, ndr), poi fai un altro viaggio, magari affitti un aereo privato perché tanto ne guadagnerai ancora... Chiamiamola immaturità finanziaria. Come entravano così uscivano».

 

Lei guadagnava con le serate in discoteca?

«Con le serate, con la pubblicità, con le ospitate televisive... Ma quei guadagni erano fonte di grande imbarazzo. Tornavo in albergo e non ero felice, perché quei soldi mi sembrava di averli rubati. Un sacco di soldi solo per fare un sorriso, firmare un autografo...».

marina la rosa marina la rosa

E veniamo al vocabolo che immagino lei detesti: la gattamorta. Così venne battezzata allora e quell' etichetta le è rimasta appiccicata addosso...

«Non sapevo neanche cosa fosse, una gattamorta. Quando sono uscita, da un lato mi ha fatto ridere il fatto che la gente non avesse altro da fare che criticare noi, dall' altra mi ha fatto male la facilità di giudizio, che poi è alla base dell' odio in tante relazioni.

 

Credo che mi abbiano definita così perché mi spalmavo su tutti i divani della casa, appoggiavo la testa sulla spalla di uno, i piedi sull' altro... ma era quello che faccio sempre a casa con gli amici, con i familiari. E siccome lì nella Casa ero tra estranei - avevo solo vent' anni allora - ho cercato di ricostruire il clima familiare a cui ero abituata e che mi mancava».

 

Con Lorenzo Battistello c' è stato un flirt, o qualcosa del genere...

Pietro Taricone col paracadute Pietro Taricone col paracadute

«Diciamo qualcosa del genere. Con lui sono rimasta in contatto, ogni tanto ci mandiamo un messaggio. Ora lui è in Spagna, ha aperto un locale.Con Lorenzo abbiamo condiviso un' esperienza che ci ha cambiato la vita, che ha mutato la nostra percezione della realtà. È stato come un tatuaggio: indelebile».

Lei è rimasta in contatto anche con Sergio Volpini, soprannominato dalla Gialappa' s l' Ottusangolo...

«Con Sergio siamo grandi amici. È tutt' altro che ottuso. Oggi fa una cosa fichissima: viaggia. Certo, lavora anche, ma soprattutto viaggia. È stato tre anni in Perù facendo import-export di prodotti italiani, adesso credo sia in Arabia Saudita. Quando passa da Roma ci vediamo. Lui è uno spirito libero, ama la natura, non poteva passare la vita al Conero».

 

marina la rosa marina la rosa

In un' intervista ha espresso una critica netta verso il perdurante vittimismo del mondo gay...

«Ho sempre avuto amici gay, uomini e donne, sono felice che finalmente anche in Italia sia possibile il matrimonio, l' amore è amore. Però abbiamo le barzellette sui negri, sugli ebrei, non possiamo offenderci per una sui gay. Io la smetterei anche con i gay pride, allora facciamo un etero pride!

 

O ancora meglio un unico Carnevale dove ridiamo tutti. Fare un gay pride è come auto-costruirsi un ghetto. Anche io ho avuto un figlio a cui per un periodo piaceva mettersi lo smalto sulle unghie, e allora? Se domani dovesse presentarmi un fidanzato? Chi se ne frega».

 

marina la rosa marina la rosa giuseppe conte rocco casalino giuseppe conte rocco casalino

Cosa farà da grande Marina La Rosa?

«La viaggiatrice. Ma senza lavorare.Gioco sempre coi miei figli ma ogni tanto mi stanco. Un giorno mi hanno chiesto: perché voi grandi non vi divertite come noi? Ecco, vorrei restare piccola come loro».

marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa TARICONE big TARICONE big rocco casalino paolo celata rocco casalino paolo celata taricone taricone rocco casalino rocco casalino rocco casalino rocco casalino marina la rosa marina la rosa rocco casalino 2 rocco casalino 2 marina la rosa marina la rosa daria bignardi daria bignardi marina la rosa maurizio costanzo show marina la rosa maurizio costanzo show ROCCO CASALINO E IL COMPAGNO CUBANO ROCCO CASALINO E IL COMPAGNO CUBANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…