ARIA DI PESTIVAL – LA GAG DI FAZIO E LITTIZZETTO NEL PROMO PER SANREMO SCATENA LA POLEMICA: ‘SPETTACOLO CENSURABILE, OFFENSIVO PER I DISABILI’ (MA OGGI SI PUÒ FARE UNO SKETCH SENZA CHE QUALCUNO SI SENTA OFFESO?)

La coppia gioca a tirarsi per la giacca in stile Sandra e Raimondo e a Fazio resta in mano un braccio di plastica, il presidente di ‘Sportello dei Diritti’ boccia la pubblicità come ‘squalificante’ e annuncia una richiesta di intervento presso l’Agcom perché lo spot sia immediatamente ritirato dal piccolo schermo…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - IL PROMO DI SANREMO CON FAZIO E LITTIZZETTO E LA PROTESI
Da ‘youtube.com'

 


2. SANREMO, BUFERA SULLO SPOT DI FAZIO E LITTIZZETTO: "È OFFENSIVO PER I DISABILI"
Ivan Francese per "il Giornale"

fabio fazio littizzettofabio fazio littizzetto

Il Festival di Sanremo fa sempre discutere: questa volta però batte ogni record, e suscita polemiche ancora prima di iniziare.

Nell'occhio del ciclone è finito uno spot con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, che giocano ad imitare la mitica coppia Vianello-Mondaini in una delle classiche scenette domestiche, sulle note di "Se mi lasci non vale". Ma replicare la comicità leggera e irresistibile di Raimondo e Sandra non è facile, e il duo di Rai3 prestato all'Ariston sembra ancora lontano dal migliore risultato: il presentatore cerca di convincere la comica a rimanere nella stanza, e nel tentativo di trattenerla si ritrova in mano un braccio di plastica. Tra il perplesso e il divertito, si infila la protesi sotto la giacca e si siede tranquillo in poltrona a leggere il giornale.

L'uso, forse improvvido, del braccio artificiale ha suscitato le proteste immediate di Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che sottolinea come lo spot risulti offensivo per le persone che portano una protesi. "Non pochi telespettatori, tra cui molti portatori di handicap ci hanno segnalato di sentirsi offesi dall'epilogo dello sketch, nel quale la nota comica esce dal video lasciando un braccio corredato di mano tra le mani del famoso presentatore.

fabio fazio littizzettofabio fazio littizzettoFabio Fazio con Peter Van Wood e Idris a quelli che il calcio pgFabio Fazio con Peter Van Wood e Idris a quelli che il calcio pg

Ancora una volta, siamo costretti a denunciare il cattivo gusto cui ci abitua quello che dovrebbe essere il servizio pubblico, che è tanto più squalificante se si pensa che riguarda una tra gli appuntamenti televisivi più attesi ogni anno", scrive in una nota "Sportello dei diritti", annunciando una richiesta di intervento presso l'Agcom perché il "censurabile spettacolo" sia immediatamente ritirato dal piccolo schermo.

BAR REFAELI LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIOBAR REFAELI LUCIANA LITTIZZETTO FABIO FAZIO

Che fosse un manichino o una protesi, l'episodio non è certo passato inosservato: ripreso da un blog del Corriere della Sera, raccoglie commenti contrastanti: attacchi ai presentatori ("sono due personaggi che mi fanno tristezza solo a vederli"), ma anche perplessità sulle ragioni della protesta ("Lo spot non è divertente ma non ha nulla a che fare con la disabilità"). Resta ora da chiedersi se Fazio e la Littizzetto, sempre pronti a scendere in campo per una buona causa, vorranno intervenire per ritirare lo spot, dimostrando così un'attenzione alla sensibilità dei portatori di protesi che certo verrebbe molto apprezzata.

Vianello e Mondaini fotogrammaVianello e Mondaini fotogramma Raimondo Vianello e Sandra MondainiRaimondo Vianello e Sandra Mondaini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…