“APOCALYPSE MURDOCH” DI GLAUCO BENIGNI, 33° PUNTATA - MURDOCH: LA RETE SATELLITARE “STAR TV”, CROCE E DELIZIA DELL’IMPERATORE DELLA TELEVISIONE D’ASIA - GRAZIE AI SATELLITI, “STAR TV” COPRE 300 MILIONI DI POTENZIALI SPETTATORI IN 53 NAZIONI - DECINE DI CANALI, TANTA PUBBLICITÀ, TANTI DEBITI: IN ALCUNI RAMI SI PARLA DI MILIARDI DI DOLLARI - DOPO L’ARRIVO DEL GOVERNATORE BRITANNICO A HONG KONG NEL 1992, LA STRADA PER LO SQUALO È SPIANATA...

Condividi questo articolo


Videoblog di Glauco Benigni
http://www.youtube.com/user/glaucobenigni/featured

Il libro è acquistabile online
http://www.bandashop.it/product.php?id=18

RUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIERUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIE


LA CAMPAGNA D'ASIA...
Sedetevi comodamente in poltrona, chiudete gli occhi e immaginate. Immaginate un bacino d'utenza sterminato, più grande dell'Impero che fu di Gengis Kahn. Un bacino i cui confini sono individuati dal footprint di un gruppo di satelliti geostazionari (Asia Sat 2 - 3S e 4) che reinviano segnali a terra, e coprono dal Giappone alla Turchia e dalla sommità della Siberia all'Australia. Un bacino geopolitico che corrisponde a una bella porzione di pianeta, nella quale vivono miliardi di persone appartenenti a 53 diverse nazioni.

I satelliti in questione sono quelli del polo Asia Sat, di proprietà della Asia Satellite Telecommunications Holding, una società avente sede in Bermuda, che annovera tra i suoi soci sia la SES Global lussemburghese che la China International Trust and Investment Corp., impresa di Stato cinese fondata nel 1979 per occuparsi di denaro e investimenti in tecnologie. Gran parte delle operazioni di inoltro e distribuzione di segnali radio e televisivi, che grazie ai satelliti Asia Sat si realizzano, vanno genericamente comprese sotto la sigla Star Tv (Satellite Television Asia Region).

RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

Star Tv è un pezzo pregiato del Global Media Conglomerate di Rupert Murdoch. Un pezzo assolutamente importante dal punto di vista strategico e probabilmente un pezzo che, in futuro, darà alla News Corp. enormi soddisfazioni anche dal punto di vista economico. Nel frattempo però, vista la complessità delle operazioni che vi si sono svolte e vi si svolgono la voce Australasia, iscritta a bilancio, genera solo l'8% del fatturato complessivo della News Corp. e, nonostante, tutti gli sforzi di ottimizzazione investimenti/ricavi, produce in alcuni rami vistose perdite. Si parla di miliardi di dollari negli ultimi cinque anni.

Ma tant'e'... nessuno, se non Murdoch Kahn, avrebbe mai pensato alla realizzazione di un simile «sogno mediatico». E quindi, pur di mantenere una tale leadership, Rupert accetta tutto ciò che ne consegue: grandi gioie e grandi grattacapi, ma in ogni caso una facoltà di intervento su territori di rilevanza unica.

In questo momento Star Tv diffonde 40 canali e tanta pubblicità in otto lingue diverse e offre una scelta di intrattenimento, sport, cinema, musica, news e documentari sia agli indù che ai musulmani, sia ai cinesi che ai russi, sia ai giapponesi che agli indonesiani. In totale, considerando tutti i sistemi di ricezione installati a terra, raggiunge - con 25.000 ore di programmi l'anno (prevalentemente importati dall'America e dall'Inghilterra) - 300 milioni di persone e, di queste, più di 170 milioni sono spettatori abituali.

rupert murdoch 50rupert murdoch 50

Grazie al lancio della prima piattaforma digitale di Tv interattiva a Taiwan «il futuro dell'Asia prende forma con Star», affermano gli addetti alla promozione e immagine, e Murdoch farà del tutto affinché ciò avvenga. Il mercato panasiatico offre enormi opportunità d'affari, è vero, ma il problema di Star è confrontarsi ogni giorno con la complessità di un territorio che visto dal satellite è Uno, ma che in realtà è un mosaico geopolitico nel quale si rinvengono una miriade di stili di vita, valori, tradizioni e aspettative diverse. Star tenta di gestire questa complessità con uno staff adeguato.

