A 94 ANNI È MORTO PETE SEEGER, IL PADRE FOLK DI TUTTI I BOB DYLAN E SPRINGSTEEN – “COMUNISTA CON LA C MINUSCOLA”, SCRISSE “WE SHALL OVERCOME”, INNO DEGLI ANNI ’60

Non esiste al mondo una figura come lui, un musicista-attivista-filologo che abbia attraversato un secolo di storia americana rimanendo sempre dalla parte dei più deboli, delle lotte civili, senza perdere l’ispirazione, la coerenza morale - Con Martin Luther King e Occupy Wall st., con Springsteen e Obama, con Woody Guthrie e Bob Dylan…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

L'ultimo Grammy, per il miglior disco recitato, glielo aveva soffiato Stephen Colbert pochi giorni fa. Ma Pete Seeger, che ha cantato e suonato il suo banjo a cinque corde tutta la vita, e noi lo abbiamo ascoltato per tutta la nostra, imparando a memoria le sue canzoni più celebri "Where Have All The Flowers Gone?", "Turn! Turn! Turn!", "We Shall Overcome", non deve essersela presa troppo. Il 22 febbraio avrebbe vinto il Woody Guthrie Prize e, certo, l'incontro, l'amicizia e la musica di Woody Guthrie gli cambiarono la vita quando era poco più che ventenne.

PETE-SEEGERPETE-SEEGER Woody Guthrie Leadbelly Pete SeegerWoody Guthrie Leadbelly Pete Seeger

Non ci sarà, purtroppo, visto che è scomparso questa notte a 94 anni dopo una vita interamente dedicata alla musica, all'impegno politico, all'impegno ecologico. E alla famiglia. La sua adorata moglie Toshi se ne è andata l'anno scorso, pochi giorni prima di potere celebrare con lui 70 anni di matrimonio, in gran parte vissuto a Beacon, sulle rive dell'Hudson. Si erano sposati nel 1943, in piena guerra.

woody guthrie e pete seegerwoody guthrie e pete seeger

Non esiste al mondo una figura come Pete Seeger, un musicista-attivista-filologo che abbia attraversato un secolo di storia americana rimanendo sempre dalla parte dei più deboli, delle lotte civili, senza perdere l'ispirazione, la coerenza morale, la voglia di dire la sua sulla politica e i mali del proprio paese. E' contro la guerra in Vietnam negli anni '60 e si vede censurare la sua "Waist Deep In The Big Muddy" in tv e contro Bush e la guerra in Iraq trent'anni dopo.

seeger springsteenseeger springsteen

Tutti le royalties di "We Shall Overcome", che divenne l'inno anni '60 di tutte le lotti civili americani, finiranno per il fondo di sovvenzione delle cause degli afro-americane, quelle di "Wimoweah", che non solo sarà un successo fin dagli anni '50, ma verrà clamorosamente plagiato dalla Disney per "Il re leone", andranno al suo sconosciuto autore sudafricano. Finisce in galera come comunista nel 1961 e nel 2011 lo troviamo in corteo per Occupy Wall Street come un ragazzino dalla barba bianca.

Pete Seeger ClearwaterPete Seeger Clearwater

E' a fianco di Martin Luther King a Washington a marciare e a cantare "We Shall Overcome" e a fianco di Obama per il suo primo giorno da presidente a Washington a cantare con Bruce Springsteen "This Land Is Your Land" di Woody Guthrie. Niente e nessuno avrebbe potuto fermare Pete Seeger. E' il primo a lanciare una campagna ecologica contro l'inquinamento dei fiumi, come il suo Hudson River, già dai primi anni '50 e continuerà la lotta per sessant'anni.

Si rifiuta di cantare in uno spot pubblicitario per il tabacco assieme al suo gruppo storico, i Weavers e lascia il gruppo. E' comunista, anche se si è sempre dichiarato "comunista con la c minuscola", e per questo finisce indagato dall'FBI, insieme a Lee Hays e ai Weavers molto presto. Li costringeranno a lasciare le tv, le radio, a scindere il contratto con la Decca quando erano al massimo della loro popolarità con successi internazionali come "If I Had a Hammer", "Tzena Tzena Tzena", "Wimoweah".

pete seegerpete seeger

Pete Seeger seguiterà a cantare nei campus, nei locali, per la strada come faceva assieme a Woody Guthrie e poi con gli Almanac Singers, il primo gruppo che aveva fondato nel 1940 assieme a Millard Lampbell, Pete Hawes e Lee Hays, che poi, nel 1948, si trasformerà nei Weavers assieme allo stesso Hays, Fred Hellerman e Ronnie Gilbert.

