GLI ANNI ‘90 DEL ROSARIO (FIORELLO): “ERO UNA SPECIE DI FEDEZ, FERRAGNI, BELEN MESSI INSIEME. SE ALLORA CI FOSSERO STATI I SOCIAL, SAREI STATO FATTO A PEZZETTINI- LO SHOW DI RAI1? RINVIATO A DATA DA DESTINARSI: ORA SONO FELICE DI FARE RADIO SENZA SOCIAL E TELECAMERE – E POI LINUS, BALDINI, IL FRATELLO BEPPE E IL SINDACO DI RIACE MIMMO LUCANO – E SU DJOKOVIC: “IO ARTEFICE DEL SUO EXPLOIT? ERA UNO SCHERZO. QUANDO SI TRATTA DI CAZZEGGIARE NOLE NON SI TIRA MAI INDIETRO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Roberto Pavanello per “la Stampa”

rosario fiorello mario orfeo rosario fiorello mario orfeo

 

Entusiasmo. Forse è questa la parola chiave per leggere la carriera di Fiorello. Lo aveva quando coinvolgeva gli ospiti dei villaggi vacanza negli Anni 80, ce l' ha ancora adesso che si muove tra radio (approdo sicuro) e tv (approdo incerto ma gradito).

«Ma ormai sono pronto per la pensione - esordisce a inizio intervista -. Tra due anni ne avrò sessanta, è ora che mi ritiri...», inutile dire che l' affermazione va presa come una delle sue battute, perché con Fiorello è così, se ha voglia di "cazzeggiare", tentare di tenerlo sui binari è inutile.

 

fiorello rai1 fiorello rai1

Ma se lei va in pensione, che dirà Linus che ha appena festeggiato i 61 anni?

«Ci batterà la faccia...».

Ride. Il riferimento è all' incidente capitato a Linus la scorsa domenica mentre correva. Sono due vecchi amici che si sono ritrovati professionalmente con il suo ritorno a Radio Deejay.

 

La prima puntata de Il Rosario della Sera è andata in onda lo scorso 29 gennaio. Da due settimane è tornato, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20. Contento?

«Molto. Faccio la radio come si faceva una volta, senza social e telecamere. A me la radiovisione non piace. L' ascoltatore deve immaginare. Posso raccontare di essere in diretta da Los Angeles e chi mi ascolta deve poterci credere».

costanzo fiorello costanzo fiorello

 

Cosa è stata per lei Deejay?

«È stato il sogno, l' inizio di tutto. La prima grande radio. Per me era un punto di arrivo, ero già a posto così. Io di Linus e degli altri avevo solo sentito parlare perché Deejay in Sicilia e nei villaggi turistici in cui lavoravo non arrivava. Non ero un dj, facevo altro e Claudio Cecchetto fu bravo a spiegarmi che cosa voleva da me.

costanzo fiorello costanzo fiorello

Il primo a cui mi affiancò fu Amadeus, che era arrivato pochi mesi prima di me. Poi, dopo un programma con Tony Severo, Cecchetto ebbe l' intuizione di mettermi in coppia con Marco Baldini. E nacque Viva Radio Deejay , fu un tale successo che in Sicilia c' era chi vendeva le cassette con la registrazione del programma».

 

Poi ci furono la tv, il mitico Karaoke, Sanremo, gli spettacoli dal vivo e nel 2001 il ritorno in radio, ma alla Rai. A Radio 2.

costanzo fiorello costanzo fiorello

«Accadde per caso, perché dopo il successo televisivo di Stasera pago io facemmo il tour nei teatri. A seguirlo c' era Radio 2. Con chi? Con Marco Baldini! E fu così che ci ritrovammo e nacque Viva Radio 2 . In quel periodo la radio era in crisi, la mia fu una scelta controcorrente. C' era chi scriveva: "Perché Fiorello dopo il successo in tv torna a fare la radio?". E invece andò alla grande. E volete sapere perché? Perché il programma durò otto stagioni. Delle prime quattro o cinque non se ne accorse nessuno, poi nelle ultime tre esplose».

 

Restiamo in Rai. Che cosa ne è del programma tv che era previsto per l' autunno?

fiorello raggi fiorello raggi

«È stato rinviato a data da destinarsi. Quando già avevamo iniziato a realizzarlo, avevamo già la scenografia, il direttore di Rai 1 Teodoli fu mandato via. Così mi ritrovai senza referenti: il governo non aveva ancora fatto le nuove nomine. Impossibile andare avanti. Così pensai: "Almeno faccio le vacanze estive e rifaccio Il Rosario della Sera che mi diverte anche di più».

 

Come è cambiato il suo modo di far radio dopo la separazione da Baldini?

