“APOCALYPSE MURDOCH” DI GLAUCO BENIGNI, 38° PUNTATA - L’INDIA ESCE DAL SOCIALISMO ED ENTRA NELLE TRAME DI MURDOCH: CON UN CANALE IN HINDI, SPORT E VECCHI WESTERN LA SUA “STAR PLUS” DISTRUGGE I CONCORRENTI - CEDE ANCHE LA CINA, MA IN CAMBIO LA FOX, NEGLI USA, TRASMETTERÀ IL CANALE DI STATO CINESE - “L’AMERICAN STYLE” ENTRA NELLE CASE DELL’ESTREMO ORIENTE: MURDOCH CONQUISTA IL PAESE DI MAO...

Condividi questo articolo


Videoblog di Glauco Benigni
http://www.youtube.com/user/glaucobenigni/featured

Il libro è acquistabile online
http://www.bandashop.it/product.php?id=18

RUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIERUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIE


IN HINDI PRIMA, IN MANDARINO POI...
Nel settembre del 2001 lo sforzo di Star Tv per penetrare nel difficile mercato indiano comincia a dare i suoi frutti. Il problema era stato l'accordo con Zee Tv, che limitava la fornitura di programmi in hindi. A seguito della rottura con il partner, Murdoch fonda una nuova società, la Star Plus, la affida a Peter Mukereja e gli ordina di inventare qualcosa che funzioni meglio di prima.

L'India sta uscendo da quarant'anni di socialismo, la popolazione sta scoprendo la libera imprenditoria e la gente parla molto di denaro. E allora che cosa c'è di meglio di quello show che funziona tanto bene dappertutto: Who Wants to Be a Millionaire? (‘Chi vuole essere milionario?'). Il programma, infatti, diventa da subito un hit del nuovo canale e traina un aumento di audience vertiginoso.

RUPERT E WENDI DENG MURDOCHRUPERT E WENDI DENG MURDOCH

Un anno dopo il lancio, costato 50 milioni di dollari, Star Plus ha già superato i suoi rivali. Zee Tv, ex-numero uno, viene travolta e anche la Tv della Sony, molto attiva in India, lascia il campo agli show di Murdoch, il quale ne riesce a piazzare ben 36 nella classifica dei primi 50. Gli ascolti crescono e gli inserzionisti comprano spazi pubblicitari a prezzi quattro volte maggiori del passato.

Nell'agosto del 2001, Star compra il 50% di Vijay Tv, un canale di musica che gli apre la porta al redditizio mercato del Sud India. Oltre al nuovo canale in hindi, che porta soap opera e miniserie in milioni di case indiane, Star offre due canali sportivi e altri 5 canali pieni di vecchi western (presto sarà imitato da Aol-Time Warner, Viacom e Vivendi).

Nel dicembre del 2001 una grande festa in casa Murdoch celebra un'altra vittoria. Dopo otto anni di costosi tentativi, tanto faticosi quanto inutili, Star Tv sottoscrive un accordo con il Governo cinese: potrà trasmettere film, sport e fiction in lingua mandarina nella provincia di Guangdong, quella che circonda la frontiera con Hong Kong e raggiungere, in tal modo, 100 milioni di potenziali spettatori che la abitano. Una concessione degli uomini di Jiang Zemin? Un atto di illuminata politica? No. Uno scambio. E che scambio.

RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

Il canale cinese di Stato Cctv9 trasmetterà, dal 1 aprile 2002, programmi (introdotti da conduttori che parlano inglese) di cucina, cultura e viaggi in alcune reti di San Francisco e Los Angeles, grazie alla distribuzione garantita da Murdoch sul suo Fox Network. Le trattative, che andavano avanti da tempo, si erano interrotte a settembre.

Poi, a ottobre, la Cina aveva offerto uguali possibilità di trasmissione ad Aol Time Warner, al canale in cinese Cetv e alla Phoenix Tv, e Murdoch aveva deciso di accettare lo scambio pur di non restare fuori dalla partita. Ora aveva due aree di intervento nella provincia di Guandong: il nuovo canale, che verrà denominato Xing Kong e lo sviluppo della concessione alla Phoenix, nella quale continua a possedere il 38%.

