ARRIVA IL DIVIETO DI MOLESTIE IN RAI: È LA VOLTA BUONA CHE CHIUDONO VIALE MAZZINI - ‘FISCHI, BATTUTE, APPREZZAMENTI SONO BANDITI’. PAOLA FERRARI: ‘SAPPIAMO COME DIFENDERCI. GLI APPREZZAMENTI NON PER FORZA SONO MOLESTIE, NON RICORDO SITUAZIONI IMBARAZZANTI’ - DEL NOCE METTE LE MANI AVANTI: ‘C’È CHI SALTA ADDOSSO AI DIRIGENTI PER FARE CARRIERA’. A CHI SI RIFERIRÀ? AH, SAPERLO…                                      

-

Condividi questo articolo


 

1- RAI, NO A FISCHI E BATTUTE C' È LA STRETTA ANTIMOLESTIE

Stefania Piras per “il Messaggero

 

Fischi, ammiccamenti, battute, buffetti, e tutto il campionario di apprezzamenti non richiesti. Molestie e discriminazioni finiscono al bando in Rai dove sono state da poco divulgate le Norme di comportamento relative alle molestie nei luoghi di lavoro. Tre paginette dove si cerca di rendere riconoscibili le molestie per poterle meglio denunciare.

 

MARIO ORFEO RADIORAI MARIO ORFEO RADIORAI

Si parla di comportamenti espressi in forma fisica (qualcosa come la ormai immaginatissima mano sul ginocchio di Michael Fallon, ministro della Difesa britannico che si è dovuto dimettere), verbale o non verbale che abbia lo scopo o comunque l' effetto di violare la dignità e la libertà della persona che lo subisce e creare un clima intimidatorio, ostile degradante, umiliante o offensivo. A patto, certo, che il comportamento a connotazione sessuale in questione sia indesiderato, si specifica.

 

SEGNALAZIONE

Il comportamento deve essere indesiderato, si ribadisce, quindi i colleghi dovranno capire al volo quando non è proprio il caso anche perché si fa riferimento a lavoratori terzi, non protagonisti della molestia, che dovranno segnalare a chi di dovere (al proprio superiore scalando gerarchicamente ove il primo sia coinvolto, e quindi alla Commissione Stabile per il Codice Etico) le molestie come sopra descritte.

 

La Rai, si legge inoltre, intende per molestie gravi quelle esercitate per fare pressione in caso di assunzione o in caso di decisioni che riguardino il futuro professionale. Grave poi è considerato quel comportamento che ha l' effetto di creare un ambiente di lavoro intimidatorio. Perché si configuri la molestia non ci deve essere ricatto o minaccia: basta che chi lo subisce dica che non era gradito, anche un singolo atto isolato, non ripetuto.

michael fallon michael fallon

 

L' ELENCO

E allora vediamo l' elenco approntato dall' azienda a cui il sindacato Usigrai plaude (scrive che non lascia spazio a fraintendimenti). Sono forme di molestia o discriminazione allusioni sessuali, epiteti sessuali o razziali, insulti o commenti denigratori, scherni volgari, minacce, proposte o suoni volgari o d' insulto.

 

E qui entrano in gioco coloro che con un fischio intendono annunciare agli astanti il proprio giudizio estetico sulla collega: i fischi alla Fred Buscaglione non sono dunque più considerati all' unanimità apprezzamenti. Sul suono è evidente il tentativo difficilissimo di circoscrivere l' ambito e visto che l' universo di epiteti, e appunto, suoni e oggetti è così frastagliato viene da chiedersi quanti se ne siano visti e sentiti.

 

L' importante era metterlo nero su bianco, perché con il nuovo codice era necessario dire che esistono tanti, forse troppi epiteti passati dal cassetto imbarazzante a quello offensivo, dai risolini al sopracciglio alzato.

 

IL MESSAGGIO

E nell' elenco il messaggio sottinteso fra le righe è: sappiamo che esiste tutto questo ma ora siamo obbligati a dirvi che qui dentro, siete avvertiti: non si può. E così oltre alle parole si segnalano immagini fotografie e oggetti denigratori o volgari, gesti osceni.

 

MARIO ORFEO MONICA MAGGIONI MARIO ORFEO MONICA MAGGIONI

Mentre sul piano fisico si parla di contatti fisici indesiderati di qualunque tipo. Chi decide se era indesiderato oppure no? Nel codice si introduce la figura di un/una consigliere/a di fiducia che avrà il principale compito di fornire idoneo supporto alle vittime di molestie anche eventualmente affiancandole nella fase di denuncia. Il sindacato chiede che questa figura sia una donna, la chiamano già Consgiliera, vogliono che sia istituita subito e che sia una figura completamente esterna all' azienda. Vista la novità che riguarderà tutti i dipendenti dell' azienda sarà previsto un corso interno di formazione ad hoc.

