C’ERA UNA VOLTA LA STAMPA, MONNEZZA! - CI SCRIVE MICHELE GAMBINO: “NEGLI ANNI ’90 PER ‘AVVENIMENTI’ AVEVO UNA FONTE COME AMADORI: un pubblico funzionario con accesso privilegiato a molte banche dati. MAI PAGATO, CI UNIVANO L’AMICIZIA E LA COMUNE MILITANZA A SINISTRA” - MULÈ: “Indagano “Panorama” ma non il “Fatto” che pubblica in tempo reale audio e trascrizioni delle telefonate tra Porro e Arpisella\"...

Condividi questo articolo


1 - MI AUTODENUNCIO: AD \"AVVENIMENTI\" FECI COME AMADORI, NESSUNO SCANDALO, ANZI...
Riceviamo e pubblichiamo:

ILIL DIRETTORE DI PANORAMA GIORGIO MULE

Caro Dagospia, ho letto dell\'arresto di un finanziere che passava informazioni riservate ad Amadori di Panorama, e intendo autodenunciarmi.

Ho fatto a lungo giornalismo d\'inchiesta per Avvenimenti, vivace settimanale della sinistra italiana, oggi defunto. All\'epoca, parliamo degli anni \'90, avevo tra le mie fonti un pubblico funzionario con accesso privilegiato a molte banche dati, tra cui quella dell\'anagrafe tributaria. Me ne sono servito spesso, per raccogliere notizie sui personaggi di cui mi occupavo, e non me ne vergogno affatto.

GIORGIOGIORGIO MULE

Ad un certo punto quel pubblico funzionario fu scoperto e sospeso dal servizio, la cosa finì sui giornali, e il mio nome fu tirato in ballo in quanto beneficiario delle informazioni carpite all\'anagrafe tributaria. Ma nessuno gridò allo scandalo e al dossieraggio, erano ancora tempi in cui sembrava normale che un giornalista utilizzasse tutte le fonti disponibili per scrivere i suoi pezzi. Ora a quanto pare non è più così, e questo è molto triste.

Aggiungo che non ho mai dato una lira a quell\'uomo, ci univano l\'amicizia e la comune militanza a sinistra. Ritengo, fino a prova contraria, che sia lo stesso per il collega di Panorama e per la sua fonte. Che poi i loro riferimenti politici siano a destra, non sposta di un centimetro la questione di principio.
Michele Gambino

2 - CHI È MICHELE GAMBINO
Michele Gambino, giornalista professionista, ha iniziato nei primi anni \'80 con \"I Siciliani\" di Giuseppe Fava. Dal 1990 è stato inviato speciale del settimanale \"Avvenimenti\". Si è specializzato in inchieste su terrorismo, criminalità economica, mafie e massonerie, corruzione politica. Ha realizzato decine di reportage dai teatri di guerra in Libano, Iraq, Croazia, Bosnia, Kosovo, Kurdistan, Repubbliche ex sovietiche, Afghanistan.

Dal \'90 al \'97 ha collaborato come autore ed inviato a varie trasmissioni della Rai; tra queste \"Telefono Giallo\", \"Parte Civile\", \"Mixer\", \"Gli Speciali di Rai2\", \"Chi l\'ha visto?\" e altri.

arpisellaarpisella jpeg

Ha pubblicato, per diverse case editrici, libri-inchiesta e saggi su argomenti di attualità.

Nel 1997 ha vinto il premio giornalistico \"Ilaria Alpi\" (giuria presieduta da Sergio Zavoli e composta da Enzo Biagi, Ezio Mauro, Furio Colombo, Paolo Mieli, Lucia Annunziata) per i suoi reportage di guerra.

Da quattro anni è insegnante della bottega di giornalismo della Holden


3- MULÈ: \"MA SE PM E CARABINIERI DIFFONDONO VERBALI È UNA COSA NORMALE...\"
Stefano Filippi per \"Il Giornale\"

Giorgio Mulé, direttore di \"Panorama\", hai qualcosa da rimproverare al collega indagato?
«Assolutamente nulla. Amadori ha fatto straordinariamente bene il suo mestiere di cronista perché ha avuto informazioni puntuali e verificate, tutte poi riportate sul giornale con la massima trasparenza. Gliel\'hanno perfino riconosciuto i magistrati».

