BOTTE sinistre PER "RAIPERUNANOTTE" - GRILLO: "si è parlato di tutto tranne che dei problemi dell’Italia" - Francesco Piccolo su “l’Unità”: "Gli italiani di destra e di sinistra si assomigliano molto di più di quanto quelli di sinistra amino credere. Esattamente come Luttazzi e Berlusconi si assomigliano di più di quanto amino credere"...

Condividi questo articolo


1 - «RAIPERUNANOTTE» LA RICERCA: C'ERANO 4 MILIONI IN COLLEGAMENTO
Il Giornale - Almeno quattro milioni di italiani hanno seguito «Raiperunanotte» su internet, tv, radio: il 10% in più dell'audience media di «Annozero». Il 60% è stato raggiunto dalle tv satellitari e locali, il restante 40 da internet. È il risultato di una ricerca condotta da Human Highway misurando l'audience live di «Raiperunanotte» su un campione di mille individui rappresentativo dell'utenza Internet italiana pari alla metà della popolazione. Intanto su Current sono state proposte due repliche, seguite da 652.913 telespettatori.

Santoro e Vauro Rai per Una Notte LapresseSantoro e Vauro Rai per Una Notte Lapresse

2 - SARÀ INVIDIA?
Emanuele Fontana per Il Giornale - La dichiarazione più sorprendente, alla fine, è quella di Beppe Grillo: a Raiperunanotte, la trasmissione «clandestina» di Michele Santoro andata in onda su numerosi canali televisivi, «si è parlato di tutta tranne che dei problemi dell'Italia». Sarà invidia, o una sadica analisi dei fatti che gli va riconosciuta, ma il comico genovese sembra aver colto in pieno l'impronta di autocelebrazione che ha caratterizzato l'evento televisivo di giovedì sera al Paladozza di Bologna.

Santoro Rai per Una Notte LaPresseSantoro Rai per Una Notte LaPresse

3- SODOMIE IN CORPO 12...
Cinzia Leone per "Il Riformista" - Luttazzi: otto anni lontano dalla Rai per spiegarci, spinta pelvica e dilatazioni comprese, come l'abbiamo presa nel culo, nel frattempo, da Berlusconi. Messe da parte le metafore, a fine spettacolo, quanti avranno osato proporre qualcosa di simile per concludere la serata?

4- SI ASSOMIGLIANO E NON LO SANNO...
Francesco Piccolo
da "l'Unità"

Il monologo di Daniele Luttazzi ha riproposto la grande questione del nostro paese, e cioè se il carattere degli italiani è così ben diviso tra i giusti di sinistra e i beceri di destra. Molti di sinistra pensano così. Allora: a Berlusconi e ai suoi amici si attribuisce un maschilismo atavico e spaventoso.

Daniele Luttazzi Rai per una Notte AnsaDaniele Luttazzi Rai per una Notte Ansa

Ma il maschilismo atavico e spaventoso è un carattere fondante dei maschi italiani di destra e di sinistra, basta guardare alla storia della sinistra del dopoguerra. Fino a oggi. E conviene ancora una volta ricordare che il settimanale di resistenza umana che tutti noi abbiamo amato (e con cui alcuni di noi sono cresciuti), il mitico Cuore, nell'ultima pagina faceva una classifica delle «100 cose per cui vale la pena vivere». Questi italiani evolutissimi di sinistra che facevano - appunto - resistenza umana, votavano ogni settimana al primo posto, «la fica».

FRANCESCO PICCOLOFRANCESCO PICCOLO

Il monologo di Luttazzi (in mezzo alle tante cose ottime della serata di Santoro) e la classifica di Cuore (dentro un giornale utile per mille motivi) servono a raccontarci che ci sono delle spienemmenodifficili da individuare sul carattere comune. Quanto il disprezzo verso la gente che vota a destra sia soltanto un modo per non ammetterele proprie responsabilità. Questo paese è fortemente diviso dal voto politico, ma non lo è nelle ossessioni. Gli italiani di destra e di sinistra si assomigliano molto di più di quanto quelli di sinistra amino credere. Esattamente come Luttazzi e Berlusconi si assomigliano di più di quanto amino credere.

beppe grillobeppe grillo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...