FAZIO, QUANTO CI COSTI? - QUELLA CHE L’AUTORE DI \"GOMORRA\" IERI SERA HA DEFINITO “UN’INVENZIONE” (2.8 MLN PER LE 4 PUNTATE) È NERO SU BIANCO NELLA PROPOSTA DELLA ENDEMOL ALLA RAI MASIZZATA - UN’OPERAZIONE CHE A VIALE MAZZINI FA PERDERE OLTRE 2 MLN € - LA STRANA MATEMATICA DEL CURATORE DI “CHE TEMPO CHE FA” LORIS MAZZETTI: \"È UN GRANDE SUCCESSO, COSTA 10/11 MLN MA NE GUADAGNA 7/8 CON GLI SPOT\" - ENDEMOL: \"LE CIFRE USCITE SUI GIORNALI SONO IRREALI\" (MA NON DICE QUALI SIANO QUELLE VERE...)

Condividi questo articolo


1 - SAVIANO IN RAI ECCO IL CONTRATTO DA 2.816.000 €
Franco Bechis per \"Libero\"

FazioFazio e Saviano

Costo a trasmissione: 704 mila euro. Costo totale per 4 puntate: 2.816.000 euro. Questa \"invenzione\", come l\'ha definita ieri Roberto Saviano intervenendo ad Annozero, è invece contenuta nero su bianco nella proposta che i curatori della trasmissione di Saviano hanno inviato a fine luglio alla Rai. Non è stato dunque Mauro Masi a proporre 80 mila euro a puntata per Saviano, o 350 mila euro per la comparsata di Roberto Benigni. Questa è stata una scelta di Endemol e dei curatori della trasmissione, Fabio Fazio e lo stesso Saviano.

Nel prospetto finanziario inviato alla Rai (quindi non proposto dall\'azienda) erano indicati 2,4 milioni di \"costo esterno editoriale\" (conduttori e ospitate), 196 euro di \"costo esterno di produzione\" (collegamenti e studi fuori sede), e 220 mila euro di \"costo interno di produzione\" (quel che spende la Rai negli studi di viale Sempione). Il totale fa dunque quei 704 mila euro a puntata. La scheda finanziaria è stata vistata dal direttore generale della Rai il 7 settembre scorso. A metà giugno il programma è stato presentato dalla Sipra agli investitori pubblicitari. A fine settembre sono arrivate le prenotazioni di spot per il programma.

LorisLoris Mazzetti

Fatturato previsto per le 4 puntate: 810 mila euro. Perdita complessiva dell\'operazione: 2.016.000 euro.

Con una Rai che ufficialmente prevede di perdere 116 milioni di euro a fine anno (ma saranno di più), è naturalmente scattato l\'allarme rosso. Nessuno ha mai pensato di cancellare la trasmissione, ma solo di verificare prima dell\'ok definitivo se era possibile ridurne i costi per limitare le perdite.

Come rivelato da Libero ieri la penale contrattuale stipulata dalla Rai ammontava a 1,5 milioni di euro. Si era creato così il paradosso di rendere più conveniente non mandare in onda il programma rispetto alla sua regolare trasmissione.

Accade spesso in Rai. Ieri sera ad Annozero è stato portato il caso meraviglioso di Che tempo che fa di Fabio Fazio. In studio c\'era il curatore del programma, Loris Mazzetti, presentato da Santoro come un tecnico. Bontà sua ha fornito per la prima volta il budget economico di quel programma: Fazio prende 2 milioni di euro di cachet personale, la trasmissione costa \"10-11 milioni di euro all\'anno\".

LA DESCRIZIONE
Sempre Mazzetti descrive il programma come una miniera d\'oro, tanto è che porta \"7-8 milioni di euro di spot\". Dovrebbe provare a recarsi in qualsiasi ufficio acquisti di un\'azienda privata in qualsiasi parte del mondo, e dire: \"ho un programma di successo clamoroso, costa 11 milioni e ne fa entrare ben 8\".

MicheleMichele Santoro

Quale televisione privata del mondo comprerebbe a scatola chiusa un programma di sicuro insuccesso che prima ancora di andare in onda sa già di causare all\'azienda un buco di bilancio di 3 milioni di euro? Nessuna. Sarebbero messi alla porta il tecnico Mazzetti e il giovale Fazio, spiegando loro che la tv libera si fa quando si riesce a fare guadagnare l\'azienda, non quando le si fa un danno. \"Che tempo che fa\" provoca un buco di bilancio, cioè un danno, di 252 mila euro al mese.

MASIMASI

DIECI VOLTE PEGGIO
Saviano riesce a fare quasi dieci volte peggio: 2 milioni di euro in un solo mese. Dunque è una semplice bugia il grande successo di questi programmi: sono un flop. Certo, la linea editoriale di una televisione pubblica è diversa da quella di una tv privata. Può permettersi di mandare in onda grandi flop come questi. A una condizione: che siano davvero trasmissioni di servizio pubblico. Che rispettino le idee di tutti, non abbiano tesi precostituite, ma accettino il contraddittorio, non offendano e non attacchino nessuno. Possono raccontare fatti, ma non spacciare per fatti le opinioni. Se ne esprimono una, devono accogliere anche quella contraria.

LALA PROPOSTA ENDEMOL PER FAZIO E SAVIANO

LE STRANEZZE
Non è così \"Che tempo che fa\", non sembra così a leggere i contenuti nemmeno il programma di Saviano. A meno che prevedesse anche una infinità di ospiti gratuiti, in grado di difendersi dalle accuse che altri- a pagamento- sono liberi di fare. Quello che la Rai sta per mandare in onda viola il principio basilare di mercato di una tv privata e quello costituzionale che è alla base della televisione di Stato italiana. Non dovrebbe andare in onda.

2 - ENDEMOL, SU \'VIENI VIA CON ME\' PUBBLICATE CIFRE IRREALI...
(Adnkronos) -
\"Le notizie relative ai costi di produzione riconosciuti ad Endemol per la trasmissione \'Vieni via con me\', apparse in questi giorni su alcune testate, non corrispondono alla realta\'\". Lo sottolinea in una nota la stessa Endemol Italia.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…