APOCALYPSE NOW? OH YEAH! - I NUOVI BUNKER DI LUSSO, NON GRIGI E SCOMODI COME QUELLI DEI NOSTRI NONNI, MA LUMINOSI, CON GIARDINI IDROPONICI, PISCINA, CANTINA DEI VINI, CINEMA - I PROGETTISTI CREANO VERI E PROPRI COMPLESSI IN CUI RACCOGLIERE LA COMUNITA' DI SOPRAVVISSUTI ELETTI, E CHI VUOLE STARE SOLO OPTA PER L'INCREDIBILE OPPIDUM

-

Condividi questo articolo


Elizabeth Stamp per “Cnn

 

bunker vivos bunker vivos

Con la minaccia della distruzione globale, molte aziende si trovano a dover soddisfare la crescente domanda per strutture che proteggano da ogni rischio, che si tratti di un asteroide, di una pandemia o della terza guerra mondiale.

 

I bunker dei nostri padri o nonni erano piuttosto brutti e scomodi, grigi, di metallo, sembravano strutture militari, e, secondo Robert Vicino, CEO di ‘Vivos’, l’umanità non avrebbe potuto sopravvivere a lungo in un ambiente così spartano e squallido.

bunker vivos europa one bunker vivos europa one

 

Così l’élite (manager della finanza, dirigenti del settore tecnologico, star dello sport), ha scelto di progettare i suoi rifugi, belli e pieni di comodità. La ‘Rising S Company’, ad esempio, dichiara un aumento di bunker del 700% nel 2016, del 300% dalle elezioni di Trump. I suoi prodotti durano generazioni, resistono al terremoto e hanno scorte di cibo per un anno a persona.

bunker vivos south dakota bunker vivos south dakota

 

Non tutti però comprano il rifugio sottoterra, molti preferiscono un’esperienza più vicina al mondo reale, vista Apocalisse. I progettisti prendono vecchi silos militari costruiti dagli statunitensi o dai sovietici (oggi costerebbe una fortuna costruirli da zero), li rendono autonomi dal punto di vista energetico, creano sistemi di purificazione per l’acqua e per l’aria, giardini idroponici.

 

bunker vivos copia bunker vivos copia

Il loro obiettivo è anche di creare una comunità di persone che abbiano competenze utili a sopravvivere a lungo, dai medici agli insegnanti. ‘Vivos xPoint’ in South Dakota, ad esempio, è composta da 575 bunker convertiti, che possono ospitare 5000 persone, ogni unità costa dai 25.000 ai 200.000 dollari, dipende se è minimalista o di lusso.

 

bunker oppidum bunker oppidum

Come in una piccola città, ci sono palestra, clinica, spa, aule, giardini, teatro. Per chi esige ancora più lusso, esiste la ‘Vivos Europa One’, una moderna Arca di Noè in Germania, che conta 34 residenze private di oltre 2000 metri quadrati (o di più), vendute vuote, con piscina. I clienti le arredano secondo i propri gusti, come fanno con gli yacht.

 

bunker di lusso in germania bunker di lusso in germania

Il vasto complesso ha anche un sistema di trasporto che conduce dal rifugio al ristorante, al cinema, alle aree di gioco. Il ‘Survival Condo’ del Kansas offre ville a due piani che partono da oltre 4 milioni di dollari. Anche qui piscina, cinema, biblioteca e bar sono assicurati. L’associazione condominiale stabilisce le regole per la comunità, e, durante un’emergenza, ai proprietari è richiesto di lavorare quattro ore al giorno.

piscina oppidum piscina oppidum

 

Chi invece vuole passare i giorni finali da solo e con la famiglia, può optare per ‘Oppidum’ in Repubblica Ceca, il bunker per miliardari più grande del mondo. Supera i 7000 metri quadrati, ha giardino sotterraneo, piscina, spa, cinema e cantina dei vini.  

cantina vini di oppidum cantina vini di oppidum piscina oppidum copia piscina oppidum copia generatori bunker generatori bunker bunker a londra bunker a londra survival condos survival condos piscina survival condo piscina survival condo bunker di colonia bunker di colonia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."