Nei suoi uffici a Hong Kong, India, Taiwan, Cina Popolare, Dubai, Singapore, Corea, Filippine, Pakistan, Tailandia, Giappone, New York e Londra lavorano 1800 persone tra impiegati, manager e top manager. In totale rappresentano 26 nazionalità che, pur parlando ufficialmente inglese, comunicano tra loro in venti lingue diverse. Una caratteristica abbastanza unica dell'azienda Star Tv è costituita dal fatto che l'età media degli addetti è 32 anni.

RUPERT E WENDI DENG MURDOCHRUPERT E WENDI DENG MURDOCH

A questa struttura gestionale si aggiunge una rete di partnership e di alleanze, nelle quali Star figura con partecipazioni calibrate. Tra queste, il sistema di distribuzione Hathway Cable (26%) in India gli consente di arrivare in 2,5 milioni di case. Koos Cable (20%) a Taiwan è invece il laboratorio dove si svolgono avanzati esperimenti di digitalizzazione che vengono poi esportati anche in Cina, UTV (20%) è la porta al grande mercato dell'entertainment in lingua Tamil nel Sud dell'India, Phoenix Satellite Television (37,6%) è una piattaforma multicanali di intrattenimento e infointrattenimento (offerta alla «global chinese community»), e, infine, l'alleanza operativa con Espn, Star Sport (50%), assicura la fornitura di ogni possibile e immaginabile avvenimento sportivo a tutti gli spettatori. Come si è giunti a tutto ciò? Ovviamente a seguito di una lunga storia.

Tutto comincia nel 1990. Il 7 aprile, il razzo lanciatore cinese, Long March III, si solleva da terra in un alone di fuoco dalla piattaforma di lancio di Xiching, nella provincia cinese di Sichuan (quella stessa provincia nella quale era nato Deng Xiaoping nel 1905), e porta in orbita il satellite Asia Sat 1, il primo satellite privato ad essere posizionato nei cieli d'Asia per operare da 36.500 Km d'altezza nella Banda C (ovvero: i suoi segnali non sono ricevibili da antenne paraboliche individuali).

RUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZARUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZA

I suoi proprietari, in origine, sono la già menzionata China International Trust and Investment Corp. (CITIC), la britannica Cable and Wireless e la Hutchison Whampoa (HW) di Hong Kong. Quest'ultima, frutto di fusioni successive tra antiche società della colonia britannica, è divenuta, in un secolo e mezzo di attività un'imponente multinazionale, con interessi e attività in telecomunicazioni, energia, porti, catene di hotels, cibo, bevande e cosmetici.

La HW è, tra i soci della prima ora, quella che fornisce la struttura operativa e quindi all'inizio sarà il suo Consiglio d'Amministrazione a fare la partita. L'avventura della Tv da satellite su quell'immenso bacino d'udienza è da oggi possibile. Qualche mese dopo, in dicembre, la competente Authority di Hong Kong concede una licenza alla HutchVision, una società controllata dalla Hutchison Whampoa, per operare un servizio televisivo via Asia Sat. Mentre infuria la Prima Guerra del Golfo, viene costituita Star Tv con un capitale di 300 milioni di dollari e, nell'agosto del 1991, cominciano le sperimentazioni e le trasmissioni per qualche ora al giorno. Poi i test di ricezione sul territorio.

rupert murdochrupert murdoch

Nel 1992 Chris Patten si insedia a Hong Kong quale nuovo Governatore britannico e avvia una serie di riforme democratiche. Nel luglio 1993, Rupert Murdoch appare ufficialmente sulla scena. A questo punto si apre un ventaglio di interpretazioni riguardanti sia il modo in cui si è giunti al posizionamento in orbita del satellite Asia Sat 1, sia il modo in cui Murdoch acquisisce il controllo di HutchVision e conseguentemente di Star Tv. Una di queste sconfina nella leggenda, ma, avendo incontrato di persona uno dei protagonisti, non potrò tralasciarla.

La premessa è questa: siamo in un periodo della Storia in cui la Pacific Area è in forte crescita economica. L'Amministrazione Usa tenta in ogni modo di rafforzare la propria influenza nell'area. Sin dal 1986 la Cina è stata stimolata ad aderire (o meglio «aver accesso») al Gatt. Gli uomini di Reagan prima e di Bush sr. poi, hanno stabilito e mantengono rapporti bilaterali con il colosso d'Asia e riconoscono a Pechino lo status di normale referente d'affari (normal trader), ma glielo rinnovano solo su base annua, in attesa di un vero ingresso in quella che (dal 1995), diventerà la World Trade Organization.

