GIORNALISMO IN CATTEDRA - \"REPUBBLICA\" E \"CORRIERE\" AFFONDANO LE LAME NEL CORPACCIONE DI MINZO ACCUSANDOLO DI PERDERE PUBBLICITà DA OGNI TG. DATI CATASTROFICI: \"Meno 19,5% nel trimestre luglio-settembre, 23 mila secondi invece dei 28 mila dell´anno precedente, quasi 3 milioni di ricavi persi\" - BENE, VOLETE CONOSCERE LE FONTI DI TANTO FLOP? REP: \"dati non ufficiali\". CORRIERE\": \"Non si tratta di cifre ufficiali, ma solo di rielaborazioni parziali a campione\"...

Condividi questo articolo


1- RAI, PUBBLICITÀ A PICCO IN \"ZONA TG1\" \"DA LUGLIO A SETTEMBRE PERSI 3 MILIONI\"
Goffredo De Marchis per \"la Repubblica\"

MINZOLINIMINZOLINI

Meno 19,5 per cento nel trimestre luglio-settembre, 23 mila secondi invece dei 28 mila dell´anno precedente, quasi 3 milioni di ricavi persi. È la fotografia negativa della raccolta pubblicitaria che ruota intorno alla principale edizione del Tg1, quello delle 20. Sono dati non ufficiali.

AUGUSTOAUGUSTO MINZOLINI E GABRIELLA GIAMMANCO

La Sipra, concessionaria degli spot per la tv pubblica, non fornisce il dettaglio del suo lavoro. Giustamente. Perché non si possono dare elementi di valutazione alla concorrenza. Ma le voci filtrano. Le ha raccolte il responsabile informazione del Pd Matteo Orfini. Ora il senatore Vincenzo Vita annuncia una sua iniziativa: «Chiederò un´audizione dei vertici della Sipra nella commissione di Vigilanza per capire come il conclamato calo dell´ascolto del Tg1 abbia influito sulle entrate pubblicitarie». Di fronte all´organismo di controllo, i manager degli spot dovranno portare le cifre ufficiali.

AUGUSTOAUGUSTO MINZOLINI

I mancati ricavi del Tg di Augusto Minzolini sono una goccia nell´oceano del deficit Rai. Mauro Masi sta affrontando il piano industriale in una serie di incontri con i sindacati. Bisogna arginare un rosso che quest´anno si avvicinerà ai 120 milioni di euro, ma che senza un intervento lacrime e sangue può arrivare a 600 milioni nel 2012. Per Viale Mazzini sarebbe il collasso. Ieri il direttore generale ha annunciato una parte della ricetta anti-crisi. Parte subito il taglio del 20 per cento degli appalti esterni, delle consulenze, delle trasferte, delle auto blu. Ancora più doloroso sembra il blocco del turn over e delle retribuzioni. La riunione con i sindacati a Viale Mazzini è durata tre ore. Alla fine le sigle dei lavoratori hanno parlato di una \"manovra\" molto dura «che richiederà una risposta altrettanto dura».

AUGUSTOAUGUSTO MINZOLINI

La goccia del Tg1però marcia insieme con il calo degli ascolti, le polemiche sugli editoriali del suo direttore, la sanzione dell´Agcom per lo squilibrio a favore del centrodestra e di Berlusconi. «Per la Rai, purtroppo, non c´è esclusivamente un problema di credibilità e ascolti, ma anche una conseguente grave perdita di risorse», osserva Orfini. Dalla Sipra giungono indiscrezioni anche sui prossimi listini legati al telegiornale di Raiuno. Dal 1 gennaio la concessionaria sarebbe orientata ad abbassare i prezzi gli spot inseriti nel notiziario delle 20. Sarebbe un altro colpo alle casse dell´azienda. Ma va sottolineato che nell´ultimo mese il Tg1 ha recuperato gli ascolti allontanandosi dai record negativi dei mesi precedenti. Supera stabilmente il Tg5, suo principale concorrente e consolida il suo ruolo di prima fonte informativa del Paese. Oggi viaggia intorno al 27-28 per cento di share. La vendita degli spot da qui a gennaio potrebbe dunque subire un´inversione di tendenza.

