T’AMO PIO BOWIE - GRATTA FRANCO BATTIATO E TROVERAI IL “DUCA BIANCO”: "DUE MOGLI, DUE FIGLI E TANTE TRASGRESSIONI, MUSICALI E SESSUALI IN TUTTE LE DIREZIONI... ERO STATO CONTAGIATO ANCH'IO" - VIDEO - -

Condividi questo articolo


 

Testo di Franco Battiato pubblicato nel libro Rebels e ripubblicato da la Stampa

 

BOWIE BOWIE

Il suo vero nome era David Robert Jones. Nacque sotto il segno del Capricorno, l' 8 di gennaio. Destinato a un successo senza pari, morì, guarda caso, due giorni dopo la sua morte. Caduto sulla terra, il Duca Bianco, aveva appena registrato Space Oddity. .. E quel brano piaceva da pazzi! Ero stato contagiato anch' io. Hunky Dory , i biondi capelli, una femminilità fotografica, alla Greta Garbo. Aveva già rinnegato il passato, per il futuro.

BATTIATO BATTIATO

Londra era una polveriera.

 

La droga imperversava. Io volevo vedere e capire quello che capitava. La mia paura era di passare di fianco a una nuova moda che stava per arrivare.

Non desideravo altro che locali... We can be heroes, just for one day.

 

BOWIE COVER BOWIE COVER

Il 20 marzo 1970 Bowie sposa l' americana Angela Barnett, della quale dirà: «L' ho conosciuta perché stavamo con lo stesso ragazzo». Il matrimonio durò lo spazio di un decennio, regalando a Bowie il figlio Zowie (poi ribattezzato Duncan Jones).

Le parole più belle per ricordarlo le ha usate Tony Visconti: «Ha sempre fatto quello che voleva. E voleva sempre farlo».

 

Tony Visconti, amico e collaboratore storico, si è prestato a un' intervista con l' edizione Usa di Rolling Stone in cui ha raccontato gli ultimi mesi di David Bowie così come lui li ha visti e vissuti. Il produttore ha spiegato come la star, circa una settimana prima della scomparsa, lo avesse contattato tramite FaceTime per dirgli che voleva fare un altro disco ancora, aveva già scritto - e inciso in versioni demo grezze - ben cinque nuovi pezzi ed era impaziente di tornare in studio per un' ultima volta. Bowie sapeva già da novembre di essere malato terminale, ma - stando a quanto dice Visconti - non aveva idea del fatto che gli rimanesse così poco tempo da vivere.

BATTIATO BATTIATO

 

Ebbe due figli, e la moglie Imam. Dopo il divorzio da Angela nel 1980, nel 1992 Bowie si è risposato con la top model somala Imam, da cui è nata nel 2000 Alexandria Zahra, che Bowie ha cresciuto rimanendo a lungo con lei a casa. Il legame tra i due è rimasto solido nel tempo. L' ultimo anno e mezzo lo ha passato a combattere con un tumore, che non è mai stato reso pubblico. Ma la sua creatività non è venuta meno, tanto da continuare a lavorare all' album - il 25esimo - Blackstar , uscito lo scorso 8 gennaio. Un addio messo in musica a chi l' ha amato.

GRAFFITO BOWIE GRAFFITO BOWIE

 

Verso la metà del 2015, poi, sembrava che le condizioni andassero migliorando. Era ottimista perché la chemio che faceva stava funzionando, a metà dello scorso anno: era in remissione. Ero felicissimo. Lui era un po' preoccupato e mi ha detto: «Be', non festeggiare troppo in fretta. Per ora sono in remissione, ma vediamo come vanno le cose». Ha continuato la chemio e io credevo che ce l' avrebbe fatta.

DAVID BOWIE 1 DAVID BOWIE 1

 

Poi a novembre è tornato il male. Si era diffuso in tutto il corpo e da lì non si torna indietro. Ha poi detto: «Era così coraggioso». La sua energia era incredibile, per essere un uomo che aveva il cancro. Non ha mai mostrato paura. Era concentratissimo sul disco.

 

Quando l' ho incontrato nel 2008 o 2009, aveva preso un po' di chili. Era in carne, con le guance rosa. Non era malato.

 

Prendeva solo una medicina per il cuore. Una cosa normale, come fa tanta gente di 50 o 60 anni che si cura il cuore e vive a lungo. Tutto era sotto controllo.

 

Due mogli, due figli e tante trasgressioni, musicali e sessuali in tutte le direzioni... Tanti scatti a colori, in bianco e nero e una frase: «La sofferenza è reale, ma anche Dio». Il finale l' ho sempre visto così: «Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito».

 

BATTIATO BOWIE BATTIATO BOWIE

 

BATTIATO BATTIATO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."