ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLER – LA CONVERSIONE DI DAVIDE LOCATELLI, PIANISTA CLASSICO APPLAUDITO DA ALVARO SOLER CHE A MOZART PREFERISCE I NIRVANA E GLI OASIS – “IL PIANOFORTE NON È UNO STRUMENTO DI NICCHIA. VOGLIO RENDERE LA MUSICA CLASSICA PIÙ POPOLARE” – DOPO TU SI QUE VALES È ARRIVATO… –VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

R.Fra. per il "Corriere della Sera"

davide locatelli 7 davide locatelli 7

 

Tatuaggi, piercing e capelli biondo platino: un look poco classico a differenza dei serissimi studi, una svolta estetica che se ne porta dietro anche una sonora, il connubio tra uno strumento profondo come il pianoforte e la musica rock, pop ed elettronica. Davide Locatelli è nato 25 anni fa a Bergamo, a 4 aveva già iniziato a suonare: «Mi insegnava mio papà, diplomato al Conservatorio dove sono entrato anche io a 9 anni.

davide locatelli 5 davide locatelli 5

 

Facevo la spola prima con Verona poi con Mantova, 8 ore di pianoforte e poi sui libri di scuola. A 19 anni mi sono diplomato e ho avuto la mia rivincita su chi mi isolava per la mia vita dedita allo studio».

 

davide locatelli davide locatelli

Educazione siberiana, poi ha deciso che era troppo: «Il giorno del diploma ho detto a mio padre che non volevo suonare musica che non era nella mia anima, così sono passato al pianoforte in chiave pop e rock e ho pubblicato su Facebook il mio primo video, Zombie dei Cranberries». Il primo mattone. Poi sono arrivati i riconoscimenti popolari: Tú sí que vales su Canale 5 e l' applauso di Álvaro Soler, che ha eletto la versione fatta da Locatelli della sua Sofia come la migliore di tutte.

 

alvaro soler alvaro soler

La sua conversione ha due obiettivi: «Sfatare il luogo comune di chi pensa che il pianoforte debba essere uno strumento di nicchia, solo per persone colte. E poi mandare un messaggio a tanti ragazzi come me: se avete una passione potete farcela, come è successo a me». Così è arrivato un tour di 64 dato lo scorso anno, i concerti in piazze e teatri.   

 

davide locatelli 1 davide locatelli 1

Non le viene mai voglia di tornare a Mozart? «Quelle sono le mie radici, ma mi piace riarrangiarle alla mia maniera, per rendere la musica classica più popolare». I suoi riferimenti musicali pescano dai Linkin Park, ai Nirvana e agli Oasis, «ma anche artisti che interpretano la musica come piace a me, penso al volino di David Garrett e ai violoncelli dei 2Cellos».

 

davide locatelli 2 davide locatelli 2

L' ultimo lavoro di Davide Locatelli è il video dove rivisita il tema originale di Pirati dei Caraibi in versione sanguigna e muscolare, con finale tra vere fiamme, lui che suona e il pianoforte che arde. L' ha bruciato davvero? «È stato un peccato, ma per la resa scenografica ne è valsa la pena».

davide locatelli 4 davide locatelli 4 davide locatelli 6 davide locatelli 6 davide locatelli 3 davide locatelli 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…