«Siamo eccitati da questo storico accordo», dice James Murdoch, «che rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di Star Tv in Cina». «L'accordo costituisce un buon inizio», commenta Zhao Huayong, Presidente della Tv di Stato cinese, la Cctv, «per una cooperazione che si svilupperà nelle fasi successive».

Il Governo cinese concede accesso ai broadcaster americani nella speranza di migliorare la propria immagine e rafforzare le relazioni culturali e politiche e assicura che non ci sarà censura preventiva nei confronti dei programmi diffusi. Prima della sigla del patto, Star Tv si era dovuta limitare, dal 1993, a trasmettere negli hotel e in poche zone abitate da stranieri.

rupert murdoch 50rupert murdoch 50

Il 31 ottobre 2002 Murdoch apre i suoi uffici a Shangai. Si installa in un vecchio edificio art deco del 1927 e lo riempie di antenne paraboliche e di schermi Tv. Il canale Xing Kong va in onda già da marzo e sembra ottenere un gradimento maggiore degli altri canali non cinesi. Il boss delle operazioni, Jamie Davis, sa che per Star si tratta di un'opportunità a lungo termine: le ricerche gli dicono che nei prossimi 10 anni il mercato della Tv via cavo potrebbe raggiungere il valore di 10 miliardi di dollari, sommando i ricavi da sottoscrizioni e pubblicità.

I potenziali abbonati sono un'enorme vastità. Attualmente già 92 milioni di cinesi pagano per avere la Tv via cavo da circa 4000 reti locali e provinciali. C'è un aspetto però da non sottovalutare: il costo medio di un abbonamento, per il momento, oscilla tra 1 e 2 dollari al mese. È basso. Molto basso. Questo aspetto costringe Davis a concentrarsi sulla raccolta di pubblicità, e anche qui il lavoro da fare appare duro: bisogna operare in una sola provincia e in un mercato dominato dalla Cctv, che da sola raccoglie, nel 2002, 850 milioni di dollari.

Le conseguenze sono inevitabili: si prevedono perdite per qualche anno e nel frattempo si tengono i costi al minimo. Il motto stavolta è Think Global, Act Local. Davis arruola dunque, per i suoi show cinesi, nuovi talenti locali a basso costo e adotta le stesse strategie che in India hanno condotto Star Plus al successo. Ma si capisce presto che le traiettorie sono molto diverse. Xing Kong è un test, non può essere altro.

RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

Lo è per Mudoch e lo è soprattutto per i vertici del Governo cinese, che non vogliono guai con la Base a causa delle Tv straniere. Tutti lo sanno, tant'è che nei programmi non si accenna mai a questioni politiche e nemmeno si mandano in onda news. La Cina ha cominciato ad aprire ad altre industrie, anche in ottemperanza agli impegni assunti dopo il suo ingresso nella Wto, ma i media sono considerati ancora troppo strategici e nevralgici. Forzare i tempi è prematuro, e Murdoch si accontenta.

Un anno dopo infatti a Star Tv viene offerta una nuova opportunità: si sigla un altro accordo. Il partner stavolta si chiama Hunan Broadcasting Group. Con loro si ipotizza di coprodurre programmi di intrattenimento e fiction che verranno distribuiti dai canali della Hunan su tutto il territorio e utilizzati dalla Star per la sua Xing Kong. È un altro lungo passo in avanti: Murdoch sta per raggiungere centinaia di milioni di occhi e orecchi nella Cina centrale. I giornali di stato cinesi commentano favorevolmente l'intesa definendola: LA PRIMA DEL GENERE NELLA STORIA. È vero.

Fra l'altro, nelle pieghe del contratto si ipotizza anche l'espansione di Star Tv nei territori raggiunti da Hunan. I piani finanziari prevedono investimenti per 100 milioni di dollari in tre anni, da utilizzare per game-show, situation comedy e balletti. Star inizia così anche a vendere programmi da prima serata ai suoi nuovi partner e tra questi va fortissimo Women in Control (il cui format è molto simile a Beato tra le donne): dopo secoli e secoli di tradizioni maschiliste, i cinesi assistono alle performances di alcune signorine di Shangai che selezionano i partecipanti, o li escludono, gettandoli dentro una piscina di acqua gelata. Confucio si rivolta nella tomba, ma i suoi pronipoti si divertono. E questo è il problema.