MinzoliniMinzolini

Oggi il confronto con gli altri tg Rai è negativo. Secondo Sipra il Tg2 nella sua edizione principale (20,30) guadagna il 9 per cento di secondi pubblicitari venduti. Una crescita in linea con gli ascolti che hanno portato la testata diretta da Mario Orfeo a scavalcare spesso il muro dei 3 milioni di spettatori nel mese di ottobre. Il Tg3 di Bianca Berlinguer guadagna un punto percentuale. I telegiornali dell´emittenti privati hanno gli spot all´interno del notiziario, per quelli Rai invece si vendono gli spazi all´inizio del tg e alla fine. Nel caso della testata di Minzolini si calcola anche la pubblicità che segue l´anticipazione dei titoli in onda alle 19,50. Per l´opposizione la caduta pubblicitaria del Tg1 dimostra che il problema non è solo la linea politica. «Per Reporters sans frontières, addirittura, la libertà di stampa nel nostro Paese è pari a quella del Burkina Faso», sostiene Orfini. Che attacca soprattutto Masi: «Chi dirige la Rai dovrebbe preoccuparsi un po´ meno delle ossessioni censorie del presidente del Consiglio e un po´ più di questo drammatico calo di credibilità che danneggia, anche economicamente, l´azienda».

AUGUSTOAUGUSTO MINZOLINI


PUBBLICITÀ: IL TG2 CRESCE, IL TG3 TIENE CALO DEL TG1
Paolo Conti per il \"Corriere della Sera\"

Ore agitate alla Rai. Ieri Mauro Masi, direttore generale della tv pubblica, ha incontrato i sindacati dei dipendenti annunciando le prime serie misure per il piano industriale: taglio del 20 per cento degli appalti esterni, delle consulenze, delle trasferte, delle auto blu. Inoltre sarà attuato il blocco del turnover e gli avanzamenti, ovvero gli scatti, delle retribuzioni. Masi ha proposto ai sindacati un tavolo di trattativa da concludere entro 15 giorni. Dalle prime voci, i sindacati di base avrebbero preso atto delle intenzioni di Masi giudicate positive sulla parte dei tagli (incluse alcune revisioni del top management ancora da definire).

EZIOEZIO MAURO - Copyright Pizzi

Il no netto dei rappresentanti sindacali si attesterebbe invece sulla «esternalizzazione», cioè sull\'affidamento a ditte esterne di alcune mansioni storicamente affidate ai dipendenti. Intanto si apre un nuovo fronte per il Tg1. Vincenzo Vita, membro pd della commissione di Vigilanza Rai, annuncia che chiederà una audizione dei vertici della Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai: «Piacerebbe sapere come il conclamato calo di ascolti del Tg1 abbia influito sulle entrate pubblicitarie raccolte dalla Sipra per la Rai». Nei corridoi della Sipra circola qualche calcolo.

FerruccioFerruccio De Bortoli phMarinoPaoloni

La Rai non inserisce notoriamente spot nei notiziari, quindi è tecnicamente scorretto parlare di «pubblicità» per un tg. Ma i tre spazi prossimi al Tg1 delle 20 (19.56, dopo il lancio dei titoli, 19.58 e alla fine, 20.28) sono legati a quella testata. Per il Tg2 e il Tg3 ci sarebbe sostanziale tenuta, tendente alla crescita per il Tg2. Invece per questi calcoli informali operati sul Tg1, nel periodo 18 luglio-2 ottobre, paragonato al 18 luglio 2 ottobre 2009, la flessione del ricavo si aggirerebbe intorno al 18.5% (circa 14.100.000 di introiti Sipra nel 2010 rispetto ai circa 17.400.000 del 2009). In particolare, la settimana del lancio del Tg7 guidato da Enrico Mentana avrebbe sottratto un ulteriore -1% di ricavi Sipra. Non si tratta di cifre ufficiali, ma solo di rielaborazioni parziali a campione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...