ANCHE IL PADRONCINO CAIRO DEVE RISPONDERE AI SOCI IMPICCIONI: 'TRAVAGLIO PRENDE 500MILA € L'ANNO PER LE OSPITATE A LA7?' - 'MACCHÉ, METÀ DELLA METÀ'. DUNQUE 125MILA - ALL'ASSEMBLEA DELLA CAIRO COMMUNICATION SI PARLA DI TUTTO: QUANTO SI PAGA PER CENE E PRESENTAZIONI, CROZZA CHE COSTAVA 10 MILIONI E NON RENDEVA, I DEBITI DEL 'CORRIERE' E I 'CONTATTI SEGRETI'

-

Condividi questo articolo


IL COMPENSO DI TRAVAGLIO E’ TOP SECRET

 

Claudio Plazzotta per “Italia Oggi

 

Proprio martedi scorso i due comici Luca e Paolo, nell’introdurre il programma diMartedi su La7, ironizzavano sulla costante presenza di Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, nelle trasmissioni della rete di Urbano Cairo: «Ormai Travaglio non si puo piu considerare un ospite», dicevano, «ma un ostaggio di La7».

LILLI GRUBER E MARCO TRAVAGLIO LILLI GRUBER E MARCO TRAVAGLIO

 

Tuttavia il tema «Travaglio» era gia stato ampiamente trattato addirittura durante l’assemblea dei soci di Cairo communication, lo scorso 8 maggio a Milano. L’azionista Gola, in particolare, aveva rilevato come «la costante presenza di certi giornalisti di parte come Marco Travaglio deprimono, a mio giudizio, la qualita dei programmi di La7», men- tre il socio Marino si era avventurato nell’argomento compensi: «Ho udito che Travaglio avrebbe compensi di 500 mila euro all’anno per partecipare alla trasmissione Otto e mezzo».

 

urbano cairo urbano cairo

In effetti Travaglio ha un contratto per le sue apparizioni a La7. Contratto che, tuttavia, come da prassi,  ha delle clausole di riservatezza. Il presidente di Cairo communication, Urbano Cairo, in sede di assemblea, ha comunque tenuto a rassicurare personalmente il socio Marino: «Il compenso di Travaglio, come ordine di grandezza, e circa la meta della meta della cifra da lei detta».

 

marco travaglio marco travaglio

Quindi, secondo quanto affermato da Cairo, si parla di 125 mila euro che La7 versa a Travaglio, per le sue ospitate. Soldi obiettivamente ben spesi, aggiungiamo noi, visto che e una delle poche grandi firme della carta stampata in grado di bucare il video.

 

Dai verbali della assemblea di Cairo communication emergono anche altri interessanti siparietti. Alcuni soci vorrebbero «partecipare alla presentazione dei palinsesti autunnali di La7», il socio Facchetti sottolinea di aver saputo «di una recente cena tra i manager del gruppo all’Hotel Principe di Savoia a Milano. Sarebbe opportuno, in futuro, allargare tali iniziative anche ai soci». Il socio Marino, riprendendo la richiesta di Facchetti, si accontenterebbe che alle cene fossero «invitati almeno i soci che partecipano all’assemblea: in fondo non sono molti».

 

Ovviamente Cairo communication risponde che «la presentazione dei palinsesti e un evento per addetti ai lavori con posti limitati», e che la cena «e quella di Natale», che Urbano Cairo organizza da 21 anni coi suoi manager. Ci si interroga pure su quanto costi l’affitto della location in cui si tiene l’assemblea (nel 2017 infatti si e passati in via Balzan 3, area Corriere della Sera, dopo alcuni anni al Circolo della stampa di corso Venezia, sempre a Milano).

 

Costa 3 mila euro. Un socio, poi, ha voluto soddisfare una sua curiosita circa il numero di

maurizio crozza matteo renzi maurizio crozza matteo renzi

giornalisti praticanti utilizzati dal gruppo Cairo communication nel 2016: sono stati quattro in Cairo editore, nessuno a La7, e 14 in Rcs. Ma di questi 14, a oggi, ne sono rimasti solo cinque.

 

Il socio Mancuso, con buon fiuto, chiede pure se siano stati presi contatti con Fabio Fazio, dato in uscita dalla Rai. Ma non riceve risposta. Qualcuno insinua, invece, se non sia stato un errore perdere Maurizio Crozza: «Visti i precedenti e l’abitudine del dott. Cairo di far lavorare le persone gratuitamente o pagandole poco, non e che allo stesso modo egli abbia tentato di abbassare il prezzo di Crozza, giocando male le sue carte?».

 

Ma la risposta di Cairo communication e piuttosto netta: «Nella primavera del 2013 il programma di Crozza faceva l’11,4% di share, poi il 9,2% nella primavera 2014, il 7,8% nel 2015 e il 7% nel 2016. Costava oltre 10 milioni di euro all’anno, aveva una durata di 80 minuti, relativamente breve, ed era in perdita, non redditizio rispetto alla raccolta pubblicitaria connessa al programma. Crozza e un bravo artista, ma e stato meglio non proseguire nel rapporto».

URBANO CAIRO CON CORRIERE DELLA SERA URBANO CAIRO CON CORRIERE DELLA SERA

 

C’e pure una incursione sul fronte debiti (204,2 milioni di euro verso Intesa San Paolo, di cui 126 milioni relativi a Rcs; e 63 milioni verso Unicredit, dei quali Rcs e responsabile per 48 milioni), per poi finire con la domanda del secolo: «Ci sono contratti segreti tra il dottor Cairo e il gruppo Mediaset?». Indovinate la risposta.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...