ALDO, GIOVANNI E GIACOMO SI DICONO ADDIO? - CONTINUANO LE VOCI SULLA CRISI DEL TRIO COMICO - I MOTIVI SONO LEGATI ALL’INSOFFERENZA DI ALDO BAGLIO VERSO GIOVANNI STORTI, ACCUSATO DI VOLER IMPORRE LE SUE SCELTE ARTISTICHE - LA MOGLIE DI ALDO, SILVANA FALLISI, ACCUSATA DI ESSERE LA “YOKO ONO” DEL GRUPPO

-

Condividi questo articolo


aldo giovanni giacomo aldo giovanni giacomo

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

Il trio si spezza? Fuga da Reuma Park potrebbe essere l' ultimo film insieme per Aldo, Giovanni e Giacomo che dopo 32 anni di vita comica e umana condivise potrebbero prendere strade diverse.

 

ALDO BAGLIO GIOVANNI STORTI ALDO BAGLIO GIOVANNI STORTI

L' indiscrezione era stata lanciata da Novella 2000 : «Il trio più famoso d' Italia sta per scoppiare. Aldo, Giovanni e Giacomo sarebbero ai ferri corti e tra loro il feeling non è più quello che li ha fatti diventare i comici più seguiti degli ultimi 30 anni. I tre attori, che lavorando insieme dal 1985, stanno pensando di dividersi e la colpa, se così si può dire, sembra legata al difficile rapporto che hanno Aldo Baglio e Giovanni Storti. Pare che il secondo voglia sempre imporre le sue scelte a discapito di quelle degli altri e se Giacomo Poretti, il più tranquillo e tollerante del trio sopporta, Aldo non è certo uno disposto a rinunciare a esprimere il suo estro».

SILVANA FALLISI E ALDO BAGLIO SILVANA FALLISI E ALDO BAGLIO

 

Detto, fatto. Aldo, insieme con la moglie Silvana Fallisi, sta già lavorando da qualche tempo a un progetto suo, la sceneggiatura (già consegnata ai produttori) di un film che sancirebbe il suo debutto alla regia in solitaria, slegato dunque dagli altri due compagni.

 

La moglie - gli addetti ai livori l'hanno già soprannominata la Yoko Ono del trio - fa a suo modo parte della squadra dai tempi di Chiedimi se sono felice (2000) e condivide, se non spinge, i propositi di libertà del marito. In teoria il trio ha un contratto che li lega a fare ancora un film insieme. Ma non si tratta di un obbligo, non c' è nessuna penale, quindi l' accordo potrebbe naturalmente decadere.

ALDO GIOVANNI E GIACOMO E SILVANA FALLISI ALDO GIOVANNI E GIACOMO E SILVANA FALLISI

 

Partiti dalle assi dei teatri nel 1985, è la tv che dà successo e popolarità a Aldo, Giovanni e Giacomo grazie ai tre anni di Mai dire gol con la Gialappa che sono stati il trampolino per il loro primo film ( Tre uomini e una gamba ), un successo bissato tre anni dopo da Chiedimi se sono felice , il loro maggior incasso (sfiorati i 30 milioni di euro). Se fino a Il ricco, il povero e il maggiordomo (oltre 13 milioni di euro) i risultati economici - non sempre quelli comici - sono stati ottimi, l' ultima esperienza insieme non è certo stata indimenticabile.

 

aldo giovanni e giacomo i bulgari aldo giovanni e giacomo i bulgari

Forse la miniera comica nata ricca 32 anni fa si è andata esaurendo e via via si è svuotata lasciando solo le pietre meno preziose. A Sanremo 2016 la loro esibizione fu la riedizione di uno sketch di 15 anni fa, una scelta pigra e imperdonabile, dal risultato sconfortante. Al cinema non era andata meglio. Fuga da Reuma Park l' anno scorso ha incassato meno di 3 milioni di euro, il peggior risultato di un loro film, stroncato anche dalla critica. Peccato lasciarlo come testamento cinematografico.

aldo giovanni e giacomo gli svizzeri aldo giovanni e giacomo gli svizzeri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…