''ANIMALI FANTASTICI'' TRIONFA (10,7 MLN TOTALI IN ITALIA E 473 NEL MONDO), MA IN AMERICA È GIÀ TEMPO DI 'MOANA', IL FILM DISNEY CHE DA NOI SI CHIAMERÀ 'OCEANIA' PER NON CONFONDERLA CON LA PORNOSTAR - I DUE ITALIANI 'LA CENA DI NATALE' E ''COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI'' SI DIVIDONO QUEL CHE RESTA: IL PRIMO A 988MILA E IL SECONDO A 943MILA

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 28 novembre 2016.

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Se Animali fantastici e dove trovarli trionfa in Italia e in tutto il mondo, 3 milioni di euro da noi e un totale di 473 milioni di dollari in tutto il mondo, la settimana del Thanksgiving vede in America la vittoria di Moana, o Oceania, come si chiamerà da noi per non fare confusione con la vita della divina Moana Pozzi, l’ultimo cartoon Disney, che esplode con 55 milioni di dollari nel weekend e 81 in tutta la festività (Frozen ne fece però 93). Non solo. Con il trionfo di Moana, salutata dalla critica come un capolavoro, la Disney arriverà quest’anno a un incasso totale di 7 miliardi di dollari. Un successo pauroso.

moana disney moana disney

 

La settimana segna ancora una volta gli incassi non esaltanti dei film italiani e, in America, i flop dell’ultimo film di Warren Beatty, Rules Don’t Apply, e di Bad Santa 2, mentre Allied di Robert Zemeckis con la coppia di innamorati Brad Pitt-Marion Cotillard non ha proprio decollato.

 

la cena di natale la cena di natale

In Italia, insomma, Animali fantastici e dove trovarli con Eddie Redmayne, alla sua seconda settimana, incassa altri 3 milioni per un totale di 10, 7, mentre i due film italiani appena usciti, La cena di Natale di Marco Ponti con la coppia Scamarcio-Chiatti in quel di Polignano, e Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini su sceneggiatura di Gennaro Nunziante, si dividono quel che resta del bottino e arrivando il primo a 988 mila euro e il secondo a 943 mila.

 

la cena di natale la cena di natale

Un po’ più dell’esordio di Non si ruba a casa dei ladri, ma decisamente meno di In guerra per amore di Pif. Magari se non fossero usciti assieme avrebbero fatto un po’ di più, ma davvero a stento i film italiani arrivano a un milione nella prima settimana. E dopo, ovviamente, scendono. Segnale che portano al cinema, al massimo 150 mila spettatori. Ahi! Ma per noi è una delle classifiche generali più brutte, credo, di sempre, visto che non c’è un film italiano tra i primi dieci incassi assoluti da inizio settembre. Vediamo con i film di Natale e, soprattutto, col nuovo film di Siani.

 

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

Ma finora è una tragedia più o meno annunciata. Al quarto posto troviamo il notevole Snowden, filmone thriller realistico di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt che arriva a 678 mila euro. Quinto posto per il violento e coattuccio Mechanic: Resurrection con Jasos Statham ,573 mila euro, mentre sesto è Animali notturni di Tom Ford con 553 mila euro che si sta muovendo davvero bene in Italia. Segno che il pubblico è alla ricerca non della solita minestra di commedie riscaldate, ma di qualcosa di diverso e mediamente pù intelligente.

 

In America, Moana-Oceania di Ron Clements e John Musker con la voce di Dwayne Johnston e le musiche di Lin-Manuel Miranda trionfa con 55 milioni di dollari che diventano 81 se si considerano tutti i giorni di festa del Thanksgiving. Con gli incassi internazionali, ma è uscito solo in Cina, arriva a 97 milioni globali. Animali fantastici e dove trovarli è secondo con 45 milioni nel weekend che diventano 65,3 per tutto il Thanksgiving. L’incasso totale americano è di 156 e quello globale è di 493 milioni di dollari.

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

 

Doctor Strange è terzo con 13 milioni e un totale di 205 americano. Allied di Robert Zemeckis, romantica storia di guerra e spionaggio ambientata nella Seconda Guerra Mondiale con Brad Pitt e Marion Cotillard, con un budget di 85 milioni, è solo quarto con 13 milioni (18 in totale), e un totale globale di 27. Pochino, francamente. Ma sembra che il film sia alquanto vecchiotto e che Brad Pitt moscissimo.

 

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

Arrival con Amy Adams è quinto con 11,2 e in totale di 62. Solo ottavo con 6,1 milioni il tanto atteso Bad Santa 2 diretto da Mark Waters con Billy Bob Thornton. I cultori del primo film, bellissimo, ne saranno usciti delusissimi e i critici lo hanno massacrato. Ma l’incasso più deludente spetta al nuovo film di Warren Beatty, che lo ha scritto, diretto e interpretato nel ruolo di Howard Hughes, Rules Don’t Apply, solo 1,5 milioni, al dodicesimo posto, con un budget di 26 milioni.

 

Erano vent’anni che non faceva un film e difficilmente ne farà un altro. Purtroppo sembra che questa commedia non funzioni granché, malgrado abbia buoni sostenitori. Si muovono bene, invece, i film in corsa per l’Oscar. Moonlight è tredicesimo con 1,3 (618 sale) e un totale di 8,6, Manchester By The Sea lo segue con 1,2 (48 sale), Animali notturni di Tom Ford è diciottesimo, 816 mila dollari (126 sale) e un toale di 1,6.

 

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

Appena uscito Lion di Garth Davis con il divo indiano Dev Patel in quattro sale e un incasso di 128 mila dollari. Da segnalare il trionfo del film indiano ultramusical romantico Dear Zindegi, uscito anche in America con un buon risultato, mentre in Cina qualcuno ha storto il naso per Mad Sheila, una specie di trashissima versione hongkonghese di Mad Max: Fury Road

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...