APPLE (R)EVOLUTION - TRA UN’ORA SI PRESENTANO I NUOVI IPHONE 5S E C (LOW COST), ECCO LE FOTO

Tra i nuovi prodotti di Cupertino ci saranno anche un nuovo iPad Mini e un iPad 5, che però verrranno presentati nelle prossime settimane per non offuscare i telefoni - Poi c’è iRadio, la settimana prossima il nuovo sistema operativo iOs 7, e una campagna di sconti se riporti il tuo iPhone usato…

Condividi questo articolo


Martino De Mori per www.wired.it

NUOVO IPHONE CINQUE ESSENUOVO IPHONE CINQUE ESSE

Ok, se vogliamo l'ufficialità meglio seguire stasera dalle 19 la diretta della presentazione dei nuovi prodotti Apple. Ma da stamattina abbiamo ulteriori conferme e, almeno per quel che riguarda iPhone 5S e C, possiamo fare quelli che già sanno. Sul sito di Sonny Dickinson sono comparsi infatti dei leak di componenti Apple che rivelano cosa Tim Cook e compagnia annunceranno oggi al mondo.

IPHONE LOW COSTIPHONE LOW COST

Premessa: grazie ai soliti rumor già qualcosa sappiamo, e anche questa potrebbe essere una mossa di qualche tipo, voluta o meno da Apple, e non possiamo confermare davvero ciò che vediamo sul sito. Ma sappiamo che gli Apple insider ci sono, sono tanti, e qualcuno anche credibile.

Questo Dickinson giura di aver non solo visto ma anche maneggiato i componenti che mostra in foto, grazie ai suoi agganci con chi lavora a Apple e alle sue capacità di muoversi fra i codici dei software lasciati in giro dagli ingegneri della casa. La cosa veramente intrigante è che le immagini non sembrano quelle rubate e sgranate che provengono dalla catena di montaggio cinese, ma si tratta di centinaia di scatti in alta risoluzione, non proprio del tipo ufficiali ma quasi.

iphone cinque esseiphone cinque esse

Prima di tutto, interpretando ciò che vediamo dal sito, ecco le conferme di quello che si prevedeva da tempo: i nuovi prodotti saranno l' iPhone 5S e l' iPhone C. Ma Dickinson fa pensare anche a un nuovo iPad Mini e conferma che nell'aria c'è anche un iPad 5. Questo non vuol dire che i nuovi iPad verranno svelati stasera (i più pensano a un evento dedicato in autunno inoltrato), ma che almeno nei piani di Cupertino c'è una imminente release di nuovi tablet.

La prima serie di immagini riguarda la scheda madre del cosiddetto iPhone low cost. Bene, in ogni caso molte altre immagini dello smartphone per i nuovi mercati erano trapelate nei giorni scorsi, compreso un video. Poi vediamo una gallery relativa alla cover dell'iPad Mini di nuova generazione, che, a fronte di dimensioni identiche al precedente con cui viene confrontato, sembra più sottile. Infine la grande sorpresa, 101 foto ad alta risoluzione del prossimo iPad, quello di quinta generazione.

ipad cinqueipad cinque

Si prosegue con altre immagini, relative all'aspetto dell'iPhone5S con colorazione champagne e grafite, oltre ai soliti bianco e nero. E con il pulsante con lettore di impronte digitali che sarà una delle grandi novità del nuovo flagship progettato da Jonathan Ive. Poi altri dettagli della cover fronte e retro di iPad 5 e di iPad Mini 2.

Guardate e interrogatevi. E, volendo, scrivete a Sonny Dickinson per saperne di più. Tenendo sempre conto che già circolano diversi video sui componenti dei nascituri di Apple e che si parla di iPhone 6 con display da 4,8 e di un fantomatico phablet da 6 pollici, evidentemente per far concorrenza a Samsung, che secondo chi se ne intende potrebbe chiamarsi iPad Nano.


2. ARRIVANO I NUOVI IPHONE. C'È ANCHE UNA VERSIONE LOW-COST E SCONTI SULL'USATO
Gianni Rusconi per www.ilsole24ore.com

ipad cinqueipad cinque

Arrivano i nuovi iPhone. C'è anche una versione low-cost e sconti sull'usato
Il count down è finito: oggi presso la sede di Cupertino, alle 10.00 del mattino ora locale (le 19.00 in Italia), Apple toglierà i veli ai suoi nuovi smartphone e il mercato conoscerà nei dettagli prodotti che da mesi sono al centro di indiscrezioni, analisi e forse anche speculazioni. Il gigante californiano prova a replicare ancora una volta un "biz model" che le ha dato soddisfazioni, prima con gli iPod e più di recente con gli iPad, e cioè quello di ampliare il proprio catalogo introducendo versioni diverse a quelle presenti in commercio solo nel formato e in limitate basilari funzioni.

