COME FINI-RE NEL RIDICOLO - “Natale a Beverly Hills” era un cine-panettone riempito di merda per i due principali quotidiani di centrodestra, cioè “Libero” e “il Giornale”: “De Sica è finito in una latrina” - Tutto questo prima di Natale. Poi, a Santo Stefano, è successo che la Fondazione Farefuturo dei Tipini Fini decida di boicottarlo e allora diventa un capolavoro…

Condividi questo articolo


Michele anselmi per "il Riformista"

Ma "Natale a Beverly Hills" non era il peggio del peggio per i due principali quotidiani di centrodestra, cioè "Libero" e "il Giornale"?

Scorriamo le recensioni dei rispettivi critici. L'uno, Giorgio Carbone, il 20 dicembre stroncava, sotto il titolo "De Sica è finito in una latrina. E non è una metafora": "A metà una risata totale, omerica, da ultimo giorno da asilo. Che non s'attenua nemmeno quando uno spettatore indignato si alza. ‘Basta, mi sono rotto. Lo sapevo che il film di Natale finiva nella ...erda'. Non era un modo dire" (per via del fiotto di liquami sulla faccia di Massimo Ghini, ndr).

natale a beverly hillsnatale a beverly hills

L'altro, Maurizio Cabona, scriveva rassegnato il 19 dicembre: "Sono tanti i marchi reclamizzati che ‘Natale a Beverly Hills' dovrebbe essere in attivo ancora prima di vendere un biglietto". E più in là: "Il castello di sogni del film è un'esemplare rimozione della realtà, tipica dei momenti di angoscia".

Massimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Beverly HillsMassimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Beverly Hills

Tutto questo prima di Natale. Poi, a Santo Stefano, è successo che, nel fiorire delle polemiche legate al buffo interesse culturale nazionale chiesto da Aurelio De Laurentiis per il suo 26esimo cinepanettone, si sia fatta sentire pure la Fondazione Farefuturo vicina a Gianfranco Fini.

Il blando invito al boicottaggio sembrava solo un modo per inserirsi nel dibattito, al pari dell'appello al ministro Bondi perché non confondesse "la cultura con il trash, anche se rigorosamente made in Italy". Insomma, una mezza sciocchezza, tra le tante lette in questi giorni. Ma non per "Libero" e "il Giornale".

muc56 aurelio de laurentiismuc56 aurelio de laurentiis FELTRI E FINIFELTRI E FINI

Fiutata la preda, ovvero l'odiato presidente della Camera, zac è partita l'unghiata. Così domenica 27 l'immemore giornale di Belpietro titolava infatti: "Viva i cinepanettoni che disgustano gli snob", parlando addirittura di "nuovo razzismo chic che arriva al cinema". Francesco Specchia fingeva di avercela un po' con tutti, incluso l'ex ministro Urbani ormai in disgrazia, ma in realtà l'obiettivo principale, ancor prima di Galli Della Loggia e il "Corriere della Sera", era ovviamente Farefuturo, cioè Fini, la bestia nera del centrodestra.

Mentre Paolo Giordano, sul quotidiano di Feltri, proprio lo stesso giorno ironizzava sugli "snob di destra e di sinistra": ma s'intende, quelli di destra erano presi di mira con più gusto. Non bastava, però. Sicché "il Giornale" ha fatto il bis lunedì piazzando in prima pagina un commento di Francesco Cramer intitolato "Destra in cachemire: gli snob di Farefuturo".

BELPIETROBELPIETROSANDRO BONDI - Copyright PizziSANDRO BONDI - Copyright Pizzi

Aridànghete! Chiaro il senso dell'affondo: "La fondazione di Fini è diventato il pensatoio del politically correct e dei cliché. Tutti rigorosamente contro la maggioranza silenziosa". Maggioranza silenziosa?

A ieri, dati Cinetel alla mano, "Natale a Beverly Hills" ha incassato oltre 14 milioni di euro, il doppio del moscio rivale "Io & Marilyn". Finirà a 24-25, come al solito, giusto in tempo per lasciare il campo, il 5 gennaio, al Verdone di "Io, loro e Lara". Poi il 15 uscirà "Avatar" di Cameron e sarà l'apocalisse.

Nel frattempo la commissione ministeriale avrà negato l'interesse culturale al cinepanettone per togliere Bondi dall'imbarazzo di scrivere lettere al "Corriere" il cui senso resta sempre enigmatico. Quanto a Fini, ci si chiede: dopo "comunista", "traditore", "snob", "radical chic", cos'altro inventeranno per lui i colleghi di "Libero" e del "Giornale"?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...