Un altro «cavallo di Troia» è entrato nelle case dei cinesi e dalla sua pancia nottetempo escono: shampoo, cibi transgenici, ossessiva house-music, schiumogeni di ogni tipo, lacche per capelli, cosmetici, dentifrici, deodoranti, ecc. Beni di consumo essenziali per la sopravvivenza della global economy? Non si direbbe. Cominciano ad avere dubbi anche alla World Trade Organization. Ma questo, comunque, è il lavoro di Murdoch e dei suoi: promuovere e consolidare, in ogni remoto angolo del pianeta, uno stile di vita un po' pacchiano, ma essenziale per lo sviluppo del modello occidentale dominante.

rupert murdochrupert murdoch

All'inizio del 2003 i cinesi allentano ulteriormente le difese. Il veicolo di penetrazione Xing Kong, che era ristretto alla provincia di Guangdong (dove raggiunge 1 milione di spettatori via cavo) può essere diffuso in tutti gli hotel della Cina che hanno minimo 3 stelle e nelle aree dove abitano stranieri, incluso il quartiere di Shangai dove risiedono 250.000 taiwanesi. Ma non è la stessa cosa che hanno fatto per anni con Star Tv? Sì, ma ora si fa in cinese mandarino, non solo in inglese.

E questo fa la differenza. E inoltre: la Phoenix Satellite Tv, che Murdoch possiede al 38%, può trasmettere un canale di sole notizie con le stesse modalità: si chiama Info News. Aol-Time Warner appare abbastanza spiazzata dalla notizia e si prepara ad azioni lobbiste nei confronti di Pechino per ottenere le stesse autorizzazioni. Murdoch però, ancora una volta, è arrivato primo. E accelera.

Alla fine di gennaio porta a casa un altro vantaggio. Nel corso delle operazioni da Shangai ha stabilito relazioni sempre più strette con l'Autorità locale, Guangdong Tv Centre, al punto di proporle una joint venture con la sua partecipata (e quotata ad Hong Kong) Phoenix: un veicolo che, come accennavamo, gli sarebbe servito molto. I cinesi hanno accettato la proposta che prevede la vendita di programmi, già preimbottiti di pubblicità, alle numerose Tv locali della vasta provincia.

Sebbene l'accordo sia centrato su programmi prodotti in Cina, non si esclude la vendita di successi americani targati Fox. Ecco dunque che i due grandi alfieri della library Murdoch, X-Files e I Simpson, stanno per essere venduti alle Tv cinesi della zona. La presenza del partner di Stato dovrebbe aiutare anche a risolvere tutti gli altri problemi di distribuzione, tra questi, in primis, la pirateria, che sin dal 1996 ha afflitto la Phoenix.

Rupert MurdochRupert Murdoch

La stella Star Tv e i suoi satelliti in cinese mandarino, Phoenix e Xing Kong, brillano dunque sempre di più nel cielo di Pechino. Si ritiene che Murdoch abbia svolto un ruolo molto importante in tutto il percorso che ha condotto la Cina all'interno della Wto, e che ne abbia tratto i suoi abituali vantaggi. Come si svilupperanno in futuro le sue relazioni con quel 1,2 miliardi di abitanti, nessuno lo sa.

Nel frattempo in India continua l'eterna disputa con il Governo. Nel luglio del 2003 Nuova Delhi ha chiesto a Murdoch di chiarire qual è la struttura azionaria che controlla Star News, il canale di sole notizie di proprietà Star Tv, per verificare se è compatibile con le leggi interne e, se non si riterrà soddisfatta delle risposte di Murdoch, minaccia di chiuderlo. In risposta Star ha presentato una diffida contro il Governo, al Tribunale di Bombay, motivata dal fatto che la struttura della proprietà è stata già chiarita in passato.

