IL NANO DI HARDCORE SCRIVE A RATZINGA ZETA: “NEL GOVERNO VALORI CRISTIANI” (È VERO, VERISSIMO: A VILLA CERTOSA E A PALAZZO GRAZIOLI PREGHIERE ED ESERCIZI SPIRITUALI) - MORETTI PALLONARI SÌ, MORETTI CHE GIOCANO A PALLONE NO. “I FIGLI DI IMMIGRATI NON POSSONO FARE I CALCIATORI. FIGC: I GENITORI DEVONO AVERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO” - COPERTO DA PRODI COME DA BERLUSCONI, POLLARI TIRA DRITTO E PREPARA LA GRAN RENTRÈE - MURDOCHISSIMO! MA CHE SPETTACOLO UNO SQUALO CHE LAMENTA L’AGGRESSIVITÀ DI UN CAIMANO! -

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Falpalà

Rupert Murdoch con telecomando SkyRupert Murdoch con telecomando Sky

AL PAESE DEI MORETTI
"Stazione in tilt a Milano: i passeggeri assaltano i treni" (Repubblica, p.1). "A Milano treni fermi per ore: I passeggeri vanno all'assalto" (Corriere, p.1). "Trasporti, caos senza fine" (Stampa, p.1).
Ma a noi di Moretti piacciono solo i boiardoni. E infatti ecco che combinano nel Lazio: "I figli di immigrati non possono fare i calciatori. La Figc: i genitori devono avere il permesso di soggiorno" (Repubblica, p.1).

lapresse mauro moretti ffsslapresse mauro moretti ffss

Preparare decreto urgente per il Capodanno: Moretti di diritto sì, moretti di fatto no. Moretti pallonari sì, moretti che giocano a pallone no.

AVVISI AI NAVIGATI
la Stampa di Marione Calabresi mette a segno un gran bel colpo (sotto la cintura di Papi) con Francesca Paci che intervista Rupert Murdoch (p.2-3). Tutta da leggere, ma noi estraiamo a sorte dalla titolazione: "Non sono in guerra con Berlusconi. Abbiamo le stesse idee su mercato e concorrenza: ma sono principi che in Italia non si applicano". Come dargli torto, ma che spettacolo uno squalo che lamenta l'aggressività di un caimano!

LA BELLA POLITICA
"Non si pretenda che faccia campagna per Zaia. Io ministro? Mai così infelice". Il presidente del Veneto Giancarlo Galan minaccia gli ex compari a mezzo Corriere (p.6) e prova a rovinare l'ennesimo cinepanettone del duo Bossi-Banana.

trtprsrl26 nicolo pollari pippo marratrtprsrl26 nicolo pollari pippo marra

ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI
Schedare giornalisti e magistrati è attività svolta nell'interesse dello Stato. Su questo non c'è dubbio. Basta intendersi sul tipo di Stato. E allora giusto così: "Pollari: segreto di Stato sull'archivio di Pio Pompa" (Repubblica, p.14). Coperto da Prodi come da Berlusconi, Pollari tira dritto bello tranquillo e prepara la sacrosanta rentrèe.

Notizione sul Giornale: "Tremonti maestro di sci ad honorem. Dopo la "discesa libera" della crisi" (p.11). Il riconoscimento glielo daranno davvero quelli del Collegio nazionale maestri di sci, a Modena, il 30 gennaio.

tremonti-ceccherini-tremonti-ceccherini-

NESSUNO LO PUO' GIUDICARE
"Il Cavaliere invoca l'immunità nella causa con il gruppo Espresso. Citato per aver istigato gli industriali a boicottare la pubblicità. Il giudice deciderà a gennaio sulla richiesta del presidente del Consiglio" (Repubblica, p.13)

Papa Pio XIIPapa Pio XII

MA FACCE RIDE!
"Pacelli era un sant'uomo falsa l'accusa di antisemitismo". Giulio Andreotti era grande amico del pontefice e continua a difenderlo dai suoi detrattori" (Repubblica, p.2 e non P2, fare attenzione). Il problema ora è il seguente: chi difenderà Pacelli dal bacio di Andreotti?
E intanto anche Ratzinga ha il problema dei baci (di pantofola) non richiesti: "Berlusconi scrive a Ratzinger: "Nel governo valori cristiani" (Stampa, p.1). Verissimo: nelle case e nelle parrocchie non si parla d'altro che dei valori cristiani di Papi e compagnia.

emanuela orlandi ppemanuela orlandi pp

ECCE ECCLESIA!
Nell'inchiesta su Emanuela Orlandi, il pm romano Giancarlo Capaldo riesce a interrogare due monsignori che hanno governato la basilica di Sant'Apollinare, quella dove il boss della Magliana Renatino De Pedis è stato incredibilmente sepolto. Il Messaggero spara giustamente la notizia in prima pagina. Repubblica invece la ficca a pagina 7 delle cronache romane. Misterium iniquitatis (giornalorum). E non è né cristiano né equo titolare "Bandito sepolto a Sant'Apollinare..." come ha fatto la Stampa (p.26). Renatino era un benefattore della Chiesa, no? Soldi ne portava.

maglianamagliana

DISECONOMY
"Fiat Termini, il giorno della rabbia. Gli operai fermano lo stabilimento. La Fiom: subito l'occupazione e lo sciopero a oltranza" (Repubblica del Lingotto, p.10). Un ben svegliato a Epifani: "Un solo gruppo in Italia è un'anomalia" (Repubblica, p.11).

Intanto la Stampa pubblica con il giusto rilievo (a pagina 39) un lungo e profondo artico-lesso di Marpionne dall'avvincente titolo: "E' ora di ripensare l'industria dell'auto". Per gli operai Fiat che ancora sono italiani: leggere e meditare sotto l'albero.

SCAJOLA E MARCHIONNESCAJOLA E MARCHIONNE

Intanto la mitologica Raffaella Polato intervista rudemente Emma Marcegaglia sul Corriere delle élite (p.9). La incalza con domande suggestive (tipo: "Tra due anni la Fiat chiuderà Termini, inevitabile?") e sorvola amabilmente sulla grana dei cosiddetti "esuberi" milanesi del gruppo Marcegaglia. Una volta ci si preparava un minimo prima di intervistare qualcuno. Almeno con le notizie dell'ultima settimana.

BERLUSCONI ABBRACCIA MARCHIONNEBERLUSCONI ABBRACCIA MARCHIONNE

E con solo una settimana di ritardo, sul Sole scoprono una bella fregatura per gli associati confindustriali del settore sanitario: "Per i debiti della sanità pignoramenti sterilizzati" (p.6). Con un altro governo avrebbero fatto fuoco e fiamme per una misura da pre-default.

CARO, PRENDITI UNA VACANZA
Falbalà e Minimo spariscono qualche giorno, nel vano tentativo di ricaricare il cervello. Auguri a tutti i dagospianti incalliti!

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)