“LA NIPOTE DI MUBARAK? E IO SONO NEFERTITI”. COSÌ DISSE IL PM DEI MINORI - MA NON MINORATO - ANNAMARIA FIORILLO. CHE STRAPPA LA TOPPA DELLA COPPIA MARONI-BRUTI LIBERATI - QUALCUNO SI RICORDA COME PASSÒ LA NOMINA DI BRUTI LIBERATI AL CSM? CI FU UN’INEDITA CONVERGENZA DI TUTTO “L’ARCO COSTITUZIONALE”, MINISTERO COMPRESO. E L’UNANIMITÀ SUL SUO NOME SCONSIGLIÒ CANDIDATURE ALTERNATIVE. LO SANNO BENE I SUOI COLLEGHI MILANESI, CHE IN QUESTE ORE SI CHIEDONO DUE SEMPLICI COSETTE: PERCHÉ ALL’IGIENISTA ORALE NICOLE MINETTI NON SONO STATI CONTESTATI I REATI DI FALSE DICHIARAZIONI A PUBBLICO UFFICIALE E DI ABBANDONO DI MINORE? RISPOSTA: PERCHÉ QUELLI SÌ CHE POTEVANO ESSERE ESTESI AL CAINANO IN CONCORSO -

Condividi questo articolo


ROBERTOROBERTO MARONI

A cura di Minimo Riserbo e Falbalà (starring Pippo il Patriota)

1 - \"LA NIPOTE DI MUBARAK? E IO SONO NEFERTITI\" ...

Così disse il pm dei minori - ma non minorato - Annamaria Fiorillo. Che mette in mutande la coppia di rattoppatori di Stato Maroni-Bruti Liberati. \"Ruby, pm dei minori contro Maroni. \"Mai autorizzato l\'affidamento. Deve intervenire il Csm\". Il ministro: il caso è chiuso\" (Repubblica, p. 6).

EdmondoEdmondo Bruti Liberati

Caso chiuso un par di palle, caro Bobone. Anche il se il sinedrio delle toghe mette già le mani avanti: \"Esposto inedito, vedremo se ci compete\". Del resto qualcuno si ricorda come passò la nomina di Bruti Liberati al Csm? Ci fu un\'inedita convergenza di tutto \"l\'arco costituzionale\", ministero compreso. E l\'unanimità sul suo nome sconsigliò candidature alternative. Lo sanno bene i suoi colleghi milanesi, che in queste ore si chiedono due semplici cosette: perché all\'igienista orale Nicole Minetti non sono stati contestati i reati di false dichiarazioni a pubblico ufficiale e di abbandono di minore? Risposta: perché quelli sì che potevano essere estesi al CaiNano in concorso.

AnnaAnna Maria Fiorillo NicoleNicole Minetti

2 - UN FINALE DA PERLA, SU UN\'AUTOSTRADA DI COCA...
Sul Cetriolo Quotidiano, Marco Lillo squaderna un bel verbale di Perla Genovesi, l\'ex assistente del senatore piediellino Pianetta, arrestata per traffico di droga. \"Arcore, il telefono di Perla e la soffiata dei Servizi. L\'interrogatorio della \"pentita\": \"L\'uomo di Formigoni mi disse: sei controllata\" (p. 3). Si scopre che Perla faceva il triplo gioco: politica, droga e informazioni per la Digos di Parma.

Ma soprattutto, occhio alle ultime righe del verbale: \"Il camper aveva trasportato 12 chili di cocaina (...), e 6 chili e mezzo si sono fermati a Roma\". E a Roma dove sono finiti?

3 - E L\'ULTIMO SPENGA LA LUCE...
Lo dice perfino lui, il saggio e morbido Letta-Letta di Palazzo: \"Letta: il governo non durerà\". Se ne apprezzi la prosa democrista, ma incontrovertibile: \"Le sue prospettive in queste ultime ore sembrano restringersi non ad anni, ma a periodi e misure di tempo più contenuti\" (Repubblica, p.1). Avvisare don Verzè.

GIANNIGIANNI LETTA rubyruby

C\'è la crisi di governo in arrivo e la Stampa mette foto e opinioni di tre alte cariche dello Stato. Solo che tra Giorgio Napolitano e Renato Schifani spunta la testa a kiwi di Rotondi (p. 2). Errore di Stampa?

