ANSA CHE PORTALE! – DA NAPOLITANO AD ANTONELLO VENDITTI, DALLA LORENZIN A MALAGO’, GRAN FESTA A VIA DELLA DATARIA PER IL RESTYLING GRAFICO E TECNOLOGICO DEL PORTALE DELLA PRIMA AGENZIA STAMPA ITALIANA

Re Giorgio non poteva non sparare un monito: “Voi non potete adottare la regola "good news are not news", non potete per principio farla vostra. Dovete dare le notizie buone e quelle cattive senza preoccuparvi che siano più popolari o più sensazionali quelle cattive e quindi le sole meritevoli di essere pubblicate”...

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Staffan de MisturaStaffan de Mistura

A. Bio. Per ‘Il Sole 24 Ore'

«Il portale esiste già da cinque anni. C'era la necessità di un aggiornamento tecnologico e grafico. E l'abbiamo fatto, dando alla luce un sito che ha l'ambizione di essere non solo completo, ma anche molto evoluto». Giulio Anselmi, presidente dell'Ansa oltre che della Fieg, commenta così il nuovo portale che l'agenzia stampa si è regalato a quasi 70 anni dal primo "take" (era il 15 gennaio 1945).

Alla presentazione del nuovo sito hanno partecipato molti ministri. Ieri per l'anteprima del nuovo portale, nella sede di via della Dataria hanno ricevuto anche la visita del presidente del Senato Pietro Grasso e, in mattinata, del capo dello Stato Giorgio Napolitano, accolto da Anselmi insieme con il direttore Luigi Contu e l'amministratore delegato Giuseppe Cerbone.

Roberto NataleRoberto Natale

Le agenzie di stampa, ha detto il capo dello Stato, sono «essenziali» ed è «essenziale far vivere le agenzie» perché è indispensabile una presenza istituzionale «che garantisca la più ampia copertura. Voi non potete adottare la regola "good news are not news", non potete per principio farla vostra. Dovete dare le notizie buone e quelle cattive senza preoccuparvi che siano più popolari o più sensazionali quelle cattive e quindi le sole meritevoli di essere pubblicate».

Parole, queste del presidente della Repubblica, dette in un momento in cui il mondo delle agenzie stampa è sicuramente sotto pressione come dimostra la vertenza Adnkronos, ma anche l'intenzione di Palazzo Chigi di rivedere i contratti per la fornitura di servizi giornalistici. Un quadro d'insieme che sta facendo parlare con sempre maggiore insistenza della necessità di consolidamento all'interno del settore. «La situazione - dice Anselmi - da questo punto di vista è evidente. Le agenzie sono troppe e fusioni o accordi si rendono senz'altro necessari». In un tale contesto, quale sarà la condotta dell'Ansa? «Ansa - replica Anselmi - è la più grande agenzia di stampa. Se ci saranno possibilità di intese con altre realtà non ci tireremo indietro».

Roberto AlatriRoberto Alatri Riccardo IllyRiccardo Illy

Quello di cui Anselmi non vuol sentir parlare è di crisi del modello agenzia. «La qualità e la credibilità devono continuare a essere i nostri plus, sempre di più», dice il presidente dell'Ansa negando anche possibili conflitti fra il sito e l'informazione offerta agli abbonati: «Come ho già detto il sito esiste da tempo e il nuovo portale è costruito in modo tale da valorizzare contenuti e materiale di cui disponiamo proprio per l'attività pensata per dare un servizio ai nostri abbonati».

Nel lavoro quotidiano, sul campo, il sito dell'Ansa (10 milioni di utenti unici al mese) punta quindi a trovare il suo tratto distintivo, con notizie in tempo reale, 24 ore su 24, approfondimenti, una più spiccata vocazione social e soprattutto la valorizzazione delle mille foto e dei 50 video quotidianamente prodotti.

Tutto all'insegna dell'interattività, con un'attenzione particolare all'intervento dei lettori che potranno commentare ogni singola notizia, come si conviene in epoca di social. «Nel grande mare della rete si trova di tutto e poter andare in un luogo dove ci sono notizie verificate da professionisti che girano il mondo, girano l'Italia, scattano fotografie per accertarsi dei fatti, è molto importante», ha precisato il direttore Luigi Contu.

Nuovo portale AnsaNuovo portale Ansa

Insomma, l'ambizione è quella di sfruttare la credibilità del marchio anche in un mare magnum come quello del web. Il restyling, almeno per il momento, non dovrebbe comportare stravolgimenti in termini di forze redazionali. Quanto ai costi, invece, «la realizzazione - spiega l'amministratore delegato Giuseppe Cerbone - è stata quasi completamente fatta internamente. Se dovessimo quantificare la spesa forse parliamo di 150mila euro». I ricavi dell'Ansa in Italia si attestano attorno agli 83 milioni di euro. Nel 2012 i conti hanno chiuso in rosso per 4,1 milioni di euro. «Nel 2013 pur con ricavi in discesa - precisa Cerbone - i conti che presenteremo ad aprile hanno chiuso, sempre in rosso, ma in sostanziale miglioramento».

Massimo SebastianiMassimo Sebastiani

 

 

Luigi Contu Gianni Letta Giulio Anselmi guardano il nuovo portale ANSALuigi Contu Gianni Letta Giulio Anselmi guardano il nuovo portale ANSA Mario CalabresiMario Calabresi Marco ForlaniMarco Forlani Foto storiche AnsaFoto storiche Ansa Massimo FrancoMassimo Franco

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."