Eia Eia, Mavalà! - La Presidenza del Consiglio fa uno spot per promuovere il Premio Matteotti, ma dell’omicidio Matteotti nemmeno l’ombra! - Nessun riferimento a Mussolini e al fascismo, si parla invece di Africa, alluvione a Firenze, Muro di Berlino… - Regista: Renzo Cerbo, ex autore Mediaset, ha lavorato per Forza Italia e Fiera di Milano…

Condividi questo articolo


Giacomo MatteottiGiacomo Matteotti

Da "Nomfup.wordpress.com"

Da qualche giorno in televisione gira lo spot della Presidenza del Consiglio sulla sesta edizione del Premio intitolato a Giacomo Matteotti.
Tra le immagini di "forte impatto emotivo", come avverte il sito di Palazzo Chigi, scelte a corredo del video, però, neanche una che riguardi il fascismo o Mussolini.
Piuttosto scene dalla caduta del Muro di Berlino, con sovrimpressa la scritta "Libertà"; poi immagini dall'Africa per commentare la "giustizia sociale" e dalla Firenze allagata nel 1966, con gli angeli del fango all'insegna della "fratellanza tra i popoli".

Benito MussoliniBenito Mussolini

Delle squadracce che rapirono e uccisero il parlamentare antifascista non c'è traccia, così come del celebre discorso di Matteotti in Parlamento o della autodifesa di Mussolini fra le "aule sorde e grigie".
Regista dello spot Renzo Cerbo, un passato come autore Mediaset, che oggi lavora con la Melros production (tra i loro clienti varie emittenti televisive, la Fiera di Milano e Forza Italia).
http://www.melros.com/homeita.html

Il link allo spot:
http://video.palazzochigi.it/spot_matteotti_2009.asx (Windows Media Player)
http://video.palazzochigi.it/spot_matteotti_2009.ram (Real Player)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."