ALTRO CHE LE DONNE DELL’EST: SONO GLI ITALIANI A ESSERE BOMBARDATI SU INTERNET! - IMPAZZA L’HASHTAG #HOWITALIANS: SICCOME CI INFURIAMO OGNI VOLTA CHE VEDIAMO SU FACEBOOK LA PASTA FATTA IN PADELLA E LA CIPOLLA NELLA CARBONARA, ABBIAMO RINCOGLIONITO GLI STRANIERI DI COMMENTI ‘GUARDA CHE NOI ITALIANI FACCIAMO COSÌ’. E ORA SI VENDICANO CON I MEME

Condividi questo articolo


Tommaso Naccari per www.vice.com

 

tormentone howitalians 2 tormentone howitalians 2

"Comment by an annoyed Italian in 3, 2, 1…"

 

Ogni volta—e cioè sempre—che mi compare nel feed un video di Tasty, una di quelle rivisitazioni di ricette classiche italiane che in quanto italiani ci provocano rabbia e un senso di incomprensione, sotto c'è un commento con questa formula breve e pregnante. A quanto pare nel resto del mondo si chiedono davvero per quale motivo un ingrediente in più o in meno in una carbonara mandi così fuori il 98 percento di noi e in quel termine, "annoyed," sta il giudizio circa l'italiano medio su internet: se la prende per cose futili perché non ha un cazzo da fare.

tormentone howitalians 12 tormentone howitalians 12

 

Ecco:  in questo momento all'estero è in corso un tentativo di rendere un meme questa nostra caratteristica e, in generale, il concetto di italianità. Sto pensando ai cosiddetti "italian army memes" e al recente "how Italians do things" che sta girando parecchio in questi giorni per la gioia del mio Facebook (e delle piccole pagine nate sulla scia).

 

È difficile stabilire una data precisa in cui è iniziato, ma è successo di recente. Personalmente i primi meme sugli italiani li ho visti a gennaio, e già a febbraio su r/MemeEconomy (un subreddit dedicato al "trading" di meme in una parodia dei mercati finanziari) ci si chiedeva se non avessero raggiunto il picco. Secondo KnowYourMeme, invece, il meme "how Italians do things" risale addirittura a settimana scorsa, quando è stato lanciato per la prima volta in questo tweet—coinvolgendo il caffè e, appunto, il gesto che più di ogni altra movenza delle mani caratterizza l'italiano all'estero:

how italians 1 how italians 1

 

 

Per quanto possa sembrare a sua volta un meme o una qualche forma di gag, i primi due tweet di risposta sono di due "annoyed Italians" che polemizzano sul fatto che quello in foto non è assolutamente un caffè italiano. Ovviamente è difficile valutare chi sia a lanciare per primo un meme, ma se tutto fosse davvero partito da qui sarebbe nel contesto più italiano possibile: caffè e accuse agli stranieri di non saper capire il nostro cibo.

 

La diffusione del meme è poi proseguita su Twitter e Imgur—dove un utente ha postato una prima raccolta di questi meme, raggiungendo in poche ore centinaia di commenti, centinaia di migliaia di views e qualche migliaio di like.

how italians 3 how italians 3

 

In una lista che, sempre secondo KnowYourMeme, è stata la fonte primaria alla base della nascita del meme e che viene venduta come una sorta di guida per "diventare italiano," questo gesto—il cosiddetto "finger purse", che già nel 1958 Bruno Munari, nel suo Supplemento al dizionario italiano collocava in copertina descrivendolo come "Le estremità delle cinque dita si riuniscono rapidamente e formano un cono col vertice in alto. La mano può restare ferma o essere scossa più o meno velocemente, secondo che la domanda è fatta con gentilezza o con impazienza. Molto usato a Napoli"—compare come uno dei dieci gesti tipici degli italiani.

how italians 4 how italians 4

 

Ad oggi comunque le origini del meme sono così confuse che lo stesso ha cominciato a perdere il suo significato iniziale—nelle ultime ore sono comparsi anche meme di questo tipo che più che un richiamo alla gestualità italiana, sembrano ricordare involontariamente lo struzzo dei corti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

 

Su r/MemeEconomy, nel frattempo, la discussione verte già sulle potenzialità rimaste ancora al meme—con commenti che suggeriscono di "disinvestire" perché il meme è già stato "normalizzato."