IL SITO DELL APPLE STORE OFFLINE PER I NUOVI PRODOTTIIL SITO DELL APPLE STORE OFFLINE PER I NUOVI PRODOTTI

Ora ci riprova con gli iPhone, un prodotto che ha subito meno degli altri la concorrenza sui prezzi ma che ora è chiamato probabilmente a una svolta anche sotto questo profilo. Detto infine che Apple è tutto fuorchè intenzionata a dilapidare l'appeal di cui godono i suoi più recenti telefonini (4S e 5), l'attesa per gli iPhone 5S e degli iPhone 5C, di cui si sa già molto, è tanta.

L'iPhone 5S con chip A7 a 64 bit?
Le ultime per ciò che concerne l'evoluzione più pregiata del melafonino di quinta generazione sono le seguenti: design molto simile a quello del predecessore, processore A7 a 64-bit, fotocamera posteriore con doppio flash Led e sensore da 13.0 megapixel, lettore di impronte digitali. A bordo come sistema operativo ci sarà iOs 7 e la sua nuova veste grafica mentre sono date per molto probabili una versione dell'iPhone 5S con 128 GByte di storage e un modello oro-champagne che si aggiungerà alle tradizionali colorazioni in bianco e in nero. I prezzi al pubblico dovrebbero essere in linea con quelli dell'iPhone 5, oggi in commercio a 729 euro per la configurazione da 16 Gbyte, 839 euro per il modello con 32 Gbyte e 949 euro per quello top di gamma da 64 GByte.

La versione low cost a 400 dollari. E c'è lo sconto sull'usato
L'iPhone a basso costo, pensato per posizionarsi nella fascia media del mercato smartphone, dovrebbe presentarsi invece con una dote più povera in alcuni elementi (vedi lo chassis in plastica) e costare intorno ai 400 dollari. Sarà interessante capire come i consumatori, soprattutto negli Usa, accoglieranno le due "new entry" in funzione dei vantaggi garantiti dal programma "Reuse and Recycling", che prevede la consegna di un vecchio modello (dal 3G in avanti) in cambio di uno sconto sull'acquisto di uno nuovo.

appleapple

L'usato verrà quotato dai 12 ai 400 dollari - un software calcolerà lo sconto in considerazione di parametri ben precisi quali funzionamento, presenza di eventuali danni hardware, qualità estetica e dei tasti, graffi - e stando alle previsioni si parla di un tasso di ricambio (il programma sarà inizialmente attivo solo negli Stati Uniti) pari al 13%.

iOS 7
Fra le altre novità in scaletta nell'evento di domani, in cima alla lista c'è la nuova versione del sistema operativo, reso disponibile in beta agli sviluppatori a giugno. I bene informati assicurano che ora sia la volta della versione "golden master", quella che presumibilemnte salirà a bordo dei nuovi iPhone e che sarà rilasciata pubblicamente come upgrade gratuito la prossima settimana.

iTunes Radio
Il servizio, gratuito ma con obbligo di visualizzare spot pubblicitari, è stato anch'esso battezzato ufficialmente tre mesi fa ed è integrato in iOs 7. Sarà comunque disponibile anche come update scaricabile da iTunes (una release beta è stata testata dagli sviluppatori) e in una versione per la Apple TV (lo scatolotto digitale, non la televisione di cui ancora non s'è vista traccia), che di suo si aggiornerà con una funzione per riprodurre contenuti acquistati da un altro utente della piattaforma (anticipazione resa pubblica da AllThingD la scorsa settimana). L'idea di Cupertino è quella di rendere disponibile iTunes Radio senza la pubblicità agli utenti che hanno sottoscritto il contratto annuale da 24,99 dollari per il servizio iTunes Match.

Cosa non si vedrà di nuovo a Cupertino
Nel menu preparato da Apple per il 10 settembre non ci dovrebbe invece essere traccia di iPad, per cui il botto è ipotizzabile per novembre. Fra due mesi sono previsti in arrivo un nuovo modello Mini e forse il fantomatico tablet con schermo extra large di cui si è vociferato nelle ultime settimane. Ci sarà da aspettare solo fino a fine mese, infine, per OS X 10.9 Mavericks, l'ultima release del sistema operativo per i Mac. Di nuovi computer Apple, con a bordo gli ultimi chip a firma Intel, domani non se ne vedranno anche se gli aggiornamenti dei vari iMac, Mac Mini e MacBook Pro sono dati per imminenti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...