«Ho scoperto che il Maestro Cremonesi sta diventando un' ottima spalla. Poi c' è Gabriella Germani, che con le imitazioni agisce in modo diverso, così come i Gemelli di Guidonia e Danti. Invece di avere una spalla ne ho cinque o sei, adesso è come se un gruppo di amici stessero davanti a un microfono. Allo stesso tempo sono io stesso la mia spalla. Registro un personaggio e interagisco con lui. E poi puntiamo sulla musica, ai nostri ospiti canori facciamo fare tante belle cose».

fiorello arbore fiorello arbore

 

fiorello fiorello

Con lei lavorano gli autori Francesco Bozzi, Pierluigi Montebelli, Federico Taddia e Martino Clericetti. Quanto c' è di scritto nel programma?

«Un 60%, soprattutto l' attualità e le parti con i personaggi che registro. Il bello è che a casa non tutti capiscono che sono sempre io. A volte sembra un altro anche a me...».

 

In un' epoca di contrapposizione molto forte, quanto accade influisce sul suo modo di fare radio?

gianluca vacchi si allena in treno con fiorello 15 gianluca vacchi si allena in treno con fiorello 15 FIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINO FIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINO

«Come ha detto Camilleri da Fazio, viviamo in un' epoca con la presenza dell' odio vicino a noi. Un odio esasperato anche dai social, che rende la vita un po' più brutta. Nella mia ora cerchiamo di stare lontani dalle polemiche, provando a ironizzare anche sulle cose più brutte. Vogliamo regalare un po' di buonumore a chi ci segue. Ai tantissimi che sono in macchina».

bonolis fiorello bonolis fiorello

 

fiorello fiorello

Paolo Virzì sta per uscire con il film «Notti magiche», quali sono state le sue?

«È meglio se non lo dico - ride -. Negli Anni 90 ero nel boom del boom del successo. Vivevo di notte. Erano notti molto magiche... Ero una specie di Fedez, Ferragni, Belen messi insieme. Se allora ci fossero stati i social, sarei stato fatto a pezzettini».

 

Suo fratello Beppe si è molto esposto in difesa del sindaco di Riace Mimmo Lucano, ne avete parlato?

«Sì. Lui lo conosce, sa che persona è, hanno continuato a sentirsi anche dopo la fiction.

Io mi fido di mio fratello e quindi credo abbia fatto benissimo».

 

 

djokovic fiorello djokovic fiorello

 

3. FIORELLO

Da www.tennisworlditalia.com

 

È stato un "gioco" riuscito perfettamente, visto che non c'è nulla di concreto in ciò che dice Nole. Infatti, rispondendo a Tennis World Italia su Twitter, Fiorello ha scritto. "Cari Amici.

 

Era uno scherzo. Ho chiamato Nole per farmi mandare un vocale da mandare in Radio, chiedendogli espressamente di farmi passare per l’artefice del suo nuovo exploit! Molti ci hanno creduto, tanto che alcune scuole tennis mi hanno cercato affinché dessi consigli ai loro giocatori.

djokovic fiorello djokovic fiorello gianluca vacchi si allena in treno con fiorello 9 gianluca vacchi si allena in treno con fiorello 9 mollica fiorello mollica fiorello

 

Questo è quanto... Scherzo riuscito. Si Sa Nole è un grande , e non si tira mai indietro quando si tratta di cazzeggiare. Saluti Fiore!"

djokovic fiorello djokovic fiorello fiorello fiorello

 

fiorello ballandi fiorello ballandi fiorello 2 fiorello 2 FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI fiorello fiorello FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI HUNZIKER FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI HUNZIKER FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI claudio baglioni e fiorello claudio baglioni e fiorello claudio baglioni e fiorello claudio baglioni e fiorello fiorello savino fiorello savino fiorello fiorello fiorello fiorello fiorello karaoke fiorello karaoke fiorello e claudio baglioni fiorello e claudio baglioni fiorello hunziker baglioni fiorello hunziker baglioni fiorello e claudio baglioni fiorello e claudio baglioni beppe fiorello (2) beppe fiorello (2) fiorello 90special fiorello 90special beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 2 beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 2 fiorello fiorello beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 1 beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 1 fratelli fiorello fratelli fiorello fiorello animatore fiorello animatore fiorello jovanotti fiorello jovanotti fiorello animatore 3 fiorello animatore 3 fiorello e antonio monda fiorello e antonio monda beppe e rosario fiorello beppe e rosario fiorello beppe e rosario fiorello beppe e rosario fiorello fiorello con la moglie susanna biondo (7) fiorello con la moglie susanna biondo (7) fiorello con la moglie susanna biondo (8) fiorello con la moglie susanna biondo (8) fiorello con la moglie susanna biondo (6) fiorello con la moglie susanna biondo (6) fiorello danti fiorello danti fiorello morandi fiorello morandi fiorello animatore fiorello animatore fiorello animatore fiorello animatore fiorello animatore striptease fiorello animatore striptease rosario fiorello animatore rosario fiorello animatore rosario fiorello il socialista rosario fiorello il socialista fiorello linus savino fiorello linus savino beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”