 

Non consiglio di investire ancora sui meme italiani. Hanno raggiunto il loro picco e da qui in avanti possono solo scendere. Consiglio piuttosto di vendere tutti i meme italiani che si posseggono per realizzare un buon profitto.

how italians 2 how italians 2

 

"I meme sull'Italia non sono un fenomeno improvviso, esistono da sempre," aveva detto qualche tempo fa a VICE Giulio Marobin, uno dei gestori di Irriverent Italian Memes—probabilmente la pagina Facebook più seguita per quanto riguarda l'equazione "meme + Italia." "Lo si deve soprattutto alla visione stereotipata che si ha dell'Italia all'estero. Se chiedessimo a un americano come immagina un italiano ci direbbe che è caloroso, mammone, che mangia pasta e pizza tutto il tempo, urla, fa casino, ha una famiglia numerosa, legami mafiosi e gesticola un sacco. Essendoci quest'accozzaglia di stereotipi, l'Italia offre più possibilità memetiche di qualsiasi altro soggetto."

tormentone howitalians 10 tormentone howitalians 10

 

Il modo stesso in cui sono nati gli "Italian army memes" è una conferma di questo punto: all'inizio questi meme—che tramite una finta ricerca di Google immagini giocano sugli stereotipi di diversi paesi—non si concentravano sull'Italia. Parlando con i gestori di Internet Tourist Guide—una pagina Facebook straniera che è stata tra le prime a pubblicare "army memes"—avevamo scoperto che si erano evoluti naturalmente, finendo poi per caso a parlare dell'Italia.

 

"La prima volta che li abbiamo visti è stato a metà dicembre e circa un mese dopo abbiamo deciso di provare a renderli virali, più che altro perché erano facili da fare e si potevano applicare agli stereotipi su qualsiasi paese e cultura del mondo," mi hanno spiegato. "Poi i fan hanno cominciato a mandarcene 30-40 al giorno in messaggio privato, e stranamente tutti quelli che ci mandavano erano sull'Italia. Abbiamo smesso di postarli a fine gennaio, perché ci sembrava avessero esaurito il loro potenziale."

 

tormentone howitalians 11 tormentone howitalians 11

Anche secondo loro i meme sull'Italia sono sempre esistiti "perché ci sono tanti stereotipi sugli italiani, quindi non ci vuole molto a farli." In più funzionano bene, perché gli italiani sono ossessionati dall'immagine che gli altri hanno di loro. "Sono sempre molto esaltati e fieri quando il resto del mondo parla di loro, ma allo stesso tempo non sono in grado di recepire nessuna critica nei loro confronti."

 

tormentone howitalians 5 tormentone howitalians 5

Il che ci porta agli effetti di questi meme sugli italiani. Molti fan italiani di Italian Tourist Guide l'hanno presa sul personale commentando i post con insulti. Allo stesso tempo c'è chi ironizza, e anche chi in una sorta di moto di orgoglio nazionalista cerca di far capire al mondo che gli italiani non sono solo un popolo che ha donato al mondo una spiccata gestualità.

 

Ad esempio c'è iPantellas che, tanto per uscire dallo stereotipo, ci ricorda che gli italiani hanno regalato al mondo la pizza.

 

 

tormentone howitalians 7 tormentone howitalians 7

O chi ancora, per far sì che nessuno degli stereotipi venga confermato, ci ricorda che "loro non sanno cucinare"

 

 

E chi infine è davvero esausto ed esasperato

 

 

Comunque sia, in realtà, già in queste ore la forza del meme sembrerebbe essersi affievolita facendolo collassare su se stesso. Perché torni di moda non c'è che da aspettare che qualcuno decida di cucinare un piatto di pasta senza salare l'acqua pubblicando poi il video su internet, o qualcosa del genere.

 

tormentone howitalians bruno munari tormentone howitalians bruno munari tormentone howitalians 8 tormentone howitalians 8 tormentone howitalians 4 tormentone howitalians 4 tormentone howitalians 9 tormentone howitalians 9

 

tormentone howitalians 1 tormentone howitalians 1 tormentone howitalians 3 tormentone howitalians 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...