Diversi operatori dell'industria televisiva individuano la Cina quale territorio dove si possono trarre immensi profitti nel corso dei prossimi anni e dove comunque «bisogna stabilire equilibri mediatico-politici utili all'Occidente». Tra questi, sia Ted Turner sia Rupert Murdoch hanno già avanzato offerte al Governo di Pechino per ottenere licenze Tv, o qualche altra forma di autorizzazione, che consenta loro di trasmettere programmi occidentali, ma le hanno viste puntualmente rigettate.

RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

L'ingresso dalla porta laterale (Hong Kong) nell'immenso mercato attualmente ancora blindato, può (e deve) essere sembrata un'opportunità da sfruttare. «It's an opportunity», avranno pensato molti membri della Global Business Community : una buona opportunità, in attesa di quel fatidico 1 luglio 1997, in cui la colonia britannica sarebbe tornata a far parte integrante della Grande Cina.

32/Continua...

APOCALYPSE MURDOCH - PRIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-ogni-settimana-due-miliardi-di-persone-leggono-38253.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SECONDA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-2-puntata-chi-ha-finanziato-lo-squalo-38304.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TERZA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-3-puntata-il-clan-dei-murdoch-attraversa-38422.htm

Rupert MurdochRupert Murdoch

APOCALYPSE MURDOCH - QUARTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-4-puntata-squalo-sul-lavoro-pesce-lesso-38486.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-5-puntata-la-terza-moglie-wendi-deng-che-ha-38535.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SESTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-6-puntata-lo-squalo-compare-in-116-mln-di-38596.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SETTIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-7-puntata-il-pulcino-che-divenne-un-cane-terrier-laustralianism-di-rupert-38667.htm

APOCALYPSE MURDOCH - OTTAVA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-8-puntata-lodio-di-ted-turner-fondatore-38720.htm

APOCALYPSE MURDOCH - NONA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-9-puntata-quando-blair-chiam-prodi-per-permettere-a-38760.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DECIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-10-puntata-come-inizi-tutto-il-melbourne-herald-il-38823.htm

APOCALYPSE MURDOCH - UNDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-11-puntata-1968-un-canguro-alla-conquista-di-londra-38941.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DODICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-12-puntata-durante-lo-scandalo-watergate-murdoch-sceglie-la-39263.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TREDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-13-puntata-i-primi-fallimenti-negli-usa-a-causa-39374.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUATTORDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-dopo-la-delusione-della-warner-il-colpaccio-39498.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-il-bucaniere-murdoch-schiera-nelletere-usa-la-39560.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SEDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-16-puntata-lo-squalo-addenta-un-pesce-troppo-grosso-39616.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIASSETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-17-puntata-dallintuizione-di-un-giornalista-inglese-piove-dal-39695.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-18-puntata-da-paperone-a-paperino-il-1990-lanno-39795.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIANNOVESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-19-puntata-l-ora-di-fare-i-conti-ma-39876.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-20-puntata-chiedendo-tempo-alle-banche-murdoch-comincia-con-39968.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-21-puntata-tutto-cambia-murdoch-resta-finisce-la-crisi-40222.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIDUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-la-battaglia-del-prime-time-si-conclude-40287.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTITREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-il-titanic-aff0nda-murdoch-vola-il-film-40330.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-24-puntata-lo-squalo-compra-19-su-23-reti-40450.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTICINQUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-25-puntata-lassalto-dello-squalo-con-la-fox-news-40500.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISEIESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-26-puntata-il-sorpasso-di-fox-news-alla-cnn-40546.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-27-puntata-la-fusione-con-lunico-concorrente-inglese-rimasto-40742.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-28-puntata-un-brutto-colpo-per-lo-squalo-la-40796.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTINOVESIMA PUNTATA


APOCALYPSE MURDOCH - TRENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-30-puntata-lo-squalo-si-aggiudica-i-diritti-per-40985.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-31-puntata-decollano-gli-abbonamenti-a-sky-digital-murdoch-41079.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TRENTADUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-32-puntata-lattraente-ma-impossibile-mnage-a-trois-con-41200.htm

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)