 

IL LAVORO

Da viale Mazzini fanno sapere che «il testo è in frutto del lavoro messo in campo negli ultimi sei mesi - su forte input della presidente Monica Maggioni e del Direttore generale Mario Orfeo - dalla Commissione Pari opportunità Rai, presieduta da Mussi Bollini, con la Commissione Pari opportunità Usigrai e la Direzione Risorse umane dell' azienda». La stretta è stata decisa anche dopo il caso di un importante dirigente che rischia una dura sanzione (fino al licenziamento) per aver ripetutamente offeso una collega.

paola ferrari instagram paola ferrari instagram

 

 

2 - MA LE CONDUTTRICI: IN AZIENDA SAPPIAMO COME DIFENDERCI

Marco Castoro per “il Messaggero”

 

I marpioni sono ovunque. In ogni posto di lavoro. Però in Rai le donne sanno come difendersi. Visto che non escono casi e denunce di molestie e avances. Evidentemente i panni sporchi si lavano in casa.

 

«Io sono entrata in Rai come giornalista spiega Paola Ferrari conduttrice di Raisport in redazione eravamo due donne, l' altra era Antonella Clerici, e 50 maschi, quindi le battute, che oggi si definirebbero sessiste, erano all' ordine del giorno.

 

Mai offensive. I colleghi ti commentavano il vestito, la scollatura, era un modo anche per farti un complimento o per far capire che a loro piacevi. Apprezzamenti che solo persone che hanno dentro una bella dose di malizia potrebbero catalogarli come molestie. Addirittura spesso queste battute sono servite per diventare amici. Sinceramente non ricordo situazioni imbarazzanti. I miei ambienti di lavoro erano simili a delle camerate dove al massimo ci si prendeva un po' in giro ma senza che si verificasse mai un episodio spiacevole».

 

annalisa bruchi annalisa bruchi

LE CONTROMISURE

Annalisa Bruchi, conduttrice di Tabloid e designata come la padrona di casa del nuovo talk di politica e attualità che partirà a gennaio in prima serata su Raidue, ha un suo metodo per scongiurare ogni tentativo di avances: «Come ascolto una battuta un po' fuori luogo la stronco subito, in modo da non incoraggiare l' interlocutore a farne delle altre. Non a caso vengo guardata dai capistruttura come fossi un uomo. Non ho mai visto in 20 anni di Rai uno sguardo malizioso. Fidanzamenti tra colleghi sì, ma avances e molestie mai. Ho cominciato con Minoli e lui era attentissimo ai comportamenti della redazione».

 

«La donna deve avere la sensibilità di capire subito chi ha davanti sottolinea Elisa Isoardi in modo da togliersi dall' imbarazzo un attimo prima ed evitare ogni possibile rischio. Se sei attenta, e in guardia, i segnali ti arrivano e li capisci subito».

Fabrizio Del Noce Fabrizio Del Noce

Mai un episodio compromettente e chiacchierato nemmeno per Vira Carbone, conduttrice di Raiuno. «In tanti anni nessuno mi ha mai fatto una avance. Al punto che mi è venuto un complesso: che cosa c' è di sbagliato in me? Forse mi vedono troppo algida?».

 

3 - «C' È ANCHE UN' ALTRA REALTÀ: CHI SALTA ADDOSSO AI DIRIGENTI PER FARE CARRIERA»

Marco Castoro per “il Messaggero”

 

«Si parla tanto di molestie che subiscono le donne, ma vi assicuro che spesso sono proprio le donne a saltare addosso agli uomini potenti». A lanciare il sasso è Fabrizio Del Noce, ex direttore di Raiuno e RaiFiction.

Si spieghi.

«Poniamo il caso che la posta in palio sia alta, tipo una conduzione importante, che ti lancia. Può accadere che ci sia una specie di contratto di lavoro. Il problema a quel punto diventa il certificato di garanzia: stiamo insieme prima, con il rischio che poi tu non mantenga la parola, oppure dopo che abbiamo firmato il contratto? E lui che garanzie ha?».

 

Una questione di carriera?

fabrizio del noce con veronica maya e le sue soubrette twittato da la soncini coscia o petto fabrizio del noce con veronica maya e le sue soubrette twittato da la soncini coscia o petto

«Esiste anche un altro caso, quello delle donne che adocchiano chi può concedere il posto e stabiliscono un rapporto duraturo fino al raggiungimento dello scopo. Poi ci sono le voci calunniose, messe in giro in maggior parte proprio dalle donne. Chi non fa carriera, perché al suo posto viene preferita un' altra, passa al contrattacco etichettando la collega come una che è scesa a compromessi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...