4 - CRIMINI, SEGRETI E DISPETTI...
Bello scoop di Marco Ludovico sul Sole 24 Ore, dove nel dubbio glielo titolano da schifo. Con la scusa che \"al Copasir non c\'è più unanimità\", solo perché il futurista Briguglio non vota più come Cicchitto e Quagliarello, Palazzo Chigi non manderà più a San Macuto le carte che scottano. Ovvero: \"il caso Abu Omar e l\'opposizione del segreto di Stato; il presunto pedinamento, da parte di alcuni agenti, di Italo Bocchino (Fli) e la questione del ruolo avuto o meno dagli 007 nelle stragi di mafia\" (p. 22). Titolo da sbadiglio di tutto questo bel merdone: \"Braccio di ferro Letta-Copasir\".

GIANFRANCOGIANFRANCO ROTONDI

5 - MA FACCE RIDE!
\"Draghi: subito nuove regole per la finanza\" (Repubblica, p. 1). Questa la sentiamo dal fallimento di Lehman Bros.

ABUABU OMAR

6 - MA FACCE RIDE DAVERO!
\"Marchionne, messaggio ai politici: \"E\' l\'instabilità a fare più danni\". La Repubblica del Lingotto piazza il prezioso monito del compagno Sergio a pagina 2. Del resto mica potevano metterlo a pagina 29 dove, si parla dei successi di Volkswagen e delle risse della Fiat con la Cgil.

7 - ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI...
Rubrica sospesa per il momentaneo trasferimento di Littorio Feltri sulle colonne del Cetriolo Quotidiano. Intervistato da Luca Telese, Littorio non si limita a dire che si è \"rotto le balle di tutte le veline\" del Capo. Annuncia che potrebbe anche lui fondare un giornale senza padroni come il Fatto.

NICOLONICOLO POLLARI

8 - SOTTO IL DILUVIO, ALMENO UNO CHE RAGIONA...
\"Il Veneto che fino a ieri voleva fare da solo, ora chiede attenzione e aiuto dal paese intero\". Gianni Barbacetto, sul Cetriolo (p. 22)

BRIGUGLIOBRIGUGLIO E BOCCHINO

9 - CASE CON BELLAVISTA (CALTAGIRONE) SUI VELENI...
Storia edificante di cemento e schifezze su Repubblica (p.11): \"Case su un\'ex discarica tossica, scatta il sequestro. Fermato nella periferia est di Milano un progetto da 1300 appartamenti del gruppo Acqua Pia Marcia. Contestato l\'avvelenamento di acque e omessa bonifica\".
Analogo paginone sulla Stampa (p. 19), anche se omettendo il nome di Bellavista dai titoli. Il Corriere dei grandi cronisti di giudiziaria, invece, si distrae completamente. Chissà perché.

DRAGHIDRAGHI

10 - A CHE SERVE POSSEDERE I GIORNALI...
Sulla Ligrestiade Repubblica titola: \"Fonsai in profondo rosso studia l\'aumento. Persi 431 milioni in tre trimestri. Escluso il dividendo nell\'esercizio 2010. Il titolo in Borsa scende del 3,9% e si trascina Premafin\" (P. 30).

MarchionneMarchionne

Poi passa il Corriere delle notizie e mette tutto a posto con un pezzullo di Sergio Bocconi: \"Fonsai, più patrimonio senza svendite\". Sul tavolo anche l\'aumento, niente cedola\" (p. 31). Per trovare traccia della perdita di 431 milioni bisogna arrivare a metà dell\'ultima colonna. Complimenti vivissimi e salutateci a Don Salvatore.

feltrifeltri

11 - SANATORIA A SEI ZAMPE...
Istruttiva storiella sul Cetriolo: \"Ambiente, sanatoria Eni. Verso l\'accordo con il ministero. L\'azienda vuole evitare di pagare oltre 2 miliardi di euro di risarcimenti per danni ambientali\" (p. 12). Che bello, quando lo Stato si mette d\'accordo con lo Stato per fottere i suoi cittadini.

FrancescoFrancesco Caltagirone Bellavista

12 - SINERGIE NORD-SUD...
\"Milano, filiale Bnl in affari con i clan. L\'antimafia impone un commissario. E il direttore diceva: \"Per voi sempre pronto, anche quando sarà in pensione\" (Repubblica, p. 25).

SalvatoreSalvatore Ligresti

13 - FREE MARCHETT...
Rubrica sospesa per solidarietà con la redazione economica del Corriere, alle prese con i guai di Ligresti.

14 - UN MONDO ALLO SBANDO...
\"I Sauditi nell\'agenzia Onu per le donne. Le attiviste dei diritti femminili: \"Uno scandalo\". Fermato l\'ingresso dell\'Iran (Repubblica, p. 21)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...