L'ANNO IN CUI MARILYN FU FELICE - IN UN NUOVO LIBRO LA VITA DELLA MONROE A NEW YORK, DOVE FREQUENTAVA BRANDO, SINATRA, CAPOTE E PRENDEVA LEZIONI PRIVATE DA STRASBERG, SENTENDOSI FINALMENTE ARTISTA E NON 'UNA VACCA SEXY DA MUNGERE' - MA POI SPOSO' MILLER, FALLI' DI NUOVO IN AMORE E COMINCIO' A FARE COLAZIONE CON IL BLOODY MARY, PILLOLE PER DORMIRE E PILLOLE PER RIALZARSI

Condividi questo articolo


Caroline Howe per “Daily Mail

 

nuovo libro sulla monroe nuovo libro sulla monroe

Una donna di nome Zelda Zonk a novembre del 1954 si imbarcò su un volo da Los Angeles a New York, avvolta in un impermeabile nero, con occhiali da sole Ray-Ban

e una parrucca nera. Ha fumato una sigaretta e si è mangiata le unghie, poi a bordo dell’aereo si è tolta la parrucca, rivelando la chioma bionda.

 

Era Marilyn Monroe, allora 28enne, che viaggiava in compagnia del fotografo Milton Greene, e si allontanava dal suo matrimonio in pezzi con Joe DiMaggio, dal contratto con la ‘Twentieth Century Fox’, dal suo agente, dall’insegnante di recitazione, inseguendo il sogno di diventare una vera attrice e creare il suo studio, ‘Marilyn Monroe Productions’, per sottrarsi a quello di Hollywood.

 

marilyn su life marilyn su life

A raccontarlo è Elizabeth Winder nel nuovo libro “Marilyn in Manhattan: her year of joy” , in uscita a marzo, che racconta l’anno di felicità a New York, città di cui la Monroe si innamorò. Qui frequentò Marlon Brando, giocò a cuscinate con Truman Capote, sorseggiò gin con Frank Sinatra al ‘Subway Inn’ e studiò il metodo Strasberg all’Actor's Studio. Strasberg le diede lezioni privatamente. Quando Arthur Miller le fece scoprire Brooklyn, lei trovò la sua vera casa. Era al picco della carriera e non aveva alcuna intenzione d tornare a Los Angeles.

marilyn con milton greene marilyn con milton greene

 

Era stufa dei ruoli sexy e combatteva l’anemia con massicce dosi di vitamina B. Si sentiva come una vacca da mungere per mantenere in vita i suoi produttori e sognava di essere presa sul serio. Si affidò al fotografo Greene, che le tolse il trucco e la ritrasse al naturale, realizzando gli scatti più iconici della Monroe. Ebbero una relazione, ma poi la moglie di lui comunicò di essere incinta e la storia con la star finì. Marilyn tornò da DiMaggio, noioso, poco propenso a capire la sua necessità di indipendenza. A quel punto Green, rimastole amico, le consigliò di partire e trasmise agli avvocati il contratto da schiava che la legava alla Fox, investì tutto sul nuovo progetto.

 

marilyn con truman capote marilyn con truman capote

La Monroe si trasferì per 29 giorni a casa Greene, diventò amica anche della moglie del fotografo, Amy, che la aiutò a cambiare look, ad evitare vestiti troppo corti o attillati per strizzare le curve, la invitò a smettere di imbottirsi il reggiseno. Il 7 gennaio la Monroe si mostrò in pubblico e annunciò la creazione della sua casa di produzione ‘MMP’. Partì alla volta di New York. Con Brando sembravano la coppia perfetta: intensi, perfezionisti, lettori compulsivi di Kant, Rousseau, Locke, Nietzsche, Melville. Ma poi lei si innamorò di Arthur Miller e lo sposò nel 1956.

 

marilyn con miller marilyn con miller

Ai Greene la Monroe preferì gli Strasberg, la sua nuova famiglia, che le fece scoprire la East Coast. Amy Green disprezzava Miller, che usava le insicurezze della Monroe, soprattutto facendo leva sulla sua mancanza di cultura. Il matrimonio infatti fu un disastro e il divorzio arrivò di lì a poco. La ‘MMP’ fu storia chiusa. Altri fallimenti, altre pillole per dormire e piccole per alzarsi. La Monroe crollò. Non si svegliava prima di mezzogiorno, per colazione prendeva Bloody Mary e non apriva mai le tende della stanza. Per riattivare la sua carriera, dovette tornare a Los Angeles, dove la situazione peggiorò. Tra antidolorifici, barbiturici, delusioni amorose e professionali, non ce la fece e fu trovata morta nel suo letto il 5 1962.

marilyn con dimaggio marilyn con dimaggio marilyn con brando marilyn con brando milton greene nel 1954 milton greene nel 1954 scattata da milton grene nel 1955 scattata da milton grene nel 1955 the last sitting the last sitting marilyn1952 marilyn1952 greene fotografa marilyn greene fotografa marilyn bert stern marilyn bert stern marilyn la monroe annuncia il divorzio da miller la monroe annuncia il divorzio da miller marilyn a new york marilyn a new york marilyn con frank sinatra marilyn con frank sinatra

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."