ANCHE IL FANTASY E' FEMMINISTA! - PER LA PRIMA VOLTA UNA DONNA INTERPRETERA’ IL RUOLO DI “DOCTOR WHO”, UNA DELLE SERIE TV BBC PIU’ CELEBRI - DOPO 12 ATTORI CHE HANNO VESTITO I PANNI DEL"SIGNORE DEL TEMPO”, ECCO JODIE WHITTAKER - DA “WONDER WOMAN” AL KOLOSSAL DI BESSON CON RIHANNA, TUTTE LE SEXY EROINE DEL GRANDE SCHERMO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 
Stefano Landi per il Corriere della Sera

 

la nuova doctor who la nuova doctor who

Qualcuno ha trovato la scelta rivoluzionaria. Per altri è stato un insulto al dio del fantasy. Di certo la decisione di affidare ad una donna un ruolo simbolo del maschilismo nella cultura inglese ha scatenato un dibattito con pochi precedenti nel piccolo schermo. Jodie Whittaker sarà il nuovo Doctor Who , una delle serie britanniche più longeve (54 anni di programmazione), televisivamente parlando. Per la prima volta sarà una donna a indossare i panni del «Signore del Tempo».

 

jodie whittaker jodie whittaker

Una decisione così spiazzante che la stessa protagonista ha sentito il bisogno di tranquillizzare la platea machista: «Vorrei dire agli spettatori della serie di non essere spaventati dal fatto che io sia una donna. Doctor Who rappresenta tutto ciò che di emozionante può esserci nel cambiamento. Questo è un cambiamento che non deve essere spaventoso» ha detto l' attrice inglese, cresciuta recitando Shakespeare e Cechov e ora pronta a calarsi nella parte dell' alieno che esplora l' universo a bordo di una macchina capace di viaggiare nel tempo.

jodie whittaker 0039 jodie whittaker 0039

 

Dodici attori hanno finora interpretato il ruolo del Dottore: ogni passaggio è una «rigenerazione», un processo vitale attraverso cui il Dottore continua a vivere in un nuovo corpo. Per molti è una compensazione dovuta, dato che le figure femminili della serie erano sempre state aiutanti o massimo amanti del Dottore. «Una serie così progressista non poteva abbassarsi a una tale lettura», il commento più diffuso sui siti d' oltremanica. «Cambia la storia, cambia il mondo» esulta la giornalista del Guardian Laurie Penny. Per l' annuncio la Bbc ha scelto la vetrina più vistosa possibile, sbandierando il trailer appena finita la finale di Wimbledon, mentre principi e principesse incoronavano il re del tennis Federer.

 

gal gadot gal gadot

L' annuncio segna una nuova tappa in un immaginario femminile sempre più forte nel mondo del fantasy. In un' estate dominata dalle supereroine, tra blockbuster e fumetti. L' esempio più forte è quello della nuova Wonder Woman, con l' amazzone Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince: prima donna protagonista di un cinecomic , tra l' altro diretto da un' altra donna (Patty Jenkins). Uscito ai primi di giugno, è l' unico vero successo al botteghino in una stagione piuttosto fiacca per i film pop corn (l' incasso sfiora i 700 milioni di euro).

 

la nuova wonder woman la nuova wonder woman

Ci sono poi le nuove eroine di Luc Besson, in uscita in America venerdì (in Italia il 21 settembre): in Valerian e la città dei mille pianeti , adattamento fantasy del fumetto francese di Pierre Christin, con Cara Delevingne e Rihanna (aliena, ma comunque in tacchi a spillo). La prima scesa dalla passerella, la seconda dal palco, per mantenere l' ordine nell' universo contro le minacce di forze oscure. Due artiste trasversali prestate a un kolossal fantascientifico. Una scelta al passo coi tempi.

 

rihanna e cara delevingne rihanna e cara delevingne

Gli stessi tempi che hanno diviso in una guerriglia da tastiera i fan del Doctor Who . Per i favorevoli era un atto dovuto, mentre i contrari non sentivano il bisogno di un' emancipazione di massa e considerano una moda la necessità di affidare a donne sempre più ruoli chiave. «Così tolgono elementi di verità alla trama» accusano. E via di commenti sessisti e minacce di boicottare la serie cambiando canale. «Posso solo dirgli che io provo un' emozione unica, da femminista, da donna, da attrice e soprattutto da essere umano» aggiunge la nuova Doctor Who .

 

doctor who the regeneration doctor who the regeneration

I maligni sostengono invece che il cambiamento era necessario per arginare problemi ben più terreni delle nobili questioni di genere: gli ascolti. In calo, abbastanza sostenuto, nelle ultime stagioni. Resta il fatto che il 2017 televisivo è partito a tinte rosa: con le serie Glow , Girlboss , Big Little Lies e soprattutto una nuova produzione fantasy come The Handmaid' s Tale , uscita dal pugno femminista della scrittrice Margaret Atwood. La protagonista è Elisabeth Moss, nei panni di un' ancella che prova a sopravvivere in una società misogina.

 

LA WHITTAKER DESNUDA 2 LA WHITTAKER DESNUDA 2 LA WHITTAKER DESNUDA LA WHITTAKER DESNUDA LA WHITTAKER DESNUDA 3 LA WHITTAKER DESNUDA 3

rihanna nel film di luc besson rihanna nel film di luc besson gal gadot gal gadot cara delevigne 3 cara delevigne 3 cara delevigne 2 cara delevigne 2 gal gadot 2 gal gadot 2 cara delevingne cara delevingne rihanna rihanna

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…