Se il maccartismo riuscirà a smembrarli, Pete Seeger troverà altre strade che porteranno poi alla grande rivoluzione musicale e civile degli anni '60. Scrive attivamente su "Sing Out", la prima grande rivista di musica folk americana. Diventa una star del Greenwich Village ispirando decine di cantanti. Non perdete l'occasione di ripassare la scena musicale del tempo nel meraviglioso film dei Cohen che esce la prossima settimana, "A proposito di Davis", che recupera proprio la musica e i personaggi del Village di quel periodo.

Nel 1959 fonda e porta avanti il festival folk di Newport, dove si riuniranno i grandi cantanti folk e blues del tempo, da Joan Baez a Mississipi John Hurt, da Donovan allo stesso Bob Dylan che lascerà tutti di stucco elettrificando il suo gruppo. E fu allora che Pete Seeger si armò di un'ascia e cercò di spezzare un cavo elettrico.

Per rimediare all'oltraggio, come si disse allora, o solo perché, come spiegò anni dopo lo stesso Seeger, il suono dava troppa noia al vecchio Charles Seeger, suo padre e celebre musicologo, che aveva un apparecchio acustico e l'effetto della band di Dylan gli stava facendo scoppiare le orecchie?

pete seegerpete seeger

Certo, la svolta rock di Bob Dylan non piacque molto né ai puristi della musica folk né agli attivisti che avrebbero voluto sentirlo cantare per tutta la vita canzoni contro la guerra in Vietnam e più dolci melodie. In qualche modo la figura di Seeger sembrò allora invecchiata rispetto a quella più dirompente di Bob Dylan. Nel bellissimo documentario di Martin Scorsese su Dylan c'è però la ricostruzione dell'intera vicenda, che rimette le cose in chiaro. Pete Seeger era troppo intelligente per non capire le ragioni di Dylan e per non capire che la rivoluzione folk avrebbe portato naturalmente a altre contaminazioni.

pete seegerpete seeger

Visto che lui stesso aveva teorizzato e teorizzerà per tutta la vita l'idea che la musica è tutta un plagio e frutto di ogni possibile contaminazione. Ricordo che rimanemmo incantati quando lo vedemmo cantare in "Alice's Restaurant" di Arthur Penn nel 1969 accanto a Arlo Guthrie di fronte a un finto Woody malato. Ne avremmo voluto di più. Insieme a Arlo, Pete Seeger canterà per molti anni in una serie di grandi concerti. E lo ritrovammo alla fine del bellissimo e sfortunato film di Otto Preminger "Dimmi che mi ami Junie Moon", 1970, cantare la canzone dei titoli di coda, "Old Devil Time" in mezzo ai boschi col banjo in mano.

pete seeger woodypete seeger woody

Da allora, mentre la scena folk, seguendo Dylan, si elettrificava sempre di più, Pete Seeger rimase fedele alla sua musica e alla sua lotta ecologica. Cantò in giro per il mondo, andò a Cuba, ritirò premi. Fu Bruce Springsteen a dargli nuova vita con le sue "Seeger Sessions", due dischi e una serie di concerti nati dalle canzoni che proprio Pete Seeger aveva raccolto.

pete seegerpete seeger

E per i suoi 90 anni, al Madison Square Garden, Bruce Spingsteen fu tra gli ospiti principali, accanto a Joan Baez, Ani di Franco, Roger McGuin e tanti altri. Di anno in anno la voce di Pete Seeger si era sempre più affievolita, anche se il suo banjo era ancora in gran forma, ma si esibì lo stesso. Se cercate su You Tube troverete tanti suoi interventi, anche recentissimi. Il mondo era cambiato, forse, ma Pete Seeger non sarebbe mai cambiato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”