Il limite massimo consentito agli stranieri per possedere un canale Tv è il 26%. In aprile il Governo aveva scoperto che invece Star Tv possedeva il 49% di Star News e aveva ingiunto di modificarlo. Star aveva dunque venduto a sette soggetti diversi le quote in eccesso, ma gli acquirenti avevano rivenduto immediatamente le azioni. «A chi?», si chiedono ora a Nuova Delhi adombrando che «qualcuno» le aveva ricomprate per conto di Murdoch. Come finirà? Difficile dirlo.

38/Continua...

RUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZARUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZA

APOCALYPSE MURDOCH - PRIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-ogni-settimana-due-miliardi-di-persone-leggono-38253.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SECONDA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-2-puntata-chi-ha-finanziato-lo-squalo-38304.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TERZA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-3-puntata-il-clan-dei-murdoch-attraversa-38422.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUARTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-4-puntata-squalo-sul-lavoro-pesce-lesso-38486.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-5-puntata-la-terza-moglie-wendi-deng-che-ha-38535.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SESTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-6-puntata-lo-squalo-compare-in-116-mln-di-38596.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SETTIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-7-puntata-il-pulcino-che-divenne-un-cane-terrier-laustralianism-di-rupert-38667.htm

APOCALYPSE MURDOCH - OTTAVA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-8-puntata-lodio-di-ted-turner-fondatore-38720.htm

APOCALYPSE MURDOCH - NONA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-9-puntata-quando-blair-chiam-prodi-per-permettere-a-38760.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DECIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-10-puntata-come-inizi-tutto-il-melbourne-herald-il-38823.htm

APOCALYPSE MURDOCH - UNDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-11-puntata-1968-un-canguro-alla-conquista-di-londra-38941.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DODICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-12-puntata-durante-lo-scandalo-watergate-murdoch-sceglie-la-39263.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TREDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-13-puntata-i-primi-fallimenti-negli-usa-a-causa-39374.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUATTORDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-dopo-la-delusione-della-warner-il-colpaccio-39498.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-il-bucaniere-murdoch-schiera-nelletere-usa-la-39560.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SEDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-16-puntata-lo-squalo-addenta-un-pesce-troppo-grosso-39616.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIASSETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-17-puntata-dallintuizione-di-un-giornalista-inglese-piove-dal-39695.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-18-puntata-da-paperone-a-paperino-il-1990-lanno-39795.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIANNOVESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-19-puntata-l-ora-di-fare-i-conti-ma-39876.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-20-puntata-chiedendo-tempo-alle-banche-murdoch-comincia-con-39968.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-21-puntata-tutto-cambia-murdoch-resta-finisce-la-crisi-40222.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIDUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-la-battaglia-del-prime-time-si-conclude-40287.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTITREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-il-titanic-aff0nda-murdoch-vola-il-film-40330.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-24-puntata-lo-squalo-compra-19-su-23-reti-40450.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTICINQUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-25-puntata-lassalto-dello-squalo-con-la-fox-news-40500.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISEIESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-26-puntata-il-sorpasso-di-fox-news-alla-cnn-40546.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-27-puntata-la-fusione-con-lunico-concorrente-inglese-rimasto-40742.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-28-puntata-un-brutto-colpo-per-lo-squalo-la-40796.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTINOVESIMA PUNTATA

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-30-puntata-lo-squalo-si-aggiudica-i-diritti-per-40985.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-31-puntata-decollano-gli-abbonamenti-a-sky-digital-murdoch-41079.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTADUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-32-puntata-lattraente-ma-impossibile-mnage-a-trois-con-41200.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTATREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-33-puntata-murdoch-la-rete-satellitare-star-tv-croce-41264.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTAQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-34-puntata-richard-tzar-kai-luomo-chiave-di-murdoch-41386.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTACINQUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-35-puntata-la-sfida-di-star-tv-allinformazione-chiusa-41441.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTASEIESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-36-puntata-i-nodi-vengono-al-pettine-i-governi-41584.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTASETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-37-puntata-tale-padre-tale-figlio-il-momento-del-41706.htm

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."