Eppure l\'hanno indagato.
«Nell\'avviso di garanzia gli si rimprovera di aver utilizzato dati forniti dal finanziere \"per i propri articoli giornalistici\": l\'unico uso che Amadori fa delle informazioni è dunque per il suo lavoro. Lo stesso pm elenca sia i personaggi per i quali sono state fatte le verifiche, sia soprattutto gli articoli redatti in base a quei dati».

Ebbene?
«Tutte le interrogazioni al terminale sono legate alla stesura di articoli per Panorama, quindi Amadori ha svolto unicamente un\'attività di raccolta di informazioni a fini giornalistici. Lo voglio precisare perché è in voga in questo Paese una lettura distorta degli avvenimenti, prova ne sono anche le ultime vicende su Confindustria in cui più o meno vergognosamente vari giornali e agenzie hanno mescolato i fatti rappresentandoli in maniera distorta».

EmmaEmma Marcegaglia

Nessun dossieraggio, nessun killeraggio: è questo che vuoi dire?
«Nessuno si azzardi a dire che è stata fatta una raccolta di dati per ricattare o preparare chissà quali dossier, perché ne va di mezzo l\'onorabilità di Amadori e di Panorama. Sottolineo tre volte che non si tratta di dati sensibili e quindi riservati, ma informazioni sui redditi per i quali c\'è totale accesso, riconosciuto anche dal Garante della privacy».

Non è singolare la coincidenza tra l\'indagine su \"Panorama\" e le polemiche con Confindustria?
«Sicuramente. Guarda caso, tra gli articoli menzionati nell\'avviso di garanzia c\'è anche il famoso \"Puglia: questo è un business che puzza\" pubblicato il 2 settembre 2009, quello per cui Amadori subì le pressioni e le minacce dell\'ex portavoce di Emma Marcegaglia. Non voglio fare il dietrologo, certo che la coincidenza temporale quantomeno sospetta lo è».

MAUROMAURO CRIPPA MARIA LATELLA - copyright Pizzi

Conosci il finanziere arrestato?
«Mai sentito nominare fino a oggi. Mi dispiace molto per lui. Per quanto hanno notificato ad Amadori il provvedimento è abnorme: arresti domiciliari per aver interrogato al terminale dati che non sono sensibili e per i quali egli non ha preso soldi da Amadori».

Lo escludono perfino i magistrati, altrimenti avrebbero ipotizzato la corruzione del pubblico ufficiale.
«L\'unica contestazione riguarda l\'intrusione indebita nel sistema informatico. Amadori non ha dato una lira al finanziere, né sarebbe potuto essere diversamente. È un rapporto normale tra un giornalista e una fonte».

MicheleMichele Gambino

Eppure sulle agenzie di stampa si parla già di \"vip spiati\".
«Amadori ha chiesto solo dati delle dichiarazioni dei redditi in modo assolutamente legittimo. Ha raccolto informazioni verificate, attendibili e l\'ha fatto bene. È il clima generale ammorbato, invelenito, in cui noi giornalisti guardiamo al nostro interno con diffidenza, acrimonia, pregiudizio. Un tempo questi fatti avrebbero coagulato la categoria, mentre ancora non ho visto uno dei tanti blogger che si strappano le vesti per la libertà di stampa alzare il ditino per un uomo di Confindustria che minaccia un giornale libero».

Indagano \"Panorama\" ma non il \"Fatto Quotidiano\" che pubblica in tempo reale audio e trascrizioni delle telefonate tra Porro e Arpisella.
«Peggio. Giovedì Mauro Crippa, manager Mediaset, è stato ascoltato in procura a Napoli come persona informata sui fatti. Venerdì la deposizione era sulle agenzie. Da dove è uscito quel verbale che Crippa nemmeno aveva? Erano in quattro in quella stanza: Crippa, il pm e due carabinieri. Ma questo è normale».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."